Cosa è successo ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Iotcyggggyffyb

2019-06-06 18:36

Salve amici avrei un po' di dubbi e domande da chiarire e mi piacerebbe tanto che voi mi aiutate a comprendere cosa è successo.

Dovevo preparare la lisciva in modo veloce e quindi ho usato una pentola vecchia di alluminio puro al 99% Ora io sapevo che l'alluminio non è ottimo per fare queste cose ma ho provato a usare lo stesso il risultato finale dopo un giorno lasciata riposare è stato che sulle pareti della pentola si sono formati dei cristalli Bianchi mentre quando ho svuotato la pentola sul fondo c'erano delle macchie scure ma la cosa più sorprendente è che quando risciacquato la pentola allaggiunta  dell'acqua ha iniziato a frizzare ogni volta che aggiungevo

 l'acqua e continuava.

 qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo cosa sono quelle macchie scure quei cristalli bianchi e perché Frizza va l'acqua e se la lisciva 

ottenuta è sicura oppure no. 

Posso avere firmato alluminato di sodio ?

FLaCaTa100

2019-06-07 06:45

Di sicuro c'è che l'alluminio reagisce in ambiente basico quindi probabilmente una parte della pentola ha reagito

zodd01

2019-06-09 11:25

L'alluminio ha reagito con la base, le macchie nere potrebbero essere un qualche idrossido di alluminio. Sui cristalli bianchi non saprei, di sicuro un composto di alluminio ma non so dirti se alluminato sodico oppure no.