Costante crioscopia ed ebullioscopica
Rainbow 
Ciao a tutti, ho provato a svolgere questo esercizio di chimica inorganica, ma non avendo la soluzione dell’esercio vi chiedo di dargli un’occhiata. Non sono sicura che il procedimento sia corretto.
Calcolare la temperatura di congelamento e di ebollizione di una soluzione acquosa di nitrato di alluminio (d= 1,246 g/cm3 ) isotonica con una soluzione di cloruro di magnesio 0,234M. Kcr 1,853 e Keb 0,515.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Nella parte iniziale l'esercizio è sicuramente sbagliato perché isotonica significa che le due soluzioni hanno la stessa pressione osmotica, non la stessa molarità.
Riprova.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Leopaceco
(2018-11-16, 20:34)LuiCap Ha scritto: Nella parte iniziale l'esercizio è sicuramente sbagliato perché isotonica significa che le due soluzioni hanno la stessa pressione osmotica, non la stessa molarità.
Riprova.

Ciao Luisa, scusami se ti rispondo adesso. Io avevo considerato questo. Sapresti darmi qualche dritta?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Se mi riscrivi la parte iniziale identica io ti ripeto che è sbagliata. :-(

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Leopaceco

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)