Contatore Geiger SV500
(2011-05-22, 16:34)ale93 Ha scritto: Lancette fosforescenti al radio asd
Ma non le ho mai misurate!

Interessante, hai smontato una vecchia sveglietta o le hai acquistate?
Cita messaggio
(2011-05-22, 19:40)alchimista Ha scritto: Interessante, hai smontato una vecchia sveglietta o le hai acquistate?
Ho qualche vecchia sveglia, anche alcune reticelle al ThO2

Cita messaggio
Ma che fortuna!
Non è che vuoi sbarazzarti di una sveglietta....la adotterei volentieriasd
Cita messaggio
Ciao ragazzi,
mi rivolgo a voi (leggendo vari post ho notato che siete di gran lunga più esperti di chiunque altro conosca) circa l'acquisto di un contatore Geiger.
Mi attacco a questa discussione per evitare di aprirne un'altra, come consigliatomi da Max.

Sarà un acquisto che farò in coppia con un mio amico in quanto entrambi interessati.

Volevo chiedervi informazioni circa un buon negozio (anche online) e un buon prodotto da comprare, considerando che io e il mio amico vorremmo rimanere intorno ad una spesa di circa 120/130 Euro (e se possibile anche meno, dipende dal prodotto).

Ci servirebbe un Contatore Beta/Gamma, se possibile anche con sonda Alfa. Saremmo anche interessati alla possibilità di registrare il fondo naturale di radioattività.

Sfogliando vari altri topic ho trovato il negozio ElectronicSurplus e ne ho letto delle buone impressioni.
Tuttavia nel negozio hanno sono disponibile un SV-500, veramente bello, ma che difetta di sonda alfa e di possibilità di registrare il fondo naturale.
Sarei invece più propenso per l'acquisto di un RAM-63, ammesso di trovarne ancora ai prezzi sopra indicati (li ho trovati a costi improponibili o senza la garanzia di funzionamento *help* ). Ovviamente sarei soddisfatto anche di modelli più recenti, sempre rientrando in questi prezzi.

Voi che dite? Sapreste meglio indirizzarmi? Grazie per ogni risposta!

...and justice for all.
Cita messaggio
(2011-05-24, 16:22)The Capux Ha scritto: Ciao ragazzi,
mi rivolgo a voi (leggendo vari post ho notato che siete di gran lunga più esperti di chiunque altro conosca) circa l'acquisto di un contatore Geiger.
Mi attacco a questa discussione per evitare di aprirne un'altra, come consigliatomi da Max.

Sarà un acquisto che farò in coppia con un mio amico in quanto entrambi interessati.

Volevo chiedervi informazioni circa un buon negozio (anche online) e un buon prodotto da comprare, considerando che io e il mio amico vorremmo rimanere intorno ad una spesa di circa 120/130 Euro (e se possibile anche meno, dipende dal prodotto).

Ci servirebbe un Contatore Beta/Gamma, se possibile anche con sonda Alfa. Saremmo anche interessati alla possibilità di registrare il fondo naturale di radioattività.

Sfogliando vari altri topic ho trovato il negozio ElectronicSurplus e ne ho letto delle buone impressioni.
Tuttavia nel negozio hanno sono disponibile un SV-500, veramente bello, ma che difetta di sonda alfa e di possibilità di registrare il fondo naturale.
Sarei invece più propenso per l'acquisto di un RAM-63, ammesso di trovarne ancora ai prezzi sopra indicati (li ho trovati a costi improponibili o senza la garanzia di funzionamento *help* ). Ovviamente sarei soddisfatto anche di modelli più recenti, sempre rientrando in questi prezzi.

Voi che dite? Sapreste meglio indirizzarmi? Grazie per ogni risposta!

Quel SV 500 è stato acquistato da me asd

Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. Martin Luther King
Cita messaggio
In magazzino ne avevano 10 asd almeno secondo il sito quando l'ho guardato... Poi fammi sapere se ti arriva con campione radioattivo!
...and justice for all.
Cita messaggio
Ciao Capux,
secondo me il giusto rapporto tra qualità e prezzo è rappresentato dal contatore geiger FH 40 T.
Questo geiger può rilevare livelli di radiazioni sia bassi( anche il fondo naturale) che alti.
Ma possiede alcuni difetti, uno di questi è la sua fragilità e la difficile reperibilità dei suoi componenti in caso di rottura.

Il contatore SV500 è l'esatto opposto dell' fh40t ovvero rivela livelli abbastanza altini di radiazioni e bassi( con non molta precisione) ma a differenza dell'fh è molto più resistente
e i pezzi di ricambio si possono ancora trovare.
Tirando le somme, se io dovessi scegliere tra un fh40t con tutte le sonde e un sv500 sonde comprese acquisterei l'SV 500 per la sua tecnologia più moderna.
Spero ti sia fatto un'idea.
Ti può interessare sapere altro?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano alchimista per questo post:
Capux
Sai indirizzarmi verso un buon negozio? Almeno non rischio di sperperare i miei sudati risparmi :-D grazie mille per la risposta!!

E un'altra cosa: che mi sai dire del RAM-63?
...and justice for all.
Cita messaggio
(2011-05-24, 17:17)The Capux Ha scritto: In magazzino ne avevano 10 asd almeno secondo il sito quando l'ho guardato... Poi fammi sapere se ti arriva con campione radioattivo!

niente campioni fin ora...sono andato a prenderlo a Roma nel loro magazzino...
Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. Martin Luther King
Cita messaggio
(2011-05-24, 19:23)The Capux Ha scritto: E un'altra cosa: che mi sai dire del RAM-63?

Il RAM 63 può essere un buon strumento se tarato a dovere ma la sua tecnologia e stata ampiamente superata.

Io ti consiglierei di acquistare di persona il geiger che vuoi comprare per verificare l'effettivo funzionamento, internet è utile ma si rischiano della fregature.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)