Correzione esercizio determinazione NH3 con H3BO3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2019-02-06 19:54

Ecco l'esercizio: http://i64.tinypic.com/htisr9.jpg C'e' il testo sia la risoluzione fino all'ultimo passaggio,cioe' il calcolo del pH che non so se e' giusta la formula Ma avendo una miscela di acidi deboli non so quale altra formula usare...fin li,comunque e' corretto? Grazie :-)

LuiCap

2019-02-06 21:28

Ritengo che i calcoli siano tutti giusti fino al calcolo delle molarità di NH4+ e H3BO3 al punto equivalente.

È, come hai detto, una soluzione di due acidi deboli, il cui pH si calcola:

pH di una slz di 2 acidi deboli.jpg
pH di una slz di 2 acidi deboli.jpg

Il ragionamento che hai fatto per calcolare [H+]^2 è corretto, ma penso tu abbia solo ricopiato male la formula finale:

[H+]^2 = Ka1·C1 + Ka2·C2

Sostituendo i valori numerici a me risulta un pH di 4,86

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2019-02-06 21:35

LuiCap ha scritto:

Ritengo che i calcoli siano tutti giusti fino al calcolo delle molarità di NH4+ e H3BO3 al punto equivalente.

È, come hai detto, una soluzione di due acidi deboli, il cui pH si calcola:

Il ragionamento che hai fatto per calcolare [H+]^2 è corretto, ma penso tu abbia solo ricopiato male la formula finale:

[H+]^2 = Ka1·C1 + Ka2·C2

Sostituendo i valori numerici a me risulta un pH di 4,86

Grazie!

Si come hai detto ho riprotato male la formula,che d' in realta' chiaramente il contributo di due termini "speculari" relativi ai due acidi deboli

A forza di fare esercizi uno si fonde un po'....

LuiCap

2019-02-06 21:50

L'unico dubbio che ho è questo.

All'inizio avviene una reazione tra l'acido debole H3BO3 e la base debole NH3.

H3BO3 + NH3 <--> NH4+ + H2BO3(-)

Questa reazione ha una Keq = Ka · Kb /Kw = 1,29 quindi non elevatissima, quindi le moli di NH3 non si azzerano, restano moli di H3BO3 e le moli di NH4+ = moli di H2BO3(-) sono inferiori a 0,002.

Prova a pensarci anche tu e dimmi cosa ne pensi.


Dopo anni che correggo esercizi penso (almeno spero) ancora di capire la differenza tra un errore e una disattenzione.

Io ne commetto tantissime quando ricopio gli esercizi per postarli sul Forum!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2019-02-06 22:22

LuiCap ha scritto:

L'unico dubbio che ho è questo. All'inizio avviene una reazione tra l'acido debole H3BO3 e la base debole NH3. H3BO3 + NH3 <--> NH4+ + H2BO3(-) Questa reazione ha una Keq = Ka · Kb /Kw = 1,29 quindi non elevatissima, quindi le moli di NH3 non si azzerano, restano moli di H3BO3 e le moli di NH4+ = moli di H2BO3(-) sono inferiori a 0,002. Prova a pensarci anche tu e dimmi cosa ne pensi.
Dopo anni che correggo esercizi penso (almeno spero) ancora di capire la differenza tra un errore e una disattenzione. Io ne commetto tantissime quando ricopio gli esercizi per postarli sul Forum!!!

Questa """piccolezza""" (per modo di dire) non l'avevo proprio considerata visto che ormai e' prassi considerare tali reazioni quantitative senza effettivamente verificare la Keq per la reazione acido-base. Insomma se non fosse quantitativa al 100% come dici si avrebbe: H3BO3+ NH3 <--->NH4H2BO3 (che il mio libro dice essere una base) In tal caso si avrebbe al termine della reazione : H3BO3 in eccesso (e ok) NH4H2BO3 NH3 All'atto pratico pero' nel momento in cui metto il titolante HCl titolerei prima NH3 e subito dopo NH4H2BO3(o viceversa/o contenporaneamente,dovrei vedere un attimo le costanti...so che ci deve essere una differenza di 10^4 tra le costanriper una titlaz separata) HCl+ NH3 ---> NH4+ HCl + NH4H2BO3 ---> NH4+ Ma la somma delle moli di NH3 e NH4H2BO3 titolate dovrebbe esssere identica al caso di prima( senza considerare l'equilibrio),solo che erano tutte di NH4H2BO3,cioe' : Mol NH4H2BO3 (pre titolazione HCl,caso reaz. quantitativa) = mol NH3 + mol NH4H2BO3 (caso reaz. non quantitativa) Non so se mi sono spiegato ma considerato poi la titolazione con HCl credo che il problema non si ponga. Credo perche'magari ho ragionato male... Poi come rilevare il punto equivalente in termini pratici bisognerebbe ragionarci su un attimo e considerare la curva di titolaz. per miscele di basi ma le moli di HCl necessarie non dovrebbero comunque cambiare,percio' si riuscirebbe ad "aggirare il problema"