Contatore Geiger SV500
Sì, non mi contraddici. E' possibilissimo che la sonda in mio possesso sia "malata" e quindi poco o nulla sensibile.
Però c'è anche un'altra possibilità: il tuo campione beta non sia di C14 ma di altro emettitore, magari più potente. Sapere cosa, mi sa che sia impossibile. Posso assicurarti che la mia sonda (identica alla tua) NON è sensibile al C14.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Si, temo che la sua sonda sia un pò sorda forse a causa di qualche colpo, in che condizioni è?
Potrebbe mettere una foto della sorgente al carbonio 14?
Non ne ho mai vista una.
Cita messaggio
C'è poco da vedere...è un cosino sigillato. Serve per tarare le macchine utilizzate per i conteggi professionali. Nulla di magnifico. Avevo già messo una foto...il guaio è trovarla..AHhaHA
Cita messaggio
(2011-06-02, 21:09)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: il guaio è trovarla..AHhaHA
aaaah ecco cos'era asd

Cita messaggio
Sì, l'avevo dimenticato quel "coso"...ho risposto alla discussione: è in elettronica.
Cita messaggio
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che la calibrazione di questi strumenti "military-mode" fosse fatta con Cs-137
Cita messaggio
(2011-06-02, 21:23)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Sì, l'avevo dimenticato quel "coso"...ho risposto alla discussione: è in elettronica.
Ho visto la sorgente al carbonio 14, niente male.
Al momento per testare i geiger ho una fonte alfa(Am 241) beta ( trizio) e gamma(uranile nitrato schermata con alluminio per far passare solo le gamma) più alcuni altri sali e qualche minerale che emettono un pò di tutto.

Cita messaggio
Ecco, molto bene! La tua sonda beta rileva il trizio?
Lo DEVO sapere...*Si guarda intorno*
Cita messaggio
La mia sonda beta non rileva il trizio!
Penso che questo accada perchè la quantità di 3H contenuta nella mia fialetta sia veramente bassa.
Inoltre penso che capsula dei rivelatori di fumo( Am 241) non emetta solo alfa ,come ritenuto da molti, ma anche alcune gamma, dico questo perchè pur schermando la sonda con della lamina di alluminio spessa 1 mm
si sentiva un bel ticchettio.
Moreno cosa ne pensa?
Cita messaggio
Penso che sia meglio usare il "tu".

E' assolutamente vero: l'Am 241 emette anche raggi gamma da 0.06 MeV.

Mi interessa molto il rivelatore di fumo, mi dai qualche indicazione in più... perchè io come fonte di alfa ho solo Ra, ma non è pura. Vorrei provare a cercare l'Am tra i rivelatori del commercio.

Quanto al trizio, non è tanto la quantità, ma l'energia emessa (0.019 MeV) bassissima per questo tipo di sonde, anzi a dire il vero, bassisima per quasi tutti i tipi di sonda in commercio.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)