Conversione unità di misura (analisi dimensionale)
Ciao a tutti, è da un paio d'ore che cerco invano di risolvere questo problema (banale), sono un novizio della chimica e mi sono imbattuto in questo esercizio: 

E ho provato miseramente a risolverlo così:

Credo di non aver capito la strategia di risoluzione del primo esercizio, ecco perché ho postato tutto il paragrafo.
Posso effettuare qualsiasi conversione? O sono vincolato dal fatto di dover passare prima dall'una e poi dall'altra?
Gradirei che la vostra soluzione sia chiara in ogni passaggio, grazie in anticipo!
Cita messaggio
Qui però la chimica non c'entra nulla.
Sono semplici equivalenze che si ricavano impostando correttamente delle proporzioni.

Prova tu ora a convertire i nm in cm.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
La ringrazio per la risposta lampo professoressa. Il ragionamento è chiaro e ne ho capito la "meccanica", quando però sono andato a convertire i nm a cm ho avuto difficoltà a completare la conversione, a causa, probabilmente delle mie lacune in Matematica  azz! .

Dopo aver constatato che 1cm equivale a 1x10 alla sette nm, ho seguito il metodo B.
Il risultato della proporzione mi ha restituito: 1cm x 0,154 x 10 alla meno sette, quindi: 0,154 x 10 alla meno sette centimetri.
Il risultato che ho ottenuto è il risultato finale? Posso operare ancora sui questi numeri? Ad esempio, la virgola subisce qualche spostamento?

Chiedo venia ma non ho potuto allegare una foto.
Cita messaggio
La conversione che hai fatto è corretta:
0,154 nm = 0,154·10^-7 cm

La notazione esponenziale corretta è:
1,54·10^-1 nm = 1,54·10^-8 cm
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Che Dio la benedica prof!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)