Contatore Geiger

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 11:15

Questa mattina ero intenzionato a recarmi all'Ufficio Anagrafe per alcuni documenti...mentre mi mettevo in piega la frangetta...suona il citofono...

"C'è un pacco per lei...", una voce maschile mi dice e io che aspettavo giusto un pacco, mi predispongo a riceverlo, sistemandomi anche solo in modo decente.

Terminati i convenevoli, ho avuto tra le mani la valigetta verde-militare che aspettavo e, al diavolo l'anagrafe, ho deciso di aprirla con la stessa emozione manifestata da Don Camillo nell'accingersi ad aprire la sua, riposta in una polverosa soffitta della canonica.

Il pezzo è del 1979, russo (troverete i pdf relativi alla garanzia e ai dati elettronici/elettrici, solo se davvero interessati...astenersi perditempo), e mi pare in ottimo stato. Unica pecca (per ora) sono le parti in ferraccio, molto ossidate, ma si tratta di qualche vite a galletto, nulla di più.

Il mio primo dramma è che tutte le indicazioni sono in uno strano linguaggio germanico, molto autarchico e per me dannatamente ostico (forse perchè non conosco il tedesco). Quindi prima istanza: chiedo a voi, militareggianti parasimpatizzanti italici e d'Oltralpe se siete disposti a venirmi incontro, fornendomi una (anche sommaria) traduzione, specie delle due "lapidi" nere, rinvenute sul sottocoperchio della valigia. Ho idea che siano d'importanza capitale (una è l'inventario del contenuto, l'altra non saprei) al pari della stele di Rosetta.

Poi vi è un foglio con su scritto: ACHTUNG! dattiloscritto...anche quello deve avere un peso nella storia...

Il secondo mio dramma è capire come alimentare la bestia. Gli akkumulatoren dovrebbero essere le pile (ab intuitum...), ma di quale tensione (credo siano le classiche torce a 1,5 volt, ma chiedo a voi conferme) e penso inoltre che debbano essere collocate tutte nello stesso verso (semplificazione germanica, perchè noi siamo abituati a invertirle, se in serie). Vi allego dunque i pdf degli schemi e di tutte le carte rinvenute, con la formulazione della seconda istanza: confortatemi circa la corretta alimentazione della bestia.

Termino con il terzo dramma, vale a dire, la domanda atavica: funzionerà? A questo dovrei rispondere io, magari collocando nei pressi della sonda un qualche materiale emettitore. Però prima dovrei capire quali e come funzionano le leve di regolazione/selezione di scala (questo per evitare di danneggiare la bestia). Da questa franca esigenza sorge la terza istanza: potete buttare un occhio o due (se siete miopi, usate gli occhiali) sul quadro di comando e mi dite a che diavolo servono le leve con quei nomi germanici così curiosamente incomprensibili.

Vi posso dire che, in senso orario, la prima, in lato a sinistra, è a scatti (tempo di esposizione/conteggio), la seconda pure a scatti (regolazione del fondo-scala), la terza ha due sole posizioni (AUS e EIN), mentre la terza, la più ostica, è un continuo (tipo reostato).

Abbiate pietà di me, è Natale.


Ecco le foto...
Ancora...

IMG.pdf
IMG.pdf
HPIM4669.JPG
HPIM4669.JPG
HPIM4671.JPG
HPIM4671.JPG
HPIM4672.JPG
HPIM4672.JPG
HPIM4673.JPG
HPIM4673.JPG
HPIM4674.JPG
HPIM4674.JPG
HPIM4668.JPG
HPIM4668.JPG
HPIM4675.JPG
HPIM4675.JPG

ale93

2010-12-13 12:34

È questo vero? http://www.electronicsurplus.it/product/29/Contatore-Geiger-RAM-63-scintillatore.asp È un ottimo apparecchio, complimenti ;-) L'hai già provato? Non è difficile da usare, ma prima mi pare che bisogna regolare la lancetta sul punto rosso Direi che quella tavola con scritta inhaltsverzeichnis sia una lista di componenti, mentre l'altra comprende le istruzione di funzionamento

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2010-12-13 15:28

Come ti dicevo in mp hai fatto bene a provare; come materiale surplus è assolutamente impeccabile (ti assicuro che ne ho visto tanto!), quindi, se l'apparecchio funziona, come credo, l'ossidazione di qualche vite è proprio il minimo.

