Conversione Benzocaina base a HCl
buonasera,
vorrei convertire della benzocaina base in benzocaina hcl. ho fatto alcune prove dato che l'acido muriatico che posseggo è diluito al 33%
esperimento primo che mi dovrebbe portare a determinare quante ml di acido diluito mi servono per convertire 1gr di prodotto in hcl. 

ho disciolto in 300 ml di acetone caldo 10 gr di benzocaina base. dopo di che ho aggiunto 3 ml di di acido. dopodichè metto in congelatore per 2 ore ed ho come precipitato 0,5 gr di benzocaina hcl. quindi se fino a qui non sbaglio significa che con 6ml di acido diluito posso convertire 1gr di prodotto. giusto ?

oltre a questo sempre sperimentando ho notato che per altra sostanze un eccesso di acido nel solvente non comporta molti problemi nella
conversione mentre con la benzocaina da come prodotto una pasta bianca emulsionata piena di solvente e acido ed anche una volta disidratata ha un aspetto bianco e gessoso e non mi sembra una forma salina sinceramente . e insolubile in acqua.

qualcuno sa cosa puo essere ?  non vorrei che avesse a che fare con l'acqua che contiene l'acido   no no
Cita messaggio
Non e' una buona idea utilizzare l'acetone come solvente. La benzocaina contiene un gruppo amminico (R-NH2) che puo' reagire
col gruppo chetonico dell'acetone formando una immina. La reazione e' catalizzata dagli acidi. Per ottenere il cloridrato della benzocaina
ti consiglio di calcolare quanto HCL acquoso occorre per neutralizzare la base benzocaina, poi sciogliere la
benzocaina nel minor volume possibile di alcool etilico e aggiungere l'acido. Poi fare evaporare il solvente anche a temperatura ambiente
(se non hai un rotavapor).
Cita messaggio
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo avevo a disposizione un bel po di acetone e poco tempo quindi ho scaldato in 5 lt di acetone 4 kg di benzocaina base.
inserito un telofiltrante nella "Pentola" ed ho aggiunto l'acido al 33% ci ho messo dentro 5 - 6 litri di acido dopo poco era tutto bianco ho lasciato abbassare la temperatura e strizzato il telo filtrante risultato secco 4.7 kg (di sostanza bianca cristallina insolubile in ethere e solubilissima in acqua) e nell'acetone rimanente l'acido non reagiva piu. il fatto che nel prodotto finale è cmq sia presente un marcato sapore di acido e il che è molto seccante. ho dovuto sciacquare piu volte con etere ed un torchietto da 5l. quindi in pratica se facessi il calcolo stechiometrico potrei riuscire ad bilanciare la reazione e non avere il sapore d'acido nel prodotto finale ? se si. potresti indicarmi come fare il ragionamento ? ho letto che 2 moli di hcl protonano 1 molo di lidocaina(mi pare) quindi stando a questa informazione dovrei aver bisogno di almeno 2 kg di hcl per reagire 1kg di benzocaina ?
Cita messaggio
Ma... fare la cosa in piccolo no? Mi chiedo chi abbia 4 kg di benzocaina da gettare, senza contare tutti i solventi sprecati... Sono basito
Cita messaggio
Beh, forse uno spacciatore, a pensarci bene...
Cita messaggio
mancava l'imbecille che invece di dare una risposta sensata a quello che ho chiesto si facesse il film della vita. dandomi pure dello spacciatore. non hai letto il primo post ? lo avevo gia fatto in piccolo ma avevo delle perplessita a riguardo della reazione e infatti ho scritto.
se a scuola o più che altro (a casa) questa è l'educazione che ti hanno dato complimenti. mi domando che continui a studiare a fare se poi fai queste uscite da idiota. chiuso discorso. potrei non dirtelo ma te lo dico almeno (spero) che se risponderai userai le energie per scrivere qualcosa di sensato. Amministro un sito internet dove compro all'ingrosso e rivendo al dettaglio (quello che fanno tuttI o sicuramente spaccieranno no?) sostanze quali, caffeina,benzocaina,lidocaina,carnetina,reagenti e solventi.
non riesco piu a contattare uno dei miei fornitori che mi ha mandato un lotto di "Benzocaina" e non so altro. (non è base perchè non scioglie in acetone (lo dico perchè ho provato e non perchè tiro a cogliere eh) e non è nemmeno hcl perchè è solubile in etere e insolubile in acqua) ora apposta per non buttare via i soldi dato che i miei clienti vogliono rigorosamente un prodotto solubile in acqua mi sono messo a casa a fare il lavoro da me. sherlock!
Cita messaggio
Su! Andiamo piano con i toni per favore!!!
Il pensiero era lecito.

Capita ogni tanto che qualche "volpone" si iscriva al forum per fare quesiti riguardo la sintesi di stupefacenti in casa, quindi è più che normale essere un po' dubbiosi a volte.
E come te ti domandi che senso abbia che Valeg continui gli studi, io mi domando come tu faccia a portare avanti un'attività commerciale se ti scaldi con così poco.

Detto questo ripeto, stiamo più calmi.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Comunque benzocaina, caffeina e lidocaina sono sostanze da taglio per la cocaina, per questo presentarsi su internet e dire che ne hai appena pasticciato 4 kg in casa e pure frettolosamente è molto sospetto. Elementare, Watson!
Cita messaggio
Grazie per la delucidazione ma queste cose sono legali e per me possono farci quello che vogliono i miei clienti per me quando hanno pagato e io gli ho spedito quel che chiedono sono apposto con il mondo. non ho mai avuto di questi problemi è che ho preferito comprare 5l d acetone e qualche litro di hcl che dover rimborsare al cliente il prezzo di 5kg di un prodotto che io avevo gia pagato di cui ho perso le tracce del venditore no?
cmq siamo andati fuori argomento ma questa cosa è tabu ?
quanti moli di acido servono per convertire 1 mole di benzocaina ?
e cosa piu importante come attribuisco un peso molare ad una soluzione concentrata al 33% ?
sono queste le cose che mi servono per fare il calcolo stechiometrico no?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)