Contenuto energetico prodotti e reagenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-10-29 10:23

Salve a tutti,

vi riporto il seguente esercizio che mi ha creato alcuni problemi:

Immagine1.png
Immagine1.png

Nella risoluzione da me proposta, che di seguito vi allego, ho riscontrato problemi nella creazione del grafico,  in quanto non sono riuscito ad individuare quale tra i reagenti o i prodotti abbia un contenuto energetico maggiore (il grafico da me creato è stato, purtroppo, redatto a caso), e di conseguenza non capisco come determinare se la reazione sia esotermica o endotermica. Io pensavo che per determinare se una reazione sia esotermica o endotermica si dovesse essere a conoscenza di valori come l'entalpia H o G.

In ogni caso, vi riporto la mia soluzione. La parte iniziale, così come la supposizione della struttura dello stato di transizione (credo) siano giuste. Nel caso non sia così, correggetemi pure. 

IMG_20161029_120444.jpg
IMG_20161029_120444.jpg

Cordiali saluti,

M.

NaClO

2016-10-29 14:38

Da quel che mi ricordo quando la formula di un prodotto chimico è posta sopra la freccia,significa che in realtà quel determinato prodotto chimico non prende parte alla reazione ma è necessario perché la reazione avvenga. Per il resto non ne ho idea.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2016-10-29 19:16

NaClO ha scritto:

Da quel che mi ricordo quando la formula di un prodotto chimico è posta sopra la freccia,significa che in realtà quel determinato prodotto chimico non prende parte alla reazione ma è necessario perché la reazione avvenga.

Per il resto non ne ho idea.

In tal caso allora sarebbe sbagliato di principio tutto l'esercizio?

NaClO

2016-10-29 19:48

il cloruro di idrogeno non prende parte alla reazione,da quel che so,la reazione dovrebbe essere di decomposizione,l'HCl funge da catalizzatore(mi sembra).Maggiori chiarimenti te li daranno gli utenti più esperti come LuiCap o quimico.

RhOBErThO

2016-10-29 20:21

No, la reazione è corretta, è un addizione elettrofila.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: NaClO

LuiCap

2016-10-29 20:46

Riccardo, scrivere l'HCl sopra alla freccia di reazione è un metodo usato in chimica organica per indicare un reagente e mettere in evidenza solo il reagente e il prodotto organici.

Equivale a scrivere:

CH3-CH2-C(CH3)=CH2 + HCl --> CH3-CH2-C(CH3)(Cl)-CH3

Quindi si tratta di una tipica reazione di addizione elettrofila al doppio legame C=C, in cui l'elettrofilo è l'H+.

Si forma il carbocatione più stabile, perciò un carbocatione terziario e il prodotto principale che si ottiene è il 2-cloro-2-metilbutano.

Quindi il meccanismo proposto da AccettoreQ è corretto.

Si tratta di una reazione esotermica in cui il ΔH è < 0, cioè il prodotto possiede un'energia (entalpia) minore dei due reagenti, il prodotto è più stabile dei due reagenti.

Il fatto che la reazione sia esotemica si può ricavare anche dalle energie dei legami coinvolti, questi i valori approssimati:

C=C (rottura del legame pi-greco) = 260 kJ/mol

H-Cl = 430 kJ/mol

C-H = 415 kJ/mol

C-Cl = 330 kJ/mol

ΔH = (260 + 430) - (415 + 330) = -55 kJ/mol

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

NaClO

2016-10-30 13:25

p.s.1 non vi fidate MAI troppo di me,meglio se vi vate confermare da altri utenti