La stele di Rosetta contiene a sinistra l'elenco del materiale della cassetta e a destra le istruzioni di funzionamento, abbastanza banali.

C'è l'acceso/spento, la base dei tempi di lettura (metti su 0,1), la sensibilità (metti al max), la calibrazione della scala a seconda dello stato di carica delle batterie (metti al marker rosso).

Le batterie sono cinque, ma dalle foto non vedo se torcia o mezza torcia; piazzaci quelle che ci stanno giuste! Il collegamento in serie lo vedi da come sono posti i contatti (ma mi son fatto l'idea che nella vita precedente dovresti aver litigato con Samuel Ohm... O:-) ).

L'ultima istruzione (le altre magari te le dico con calma che ora ho fretta) dice: ricordati di spegnere, quando hai finito! :-P

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 16:49

Nelle mie vite passate ho litigato con una marea di gente, una moltitudine immensa, quanto le stelle nel cielo, quanto i granelli di sabbia sul lido del mare... In questa ho litigato con 4-5 persone, in poco più di 30 anni. Non so dirti se ci fosse il signor Ohm, ma ti dico grazie per le dritte. Quando maneggio uno strumento per la prima volta, ho sempre paura di fare dei danni irreparabili.

Intanto mi sono accorto che mancano almeno due cosette: le pinzetten (che non mi frega molto siano assenti) e il coperchio della sonda per alfa.

Pazienzen...però ancora non so cosa c'è scritto sulla "tavola" dell'inventario.

al-ham-bic

2010-12-13 22:22

Certe minuterie spesso mancano, è normale, se le sarà intascate qualcuno per metterle nell'apparecchio che doveva poi controllare il maresciallo...

Dovresti avere ache due cacciaviti, ma come il solito dubito che ci siano; poi due chiavi speciali (?), 2 collimatori (?), 2 cinghie, 1 sostegno sonda, il pennellino e i contegocce li ho visti, 1 manualetto, 3 borse pyrofix (?), 5 oggetti attaccabili (?), 2 cavi, una borsa (?, magari sono custodie di qualche oggetto), la famosa pinzetta... in definitiva tutta roba di pochissima importanza.

In questi oggetti di solito c'era in origine anche un campione radioattivo, ma questo non è MAI presente.

Se ci sono le due sonde e funzionano sei a posto.

(Prima di dar fuoco alle polveri sincerati di aver collegato bene le pile).

---

L'uranio (o caso mai l'orologio del nonno) lo vai a prendere là dove sappiamo e poi ci fai la foto del tac-tac... :-P

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 23:37

Bene, allora mancano molte cosette (pinze, chiavi, giraviti e le varie pirobuste (?)...tutta roba di cui (credo) si possa fare a meno.

Vi è un solo cavo, ma mi pare sia idoneo sia per la sonda alfa, sia per quella beta/gamma: gli innesti sono identici.

Gli oggetti attaccabili sono scale esterne, incise su lamierino di alluminio, da applicare accanto alla scala numerica fissa.

C'è pure un "coso" a forma di tavolino, di cui ignoro la funzione.

Mettrò le foto.

al-ham-bic

2010-12-13 23:44

Benissimo.

Non riuscivo bene a capire infatti cosa fossero quelle scale da attaccare, negli altri RAM non ci sono.

Le pyrobuste restano un mistero, ma è roba da niente.

Attendiamo.

Gute nacht, me ne vado a letto... -_-

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 23:48

Ecco le foto...

HPIM4677.JPG
HPIM4677.JPG
HPIM4678.JPG
HPIM4678.JPG
HPIM4681.JPG
HPIM4681.JPG
HPIM4684.JPG
HPIM4684.JPG
HPIM4685.JPG
HPIM4685.JPG

al-ham-bic

2010-12-14 07:00

Vedendo quel coso coi sostegni mi viene un dubbio che non ha senso forse ma resta da chiarire: "beutel mit kocher" potrebbe essere una specie di fornello con la sua custodia... ma a cosa serve non ti saprei propio dire.

ale93

2010-12-14 12:58

Le scale esterne credo che si riferiscano ai valori massimi di radioattività di vari materiali(cibi,vestiti, ecc.)

