Corrente di vapore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2010-05-19 14:59

Salve ragazzi, devo ossidare un pezzetto di silicio grande quanto una moneta da 2 euro (tanto per capirci) con del vapore acqueo, avrei bisogno di una corrente continua di vapore per circa 5 ore, come potrei procedere? Qualche idea su come montare l'ambaradan, come e dove farlo?!

Grazie a tutti ;-)

ps devo evaporare H2O non O2, vapore acqueo da acqua distillata.

Beefcotto87

2010-05-19 15:26

Mmmm... Mi viene in mente un qualcosa che produca vapore per lungo tempo, come per esempio un distillatore di quelli antichi di rame!

myttex

2010-05-19 16:23

hmmm una bella pentola sul gas, ci metti l'acqua, sopra la pentola ci metti una reticella spargifiamma e sopra ancora il silicio capito? ;-)

Rusty

2010-05-19 17:12

myttex ha scritto:

hmmm una bella pentola sul gas, ci metti l'acqua, sopra la pentola ci metti una reticella spargifiamma e sopra ancora il silicio capito? ;-)

Si ok mytt ma così la maggior parte del vapore è sprecato.. io vorrei fare qualcosa di più "raffinato" asd asd asd

Nicolò

2010-05-19 17:24

l'idea di beef è fattibile. myt però così si ossida solo la parte sotto o al massimo laterale del pezzo di silicio...ora che ci penso..io non avrei problemi a farlo, visto che ho un modellino (funzionante) di macchina a vapore XD

Rusty

2010-05-19 17:52

Nicolò ha scritto:

l'idea di beef è fattibile. myt però così si ossida solo la parte sotto o al massimo laterale del pezzo di silicio...ora che ci penso..io non avrei problemi a farlo, visto che ho un modellino (funzionante) di macchina a vapore XD

No devo ossidare solo una faccia del silicio, tranquilli... non avrebbe senso ossidarlo tutto (devo provare a fare un NMOS ;-) ). Ecco vedi, io pensavo proprio ad una caldaietta come quella dei modellini di macchina a vapore... che carina, i miei non me l'hanno mai comprata *Tsk, tsk* Io pensavo anche ad una lattina in alluminio di coca o similae, mezza piena d'acqua con un ugellino in alto per dirigere il vapore sulla faccia del pezzo di silicio... una roba così insomma, molto ma mooooolto homemade asd asd asd Insomma devo riuscire a generare vapore acqueo per almeno 5 ore, sprecandone il meno possibile... mah...

Nicolò

2010-05-19 18:01

hai una teiera? basta mettere sull'ugello un pezzetto di reticella spargifiamma, sopra il silicio, riempi la teiera d'acqua, accendi il gas e sei a posto :-)

al-ham-bic

2010-05-19 23:10

Rusty, vuoi farti un home-made 8-) POWER MOSFET ? asd asd

Chimico

2010-05-20 04:16

ma dove lo prendete il silicio!! lo voglio!! :-D

Rusty

2010-05-20 11:10

Al voglio provare a fare un NMOS, ma con gate molto largo, non ho purtroppo una maschera molto precisa... è giusto una prova ma dovrebbe funzionare (credo ;-) )

Chimico il pezzetto di silicio me lo hanno regalato al mio lab, era un pezzo di "scarto", substrato tipo p e reticolo 111 asd

Nel fine settimana provo a mettere su qualcosa per fare sta camera di vapore... non so ancora come fare ma penso di andare in cucina e di farmi venire un idea con quello che vedo... come sempre del resto asd asd asd

al-ham-bic

2010-05-20 21:33

Rusty ha scritto:

Al voglio provare a fare un NMOS...

E io che l'avevo detto per superscherzo... O_O

Alla fine tienici informati! Good job!

Rusty

2010-05-21 14:14

Devo abortire la prova, ho scoperto che il drogante che mi serve costa 500$ comprese spese di spedizione. Come non detto, mannaggiaaaaaaa!!!

