Costante cinetica di una reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Andrea

2016-01-18 01:22

Ciao. La costante cinetica k di una data reazione chimica, rappresenta la velocità di quella reazione quando i reagenti hanno concentrazione unitaria. Potreste chiarirmi cosa significa "quando i reagenti hanno concentrazione unitaria"? Grazie per le eventuali risposte. Premetto che ho cercato su vari libri di trovare rispedita al mio quesito, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.

Beefcotto87

2016-01-18 08:20

E ti sei chiesto "Cos'è un'unità, in questo caso?"

Andrea

2016-01-18 08:55

Si, cioè i reagenti dovrebbero avere concentrazione 1M. Ma in una generica reazione la cui V è uguale a v=k [A] , se k dipende soltanto dalla temperatura e dal tipo di reazione (cioè si ricava sperimentalmente per ogni reazione ed è costante ad una data temperatura), allora perchè la costante cinetica rappresenta la velocità della reazione solo quando [A] e = 1M ?

Andrea

2016-01-18 10:22

Comunque credo di aver capito: la k corrisponde alla velocità di reazione quando le concentrazioni dei reagenti sono unitarie perché k=v/ [A]

Se consideriamo una reazione i cui reagenti hanno concentrazione 1M allora k coincide con la velocità. È così?