Per quanto riguarda il "coso" a forma di tavolino non saprei, dovrebbero esserci anche dei dischetti per raccogliere campioni e un supporto che regge la sonda che permette di intercambiare i dischetti con i campioni in maniera rapida

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 13:05

Allora...:-(

:-( :-( :-( :-( :-(

Punto uno: lo strumento si accende.

Punto due: non emette segnali acustici...

Punto tre: collegando la sonda beta/gamma ho avuto dei valori...

tempo: 10s

scala: K=0,1

Lettura 4000 (CPM) x K che corrisponde a 400 CPM

trasformati in mR/h sono 0,01

Ora, il fondo a Torino è mediamente di 0,9 mSv/anno, cioè pari a 1,0*10E-7 Sv/h...

Il fondo medio nazionale è 0,02 mR/h...

C'è qualcosa che non mi torna...ma ammetto tutta la mia somaranza...

In attesa di sottoporre la bestien a un campione che lo "sdereni" (dispongo qui, solo di iodio 125, che emette in gamma (0,0035 MeV), con qualche sparuto fascio x), mi aspetto delle idee da qualche illuminato (Al...unico faro nella mia nebbia cosmica)...

Il fatto che sia silente mi induce a pensare che sia di sesso maschile...il gracchio solito mi infastidisce, quindi meglio silente che ululante...:-D

ale93

2010-12-14 13:09

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

C'è qualcosa che non mi torna...ma ammetto tutta la mia somaranza...

Il fatto che sia silente mi induce a pensare che sia di sesso maschile...il gracchio solito mi infastidisce, quindi meglio silente che ululante...:-D

Hai tarato il voltaggio delle batterie prima di usarlo?

Il RAM63 non ha il buzzer quindi è normale che non "gracchia" asd

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 13:22

Tarato? Tarato....??? Ah, sì...se intendi ruotato la manopola del ABGLEICH fino a far collimare la lancetta al segno rosso della scala...questo l'ho fatto. Se è quello che dovevo fare...

Ottimo, se non gracchia, muto è meglio.

ale93

2010-12-14 14:58

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Tarato? Tarato....??? Ah, sì...se intendi ruotato la manopola del ABGLEICH fino a far collimare la lancetta al segno rosso della scala...questo l'ho fatto. Se è quello che dovevo fare...

Già mi riferivo proprio a questo

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 15:14

Allora sono un mago! Meglio di Piton...(Renato Zero). asd

ale93

2010-12-14 20:03

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Allora sono un mago! Meglio di Piton...(Renato Zero). asd

asd asd

Per la taratura devi mettere prima la manopola con scritto messbereich su abgleich e poi regoli la manopola con abgleich fino a quando la lancetta tocca sul punto rosso

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 20:04

Dato che ho la fregola atavica...ho provato a misurare la radioattività di un campione di KCl (è l'unica cosa "radioattiva" che ho in casa...sigh) e lo strumento, su di un fondo che ora è di 500 CPM (stesse condizioni di prima), quindi a 0,015 mR/h, mi ha segnalato 700 CPM, corrispondenti a 0,017 mR/h. Questo incremento di 200 CPM, pari a 0,002 mR/h mi fa ben sperare che ci sia un qualche minimo senso di efficienza nella misurazione. Peccato non poter provare la sonda per alfa...dovrei andare a carcare dell'uraninite qui a Torino...cosa non impossibile, ma solitamente ti vendono un pezzo di pietra con attività pari a quella di una suora di clausura semimorta...

Ho pensato alle diaboliche retine per lampade a gas, ma credo che quelle attuali non sparino più...azz!


ale93 ha scritto:

asd asd

Per la taratura devi mettere prima la manopola con scritto messbereich su abgleich e poi regoli la manopola con abgleich fino a quando la lancetta tocca sul punto rosso

Sì, è quello che ho fatto. Questa operazione mi ha dato grande soddisfazione...asd

Ora sono già molto oltre...sposto in autonomia la manopola ZEITKONSTANTE (la lancetta impazzisce su F..., come giusto che sia) e perfino la manopola MESSBEREICH (oltre ABGLEICH...fino a K=0,1)...fantastico...

