Cotone e acido solforico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

PaNiCo_91

2009-08-21 20:02

In un momento di pausa tra una reazione e l'altra mi son messo a testare l'effetto dell'acido solforico concentrato sulle cose.. siccome solitamente uso del cotone attorcigliato a delle matite per pulire lo sporco nelle beute, pensando di ottenere il medesimo effetto dell'acido solforico su della semplice carta assorbente ( ovvero un gran bel buco con i contorni neri ) ho provato a sciogliero con qualche goccia di H2SO4.. e ho ottenuto una colorazione di un viola molto intenso è bello esteticamente, di che composto si tratta? ha magari un utilizzo nella vita di tutti i giorni come colorante?

Grazie

PaNiCo_91

The blue chemist

2009-08-25 10:47

Ma percio il H2SO4 non ha bucato il cotone? Lo ha solo colorato di viola?

PaNiCo_91

2009-08-25 12:10

No, scusa, mi sono espresso male, l'ha bucato eccome, però i residui che ha lasciato erano viola. Praticamente in fondo al buco vi era una goccia di colore viola..

The blue chemist

2009-08-25 12:35

Ahhh....ok, scusa ma non ho idea perche ha lasciato residui viola...

Il cotone era pulito? Perche magari all' interno del cotone erano rimasti residui di altri composti causando la colorazione viola...solo una mia presunzione...O_o

PaNiCo_91

2009-08-25 12:48

Si, il cotone era pulito, preso direttamente dal sacchetto di plastica, la prova l'ho fatta su di una lastra d'acciaio, non sò se possa aver influito la cosa..

The blue chemist

2009-08-25 13:02

forse potrebbe aver influenzato quella lastra...pero strano....perche non dovrebbe lasciar un color viola...prova ad aspettare fino a quando rispondono quelli gia chimici...


cmq...sono molto interessato in quello che e' sucesso...adesso sto dando una occhiata in giro su internet

myttex

2009-08-25 13:17

uhmmmmm voglio provare... pero' anche io un giorno non avevo pulito bene una provetta contenente permanganato di potassio... non lo vedevo... pero' cera... ci versai l'H2SO4 e... niente.. asd

The blue chemist

2009-08-25 13:20

e...puo sucedere...

Chimico

2009-08-25 14:06

il viola puo essere dovuto a un sacco di cose! composti organici formatisi dopo il trattamento con acido solforico o residui della lavorazione del cotone...o kissa cosa!

myttex

2009-08-26 12:32

che marca è il cotone? asd :-D

Rusty

2009-08-26 12:33

Tracce di iodio!? Sali permanganato?? Il viola mi fa pensare solo a questo... per adesso :-P

PaNiCo_91

2009-08-26 13:10

Non ho composti ne dello iodio ne del manganese.., per la marca dovrei andare a controllare.. cmq probabilmente è a causa dei residui di lavorazione come dice chimico, ho cercato informazioni a riguardo, ma nulla..

Publios Valesios

2010-07-11 19:58

Non c'è un numero verde sulla scatola al quale chiamare oppure quello dell'industria? Magari ti mandano al diavolo ma puoi sempre provare, può darsi che ci sia qualcuno che ti sappia dire