Costante di instabilità e di stabilità
Buongiorno in questi due problemi svolti si usano due costanti condizionali opposte: nel primo in blu si usa la costante di formazione di stabilità, nel secondo in arancione si scrive l'equilibrio al contrario e si calcola la costante di formazione di instabilità. Perché?
Riscrivo i testi qui per chiarezza Problema in Blu
Quante moli di AgI si sciolgono in 1 Litro di una soluzione 1M di NH3?
Problema Arancione:
Quante moli di NH3 devono essere aggiunte ad 1L di H2O perché questa soluzione sia capace di sciogliere 0.001 moli di AgBr. Come faccio a prevedere quale costante usare?
Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Forse perché nel secondo caso mi chiede quante moli aggiungere quindi quante moli "destabilizzano" l'equilibrio e per qiesto uso la costante di instabilità?
Cita messaggio
Anche qui mi viene da risponderti che la tua ansia ti blocca i neuroni.
Non cambia nulla fare i calcoli con la K di instabilità o con la K di stabilità, visto che sono una il reciproco dell'altra. ;-)

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Sì infatti dovrei placarmi con camomilla e valeriana (dato che le ho studiate fin alla nausea in Botanica)
Cita messaggio
Vedi come va il mondo, sempre al contrario: io vorrei sapere quello che sai tu di camomilla e valeriana e tu vorresti sapere quello che so io sugli equilibri chimici :-D
Però qualcosa la so: visto che soffro di insonnia, dovrei bere ettolitri di quegli infusi per ottenere qualche beneficio e allora ricorro ai farmaci che la "chimica sintetica" offre.

Qualche volta mi arrabbio e ti offendo, ma sono insulti bonari, spero che tu non te la prenda.
Forza e coraggio che a giugno ce la fai!!!
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Non mi ha mai offeso! Non mi ha mai insultata Anzi Lei è l'unica docente che mi segue. Perché ovviamente all' università un docente non può dedicare attenzione allo studente e neanche un docente di ripetizioni (che difficlmente risulta competente :-( e non chiunque faccia ripetizioni lo è). Anche se da quest'anno ho notato che gli insegnanti di Chimica non sono robot distanti :-D , perché ho incontrato prof "chimici" davvero umani e disponibili ...diciamo che la mia idea sulla Sua materia sta cominciando a cambiare pure se ho difficoltà

Comunque :-D per l'insonnia può provare con la Melissa (se non soffre di glaucoma ) o con la Passiflora ma non mescoli mai le due piante altrimenti l'effetto è opposto l'ipersonnia... :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)