Contatore Geiger SV500
ehi alchimista non mi riferivo a te quando dissi se lo sapevi usare, mi riferivo a richy.. asd
comunque è un bel vecchio modello, che suona appena rileva livelli alti emette più che altro ticchettii! ora ti metto qualche foto

[Immagine: th_20110401164124_100_1149.jpg]

[Immagine: th_20110401164742_100_1150.jpg]

[Immagine: th_20110401164823_100_1151.jpg]
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ho visto tante volte l'SV500, fa una bella figura.
E' NOTEVOLE il fatto che sia corredato di campione radioattivo, di regola questi mancano praticamente SEMPRE.
Sei stato fortunato!
Cita messaggio
(2011-05-20, 19:22)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: lo sai usare?
comunque bello io ne ho uno vecchissimo..

Si lo so usare anche se non ho nessun campione per effettuare misurazioni...azz! *Tsk, tsk*

Se mai vado a Chernobyl e provo...vicino al noto piede d'elefante asd
Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. Martin Luther King
Cita messaggio
già pure a me mancano campioni per farlo suonare..
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-05-20, 19:48)alchimista Ha scritto: Si, più o meno lo so usare.
Mi spiace per AgNO3 ma non sò quale sia l'elemento beta emettitore ma se ti fa piacere posso inserire la foto della misura di una sostanza nota... scegli fra i seguenti sali ,elementi o mineralii :
Uranio, uranio nitrato/acetato/fluoruro, e uraninite.
A te la scelta!
Qual'è il geiger che hai tu Rad?

Facci vedere di che colore è l'uranio!!( o almeno "fammi"!):-D

Cita messaggio
Sarò felice di accontentarti aprendo una discussione a breve nella sezione elementi.
Cita messaggio
ottima notizia, anche io sono curioso di vedere questa discussione!
[radioattivo]
Cita messaggio
Buongiorno,
uso questa discussione per fare una domanda:
Qual'è la sostanza( elemento, composto,minerale) più radioattiva che possedete?

La mia sostanza più radioattiva è un minerale( uraninite) che emette 7mrad/h di radiazioni beta + gamma.
Attendo curioso le vostre risposte!
Cita messaggio
Lancette fosforescenti al radio asd
Ma non le ho mai misurate!

Cita messaggio
Un campione di uraninite boema, la cui attività non mi è ben note, però una volta l'ho portato all'INFN di Milano e mi hanno guardato male da quanto era attivo.. Lo conservo in doppia scatola di piombo
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)