Costante di abbassamento criosvopico del Nitrobenzene contente toulene

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gibby

2021-09-04 21:05

Una soluzione che consiste in 0,21 mol di toulene C6H5CH3 in 259 grammi di Nitrobenzene C6H5NO2, congela a 0,3 C. Il Nitrobenzene puro congela a 6 C. Qual è la costante di abbassamento criosvopico per il Nitrobenzene?

Io ho applicato la formula : delta T = Kcr molalita

Considero il Nitrobenzene insolubile quindi i=1.

E ho: 0 C- 6 C= Kcr 0,2/0,259

Calcolo Kcr con la formula inversa ma come potete vedere un dato è inutilizzato. Cosa sbaglio?

LuiCap

2021-09-04 21:38

Il solvente non è acqua, ma nitrobenzene.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Gibby

Ale985

2021-09-04 22:02

Gibby ha scritto:

Una soluzione che consiste in 0,21 mol di toulene C6H5CH3 in 259 grammi di Nitrobenzene C6H5NO2, congela a 0,3 C. Il Nitrobenzene puro congela a 6 C. Qual è la costante di abbassamento criosvopico per il Nitrobenzene?

Io ho applicato la formula : delta T = Kcr molalita

Considero il Nitrobenzene insolubile quindi i=1.

E ho: 0 C- 6 C= Kcr 0,2/0,259

Calcolo Kcr con la formula inversa ma come potete vedere un dato è inutilizzato. Cosa sbaglio?

Ciao,

il delta T lo hai applicato tra 0 e -6 (e andrebbe definito come T di congelamento solvente - T congelamento soluzione), quando il testo ti dice che la miscela toluene/nitrobenzene congela a 0,3°C (non a zero gradi).

Inoltre, scrivere la seguente affermazione: "il nitrobenzene è insolubile quindi i = 1" è un errore per due motivi a) la solubilità è un concetto relativo e non assoluto, se definiamo il nitrobenzene insolubile dobbiamo specificare in che cosa non è solubile b) La i di Van't Hoff vale 1 non per le sostanze insolubili, ma per i non elettroliti, ovvero quelle sostanze che, in soluzione, si sciolgono senza dissociarsi in ioni (in questo caso, il toluene è solubile in nitrobenzene senza generare alcuna specie carica)

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: Gibby