Cosa fa il chimico? Dal petrolio alle patatine

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2022-03-18 18:29

Pubblicato originariamente sul blog di Italia Unita per la Scienza il 19.08.2018. Dato che il sito ormai è andato in malora, per non perdere questo contributo, ho deciso di riportarlo qui per i posteri :-D È mezzogiorno e sto camminando sotto il sole cocente con il mio fidato, enorme zaino. Fa caldo, un caldo terribile. Faccio un respiro profondo e mi faccio forza per continuare. Nel mentre ripenso alle espansioni dei gas, alla termodinamica, all’entalpia: tra poco ho un esame di chimica fisica. Sono l’unico in giro a quanto pare. È il primo agosto e nella mia zona universitaria non c’è nessuno. Non solo: tutte le persone sembrano essere scomparse. Dove sono gli studenti che ogni giorno affollano queste strade? Comunque… ho fame. La mensa è chiusa e devo trovare un bar. Sembra essere tutto deserto. C’è un uomo; mi avvicino: «Scusi, c’è un bar aperto da queste parti?», chiedo affannato e affamato. «Sì, qui dietro l’angolo, fanno anche dei primi molto buoni», risponde, poi mi fissa un attimo. Io lo guardo come se aspettassi una domanda, quindi mi fa: «Senti ma… che ci fai il primo agosto con lo zaino?». «Devo sostenere un esame di chimica» replico. «Ah, un chimico! … Ma, scusa se te lo chiedo, cosa fa un chimico poi nel mondo del lavoro?». A quel punto, prima di dileguarmi, ho risposto con un semplice: «Progetta i farmaci che prende ed evita che ingerisca sostanze tossiche dall’acqua del rubinetto. Comunque, sono di fretta, grazie, saluti!». Sarà come minimo la centoquarantaquattresima volta che mi sento porre una domanda del genere dai non addetti ai lavori, da quando ho iniziato l’università. Non è possibile che nessuno sappia il ruolo che il chimico ha nella società! Parliamone insieme. Prima di tutto vorrei introdurvi questa citazione [1] del famoso chimico