Grazie per la pazienza, grazie a te e ad AL sono riuscito a non fondere la bestia...almeno lo spero...asd

ale93

2010-12-14 20:10

Non sapevo che il KCl fosse radioattivo *Si guarda intorno*

Puoi trovare materiale radioattivo anche nei vecchi orologi (radio), negli elettrodi per saldatura TIG (ThO2), in alcuni mattoni da costruzione (tracce di U e Th naturali) , nei rilevatori di fumo(americio 241) oppure acquisti qualche minerale radioattivo su ebay ma penso che come hai detto tu sono radioattivi come una suora di clausura semimorta asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 20:28

La mia lacuna sta nel fatto di essere fisicamente a Torino e non nel mio lab, dove di alfa, beta e gamma se ne trovano a sufficienza.

Il potassio ha un isotopo (il 40) che decade in gamma e in beta.

Le sue radiazioni beta hanno un'energia di 1,34 MeV, mentre quelle gamma sono di 1,46 MeV...quindi si sentono.

Il problema è su due piani: la frazione di K40 nel K naturale (non arricchito) è 0,0117% (wow...niente praticamente) e il suo tempo di emivita è di 1,28 *10 E 9 anni. Insomma...si invecchia prima noi...di lui.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93

al-ham-bic

2010-12-14 21:26

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...la mia lacuna sta nel fatto di essere fisicamente a Torino e non nel mio lab, dove di alfa, beta e gamma se ne trovano a sufficienza...

Ah ecco, non puoi andare a scavare in giardino... *Si guarda intorno*

Confermo che ora sulle reticelle scrivono bene in grande che NON sono radioattive (e io asino che ho perso quella vecchia che sparava mica male, e che mi tenevo da conto preziosa... azz! ; ora ripiego su altro oggetto, prima o poi metterò le foto).

Il RAM ha solo l'indicazione visiva (contrariamente all'FH40t che ha anche un auricolare), comunque si vede bene l'ago del milliamperometro che dà un colpetto ad ogni scarica del tubo; però mi sembra di aver capito che "misuri" la radiazione di fondo quindi in definitiva è tutto OK, a parte il test delle alfa.

Ho detto "misuri" tra virgolette perchè non ti devi aspettare precisione da laboratorio, si tratta sempre di apparecchi di uso tattico quindi uno scarto in precisione è del tutto giustificato!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 22:18

Mi pare inoltre che anche in laboratorio ci siano degli errori grossolani...nel senso della relatività di misura...molto dipende dalla sonda, tanto che i gamma-counter usati in diagnostica sono multisonda.

Dovrò aspettare le alfa per poter esultare, ma già così sto messo bene.

Lo strumento è vecchio, ma nuovo, mai usato...quindi: un buon acquisto, che diventerà ottimo se anche la sonda alfa mi darà qualche soddisfazione. ;-)

al-ham-bic

2010-12-14 22:44

Sono contento per te e per le mie previsioni che ti avevo detto in mp e che si sono avverate; l'apparecchio quasi sicuramente non è mai stato usato!

(per nostra fortuna, altrimenti avrebbe misurato il fall out di qualche bombetta atomica lanciata, come si suol dire, nello scacchiere europeo... O:-) )

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-15 14:11

Ho condotto un pericolosissimo esperimento con lo iodio 125.

Per circa 150 Bq di iodio 125 ho registrato un segnale di non oltre 700 CPM, mentre gli attesi erano circa 8500. Questo vuol dire una cosa sola e cioè che non possiamo vedere i virus al microscopio ottico. L'energia dello iodio è di 0.035 MeV, mentre la sonda usata è tarata per i gamma del cesio 137, la cui energia è 0,662 MeV (quasi 20 volte maggiore).

Stessa sorte capiterebbe a un alfa emettitore che non sia il plutonio 239 (con cui è testata la sonda per particelle alfa). Insomma, come dice Al, mi toccherà attandere la terza guerra mondiale o un bel disastro nuleare tipo Chernobyl, per poter vedere qualche danza dell'aghetto... oppure arrivare alla scorte strategiche del giardino...asd

ale93

2010-12-15 14:19

È molto strano perchè in genere questi contatori hanno una sensibilità altissima e dovrebbero riuscire a misurare anche quantità molto piccole di radiazioni... P.S. Cosa nascondi in giardino? *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-15 14:22

ale93 ha scritto:

È molto strano perchè in genere questi contatori hanno una sensibilità altissima e dovrebbero riuscire a misurare anche quantità molto piccole di radiazioni...

