A proposito di radioattività... mi sbaglio o è una parola attualmente un po' di moda? Stava passando la (prima?) nube di Fukùshima proprio quando ho fatto le foto qui sotto; fortunatamente per far muovere l'indice dello strumento in maniera significativa ho dovuto avvicinare al tubo un milliamperometro militare II G.M. ex Radium-fosforescente... Speriamo che almeno da noi rimanga su questi livelli. Ma non vorrei aver fatto la stessa prova qualche migliaio di chilometri più a est...
in che regione abiti? Io sto misurando con più strumenti ogni giorno alla stessa ora e posso dire di aver toccato un picco tre giorni fa, ora decisamente sta diminuendo...
2011-03-27, 17:33 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2011-03-27, 17:36 da al-ham-bic.)
Il fall out cade anche indipendentemente dalla pioggia! Speriamo nella diluizione per la distanza. --- (Veneto). Chef, quant'era il picco, tradotto in mR/h?
Comunque la questione è tanto attuale che mia madre questa mattina mi ha detto: "Ho sentito in TV che vendono degli affari per misurare la radioattività..., costano dai 400 ai 600 euro...non sarebbe utile comprarne uno per controllare oggetti e cibi provenienti dall'estero?"
E io, candido: "certamente mammina...è davvero un'ottima idea...caccia la grana...che ci penso io...". Che carogna che sono...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***