Corrente di Picco in Voltammetria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

SarahF

2021-11-04 21:15

Ciao a tutti,

sto studiando voltammetria ed ho compreso che per valutare la corrente di picco bisogna sottrarre il valore di picco registrato nel voltammogramma al valore di corrente di background.

Mi sto chiedendo ( e qui chiedo il vostro favore):

L'equazione di Randles-Sevcik esprime il valore della corrente di picco Ip in funzione dell'area dell'elettrodo di working, della concentrazione della specie (ossidata o ridotta), della radice dello sweep rate, dalla radice del coefficiente di diffusione e da una costante. La corrente di picco in questa equazione è proprio quella ottenuta dalla sottrazione valore di picco - corrente di background?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Sarah

Geber

2021-11-05 13:32

Oddio mi hai fatto tornare in mente il corso di elettrochimica all'università. Avevo adorato, stranamente asd, voltammetria ciclica.

Nell'equazione non compare la corrente di background quindi non ricordo se è considerata questa sottrazione nel calcolo che ottieni usando tale equazione. Ricordo anche io che iP si ottiene dal picco (ossidazione/riduzione) - corrente di background.

Non ho più manco con me il libro di analitica strumentale... Mi dispiace.