Conversione organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-11 23:39

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Trasformare l alcol benzilico in bromuro benzilico. Indicare la coordinata di reazione E' una SN2?

quimico

2015-01-12 09:58

Beh i metodi di preparazione di un bromuro (nel tuo caso benzilico) sono tipicamente due: - trattamento dell'alcole con HBr/H2SO4 - trattamento dell'alcole con PBr3 Nel primo caso si ha protonazione dell'OH, formazione di OH2+ (ottimo gruppo uscente, è acqua) e sua uscita con conseguente formazione di un catione benzilico (stabilizzato dal benzene) e ingresso del Br- a formare il bromuro. È una SN1. Nel secondo caso è una SN2. L'ossigeno dell'OH reagisce con il fosforo che è un elemento ossofilo formando un legame O-P (estere fosfito) con uscita di un anione Br-; questo a sua volta attacca il carbonio che reca il gruppo OH-PBr2 formando il bromuro benzilico e PBr2OH. Si ha inversione di configurazione normalmente, ma non in questo caso :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-12 13:35

grazie mille!! se facessi reagire HBr/riscaldando avrei lo stesso risultato della prima reazione che hai indicato? per la cordinata di reazione come andrebbe la curva?

quimico

2015-01-12 13:43

Diciamo che HBr a caldo potrebbe funzionare giusto perché è un alcole benzilico, maggiormente attivato rispetto ad un alcole alchilico. Andrebbe comunque allontanata l'acqua dalla reazione ma non è un problema. A suo avviso, come dovrebbe presentarsi il grafico della reazione? Retta? Curva?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-12 15:16

curva sinusoidale a 3 stadi...con il secondo stadio con energia di attivazione piu alto rispetto agli altri, puo essere?