Contatore Geiger SV500
(2011-06-05, 11:52)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Mi interessa molto il rivelatore di fumo, mi dai qualche indicazione in più... perchè io come fonte di alfa ho solo Ra, ma non è pura. Vorrei provare a cercare l'Am tra i rivelatori del commercio.
Sono quelli a ionizzazione, ma non so se li fanno ancora *Si guarda intorno*

Cita messaggio
(2011-06-05, 11:52)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Mi interessa molto il rivelatore di fumo, mi dai qualche indicazione in più... perchè io come fonte di alfa ho solo Ra, ma non è pura. Vorrei provare a cercare l'Am tra i rivelatori del commercio.

Mi spiace Moreno ma la capsula del rivelatore mi è stata regalata, non ho aperto un rivelatore di fumo anche se non mi dispiacerebbe trovarne qualcuno da smontare.
Come fonte di radio usi una lancetta di orologio?
Cita messaggio
ma il radio non emette in gamma? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
Sì, appunto. Non è una emissione alfa pura. I gamma del radio sono molto più energetici (0,187 MeV) di quelli dell'americio. L'americio mi garberebbe assai di più!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Diciamo che se mi capita tra le mani qualche rivelatore a ionizzazione da smontare ti farò un fischio!
In alternativa potrei prestarti la mia capsula di Am241 per fare tutti i test del caso e poi me la rispedisci finiti test, che ne pensi?

Cita messaggio
Sì, grazie. Sarebbe una bella cosa. Diciamo che prima provo a vedere se trovo qualcosa in giro, per evitare il tuo disturbo. Se le ricerche avranno (come temo) esito negativo, allora ne riparliamo. Grazie fin da ora per la tua disponibilità. :-)
Cita messaggio
Rieccomi!

Finalmente mi è arrivato un SV500, ordinato pochi giorni fa.
Lo strumento è perfettamente funzionante: malgrado non abbia campioni radioattivi, ho comunque sentito il tipico tac tac della radiazione di fondo (che chiaramente non viene rilevato dalla lancetta). La radiazione è molto bassa, però ogni 10/15 secondi si sentono uno o due tac tac.

Per gli usi che ne devo fare sono veramente soddisfatto.

Appena posso vi posto le foto dello strumento! :-D
...and justice for all.
Cita messaggio
Sì, i tic-tac sono buoni...ma per dirsi soddisfatti...ci vorrebbe qualcosa di più concreto. Come ho già detto, mi lascia qualche perplessità la bassa sensibilità della (mia) sonda.
Cita messaggio
Bè, se provo in configurazione Gamma (quindi a sonda chiusa) io rilevo circa 15 CPM, chiaramente misurati da me ad orecchio e con un cronometro di precisione. Sono la media di 3 misurazioni fatte. Odo molto bene il tic tac della sonda. Dovrei circa essere sul livello del fondo. In alcuni casi comunque la lancetta si muove, benchè stia misurando il fondo naturale...
Io mi ritengo soddisfatto.

A breve dovrei analizzare alcuni pallet che si credono essere provenienti dalla foresta rossa di Pripiat (almeno così mi è stato detto... poi magari è solo una balla bella e buona...), vi farò sapere gli esiti...
...and justice for all.
Cita messaggio
su quanto è tarata la sonda?

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)