Il drogante deve poter inserire nel reticolo cristallino del silicio degli atomi di forforo o arsenico, io avevo scelto il fosforo, e il gel da utilizzare sarebbe questo

http://www.emulsitone.com/psif5x10_20.html

250$ per 4 once (minimo ordinabile) + 250$ per la spedizione (hazardous chemicals.. secondo la FedEx)... rien a fair *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*

Max Fritz

2010-05-21 15:52

Beh dai, guardala dal lato positivo... hai un bel pezzo di silicio con cui "non poterci fare nulla" asd

Ma fammi capire un secondo... come fa, a livello pratico, il drogante ad inserirsi nel reticolo cristallino??

Altrimenti, fai-da-te per fai-da-te, potresti autoprodurti anche il drogante... tanto vale!

P.S.: 250 euro di spedizione??? O_O Che lo montano su un elettrone e te lo fanno arrivare davanti al naso???

Rusty

2010-05-21 16:15

Max Friz ha scritto:

Beh dai, guardala dal lato positivo... hai un bel pezzo di silicio con cui "non poterci fare nulla" asd

Ma fammi capire un secondo... come fa, a livello pratico, il drogante ad inserirsi nel reticolo cristallino??

In pratica si deposita uno strato di drogante sul silicio, mascherato di modo che vada solo dove vuoi te (nel mio caso due zone che diventeranno il drain e il source del mos), e si mette in forno a circa 1000 °C, poco sotto il punto di fusione del silicio; in questo modo gli atomi droganti penetrano nel reticolo del silicio. La profondità e la forma della sacca (well) è data, tra le altre cose, dal tempo di "cottura" (più tempo, più penetra in profondità nel silicio).

Max Friz ha scritto:

Altrimenti, fai-da-te per fai-da-te, potresti autoprodurti anche il drogante... tanto vale!

Il fatto è che la densità degli atomi droganti, fosforo in questo caso, devono avere una densità superficiale ben definita, tra 10^20 e 10^21 atomi... se trovate un metodo alternativo o un reagente che a quelle temperature libera atomi di fosforo... allora siamo a cavallo ;-)

al-ham-bic

2010-05-21 19:55

A parte tutti gli altri problemi, sui quali non entro (innanzitutto la "cottura" *help* ), sembrerebbe che la composizione fosse solo P2O5 in solventi banali. (banali è riferito solo ai solventi , non a tutto il ragionamento...)

Si spiega anche l'igroscopicità. Tutte le scritte in rosso Emergency First Aid Procedures sembrerebbero riferite solo al risottolineo banalissimo metanolo, visto nelle schede di sicurezza più o meno come una bomba atomica.

Ma, ripeto, questo commento riguarda quello che si evince da una lettura veloce del link "emulsitone". ;-)

Rusty

2010-05-21 21:48

Ah, buono... non avevo letto la composizione, quindi qualcuno di voi sarebbe in grado di preparare una soluzione di P2O5 in metanolo? Sotto dovuto compenso e diciamo 20 ml circa... ;-)

Grazie Al asd

al-ham-bic

2010-05-21 21:58

Però non sai la concentrazione... azz!

Ma potresti andare per tentativi...

Come risolvi la cottura a 1000 gradi? Per quanto tempo? Hai un wafer bello piano? Sei sicuro che con una semplice spruzzatina di vapore ottieni la superficie ox giusta? Tutte domande alle quali avrai già dato una risposta, ma mi vengono di getto ;-)

In ogni caso, NON ho la P2O5 (il resto sì); P2O5 ce l'ha Max, ma magari non ha il resto... :-P

We stay tuned asd

Rusty

2010-05-21 22:04

al-ham-bic ha scritto:

Però non sai la concentrazione... azz! Ma potresti andare per tentativi... Come risolvi la cottura a 1000 gradi? Per quanto tempo? Hai un wafer bello piano? Sei sicuro che con una semplice spruzzatina di vapore ottieni la superficie ox giusta? Tutte domande alle quali avrai già dato una risposta, ma mi vengono di getto ;-) In ogni caso, NON ho la P2O5 (il resto sì); P2O5 ce l'ha Max, ma magari non ha il resto... :-P We stay tuned asd