P.S. Cosa nascondi in giardino? *Si guarda intorno*

E' strano? Mi fai crollare tutto l'impianto d'accusa... azz!

In girdino, sotto le margherite? Vedi "La finestra sil cortile" di Hitchcokc... asd

ale93

2010-12-15 14:29

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E' strano? Mi fai crollare tutto l'impianto d'accusa... azz!

In girdino, sotto le margherite? Vedi "La finestra sil cortile" di Hitchcokc... asd

Gli scintillatori sono progettati appunto per misurare livelli bassissimi di raiazioni (0.025 mr/h con K=0,1), mentre con un contatore a camera di ionizzazione saresti a malapena in grado di misurare il fallout di una bomba appena esplosa.

Crescono ancora le margherite in giardino? asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-15 14:47

Ah...bene... *Si guarda intorno*

Le margheritine sono di 3 metri e mezzo...e chemiluminescenti...asd

al-ham-bic

2010-12-15 21:17

Le mie nozioni di radiochimica sono troppo limitate (eufemismo *Fischietta* ) per risponderti in merito allo iodio.

Se ho ben capito, il fondo naturale lo rileva abbastanza correttamente e con adeguata sensibilità (credo che a questo si riferisse ale93 e io confermo) ma non va d'accordo con il valore atteso rispetto a "certi" elementi... è così?

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-15 23:40

Sì, è esatto.

Lo iodio emette gamma a bassa energia. Mi aspettavo che la lancetta impazzisse, mentre invece non è successo, neppure a K=0,1.

Poi pensandoci bene...credo sia logico. La radioattività di fondo è data comunque da radazioni energetiche, o meglio, queste la caratterizzano.

O sbaglio?

al-ham-bic

2010-12-15 23:47

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...o sbaglio?

Credo anch'io, ma ripeto quello che ho detto sulle mie nozioni di radiochimica... O:-)

Non c'è TheChef che dovrebbe saper tutto su questo argomento?

ale93

2010-12-16 10:04

Ora io non sono molto esperto in materia, ma mi è sorto un dubbio: Su quanti CPM/mR/h è tarata la tua sonda? 400 CPM di fondo?Sei sicuro?? *Si guarda intorno*(già 90 CPM sono troppi come fondo) Prima di tutto 400 CPM non sono 0,01 mR/h, ma 0,1mR/h. Supponiamo che la radioattività di fondo sia di 0,016mR/h e tu misuri 40 CPM allora la tua sonda è tarata su 40/0,016 CPM/mR/h -> 2500 CPM/mR/h, che è valore normalissimo per queste sonde(end window) Ora la scala dei CPM è relativa e cambia di contatore in contatore e per trovare i mR/h devi dividere il valore in CPM per 2500. Quindi se tu misuri 700 CPM essi equivalgono a 700/2500 mR/h -> 0,28 mR/h La radioattività di fondo, se ricordo bene, è data principalmente da radiazioni elettromagnetiche provenienti dalle reazioni nucleari che avvengono nelle stelle.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-26 18:41

Ho fatto due scoperte: la prima è che il Geiger non è un Geiger, ma uno scintillatore.

Questo in foto è un Geiger.

La seconda: la sonda alfa è perfetta. Insensibile a beta e a gamma (quasi zero). Su di un campione di solfato di radio mi segnala 900 cpm, mentre la sonda gamma-beta 5000 cmp, di cui 750 cmp solo di gamma.

Sono soddisfatto.

HPIM4707.JPG
HPIM4707.JPG
HPIM4711.JPG
HPIM4711.JPG

ale93

2010-12-26 19:16

Sì il RAM63 è uno scintillatore, ma i valori che ti ha misurato sono del tutto normale, l'unica cosa strana è, come ti ho detto, i 400CPM di radioattività di fondo. Gli scintillatori in genere sono molto più sensibili rispetto agli altri contatori

al-ham-bic

2010-12-26 21:56

In certe cose (solo in certe... molto poche...) ammiro i russi CCCP di una volta! Sul tuo dosimetro/radiometro c'è bello chiaro perfino il prezzo: 175 rubli, fissi e stabili in tutte le 15 repubbliche della saiuz. Che meraviglia! (Se hai a disposizione perfino il RaSO4 con cui trastullarti, lasciatelo dire: fai sc...o... :-P )