Costante di instabilità e di stabilità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-02-16 06:04

Buongiorno in questi due problemi svolti si usano due costanti condizionali opposte: nel primo in blu si usa la costante di formazione di stabilità, nel secondo in arancione si scrive l'equilibrio al contrario e si calcola la costante di formazione di instabilità. Perché?

Riscrivo i testi qui per chiarezza Problema in Blu

Quante moli di AgI si sciolgono in 1 Litro di una soluzione 1M di NH3?

Problema Arancione:

Quante moli di NH3 devono essere aggiunte ad 1L di H2O perché questa soluzione sia capace di sciogliere 0.001 moli di AgBr. Come faccio a prevedere quale costante usare?

Grazie

rps20180216_070352_959.jpg
rps20180216_070352_959.jpg
rps20180216_070440_927.jpg
rps20180216_070440_927.jpg

Rosa

2018-02-16 15:44

Forse perché nel secondo caso mi chiede quante moli aggiungere quindi quante moli "destabilizzano" l'equilibrio e per qiesto uso la costante di instabilità?

LuiCap

2018-02-16 19:00

Anche qui mi viene da risponderti che la tua ansia ti blocca i neuroni.

Non cambia nulla fare i calcoli con la K di instabilità o con la K di stabilità, visto che sono una il reciproco dell'altra. ;-)

K stabilità e instabilità.jpg
K stabilità e instabilità.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-02-16 19:05

Sì infatti dovrei placarmi con camomilla e valeriana (dato che le ho studiate fin alla nausea in Botanica)

LuiCap

2018-02-16 19:15

Vedi come va il mondo, sempre al contrario: io vorrei sapere quello che sai tu di camomilla e valeriana e tu vorresti sapere quello che so io sugli equilibri chimici :-D

Però qualcosa la so: visto che soffro di insonnia, dovrei bere ettolitri di quegli infusi per ottenere qualche beneficio e allora ricorro ai farmaci che la "chimica sintetica" offre.

Qualche volta mi arrabbio e ti offendo, ma sono insulti bonari, spero che tu non te la prenda.

Forza e coraggio che a giugno ce la fai!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-02-16 19:39

Non mi ha mai offeso! Non mi ha mai insultata Anzi Lei è l'unica docente che mi segue. Perché ovviamente all' università un docente non può dedicare attenzione allo studente e neanche un docente di ripetizioni (che difficlmente risulta competente :-( e non chiunque faccia ripetizioni lo è). Anche se da quest'anno ho notato che gli insegnanti di Chimica non sono robot distanti :-D , perché ho incontrato prof "chimici" davvero umani e disponibili ...diciamo che la mia idea sulla Sua materia sta cominciando a cambiare pure se ho difficoltà

Comunque :-D per l'insonnia può provare con la Melissa (se non soffre di glaucoma ) o con la Passiflora ma non mescoli mai le due piante altrimenti l'effetto è opposto l'ipersonnia... :-D