Controllavo ora i punti di ebollizione di P2O5 e Metanolo, non mi convincono... sto fluido della emulsitone resiste fino e oltre a 1000 °C, ma non so cosa ne resterebbe a 1000 °C della soluzione a concentrazione x della P2O5 in metanolo... Il wafer è perfettamente piano, la soluzione drogante andrebbe "spinnata" sulla superficie, e dovrebbe avere una viscosità simile all'olio d'oliva diciamo, ne troppo liquida ne troppo viscosa. Lo spessore dell'ossido lo ricavo indicativamente secondo una tabella dei colori, http://www.htelabs.com/appnotes/sio2_color_chart_thermal_silicon_dioxide.htm Per il resto è giusto una prova, devo solo tentare, poi non so che verrà fuori... *Fischietta* ps spinnare vuol dire fare lo spin coating per distribuirlo in strato uniforme asd

al-ham-bic

2010-05-21 22:17

Rusty ha scritto:

...non so cosa ne resterebbe a 1000 °C della soluzione a concentrazione x della P2O5 in metanolo...

Anch'io me lo chiedo... mi sembra troppo semplice, a meno che qualche atomo di P (quanto basta) non penetri e si leghi al silicio durante il preriscaldamento. Tutto è possibile. La composizione mi sembra non nasconda trabocchetti. Sembra ci sia proprio P2O5 in soluzione concentrata di metanolo, etanolo ed etilacetato.

La spinnatura tira via l'orlo periferico e spiana a dovere.

Rusty

2010-05-21 22:23

Si tecnicamente l'ho già eseguita tutta la proceduta in lab, varie volte, ma per costruire OTFT (Organic Thin Film Transistor) su substrato Mylar (invece che silicio), la metodica è la stessa... resta da vedere come si comporta questa famigerata soluzione drogante... mah *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Max Fritz

2010-05-22 12:46

Io ho mezzo chilo di P2O5 e neanche una goccia di CH3OH e neppure di etilacetato (ma questo potrei produrlo).

Penso che a 1000 C°, evaporato tutto il metanolo e rimasta solo la P2O5 "superanidra" sparsa uniformemente sul silicio, venga ridotta dal silicio stesso generando un po' di SiO2 e fosforo... ma sono ipotesi solo per giustificare la procedura...

quimico

2010-05-22 13:21

metanolo volevi dire asd mi hanno sempre affascinato i semiconduttori di tipo p e n... alla fine li si studia senza troppi approfondimenti... peccato...

Max Fritz

2010-05-22 14:08

Sì scusa, ho corretto ;-)

Rusty

2010-05-22 14:46

Quindi nessuno riesce a farmi una decina di ml di questa soluzione? Sotto compenso, si intende... da noi in lab quando servono dei droganti "particolari" ci si rivolge ad un laboratorio di Bologna, ma non so bene quale sia, ma cmq mi chiederebbero troppo e il quantitativo minimo è troppo per quello che mi serve.

Aspettiamo che il buon Zolghe ci legga, magari lui può ;-)

Grazie a tutti comunque,

Ciao :-P

Chimico

2010-05-22 16:46

Rusty scusa ma non potresti farti dire la composizione precisa da questo laboratorio?


Max io ho circa 400 ml di CH3OH se vuoi te ne posso mandare 50-100 ml...in teoria la purezza era 99.5 ma penso proprio che sia scesa a 98%...

In realtà non penso convenga per le spese di spedizione...(il metanolo te o darei gratis è chiaro...)

Max Fritz

2010-05-22 17:17

Grazie per la gentilissima proposta chimico... e devo dire che è allettante, ma mi sto mobilitando per cercare di trovarlo nei negozi di modellistica e, debbo dire, tranne per risolvere il problema di Rusty, per ora non ne farei grande utilizzo. Penso che se lo trovo ne prenderò almeno un litro di modo da poterci fare qualcosa di significativo e averlo lì per un po'... vi farò sapere.

Chimico

2010-05-23 00:46

Ok...allora nulla da fare...

ma nei negozi di modellistica pensi di trovarlo puro?

Max Fritz

2010-05-23 08:42

Spero di sì... avevo già contattato un negozio che mi aveva detto di non averlo lì, che poteva ordinarlo ed era puro, senza oli o additivi...

Altrimenti ci sarebbe il mio fornitore, se riesco a convincerlo... il fatto, in tutti questi casi, è che con la cifra di spedizione Palermo-Milano ne comprerei un litro che mi sistema a vita!