Grazie dati: 47
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 8
Fra i metodi descritti nel manuale di G.Salomone per ottenere Cr2O3 partendo da K2Cr2O7 mi conviene usare il primo o il terzo? Oppure ci sono altri modi per ottenerlo partendo sempre dal bicromato di potassio?
Grazie per l'aiuto.
Grazie dati: 1169
Grazie ricevuti: 896
Discussioni: 145
Io ti consiglierei quella con lo zolfo o quella con la glicerina. Utilizzare l'NaCl lo scarterei. La glicerina schizza, ma non utilizza alte temperature e se possiedi del cromo esavalente penso che saprai come utilizzarlo. Il primo metodo, sciacquando l'ossido dal solfato di potassio, ottieni un prodotto anche abbastanza puro, cercando di eccedere con il dicromato, per evitare residui di zolfo insolubili. Idem con la glicerina, se c'è abbastanza ossigeno, si ossida tutta ad anidride carbonica e acqua, ma se mancasse l'ossigeno si potrebbe formare un pò di carbonio.
Grazie dati: 69
Grazie ricevuti: 193
Discussioni: 25
(2010-01-11, 19:02)Max Friz Ha scritto: Io ti consiglierei quella con lo zolfo o quella con la glicerina. Utilizzare l'NaCl lo scarterei. La glicerina schizza, ma non utilizza alte temperature e se possiedi del cromo esavalente penso che saprai come utilizzarlo. Il primo metodo, sciacquando l'ossido dal solfato di potassio, ottieni un prodotto anche abbastanza puro, cercando di eccedere con il dicromato, per evitare residui di zolfo insolubili. Idem con la glicerina, se c'è abbastanza ossigeno, si ossida tutta ad anidride carbonica e acqua, ma se mancasse l'ossigeno si potrebbe formare un pò di carbonio.
cavolo ma il dicromato dove lo prendete? scusate il fouri tema!
Io ho del dicromato d'ammonio comprato da Acros Organics 500g. Ho ottenuto facilmente Cr2O3, K2CrO4 e altri sali di cromo da questo, tra cui sto per postare la preparazione dell'allume di cromo. La Acros non so se vende a privati... ma se sei di milano prova a contattare Alfachem srl di cologno monzese, che rivende prodotti carlo erba, sigma aldrich, alfa aesar, e molti altri su richiesta, anche a privato
(2010-01-11, 20:31)Max Friz Ha scritto: Io ho del dicromato d'ammonio comprato da Acros Organics 500g. Ho ottenuto facilmente Cr2O3, K2CrO4 e altri sali di cromo da questo, tra cui sto per postare la preparazione dell'allume di cromo. La Acros non so se vende a privati... ma se sei di milano prova a contattare Alfachem srl di cologno monzese, che rivende prodotti carlo erba, sigma aldrich, alfa aesar, e molti altri su richiesta, anche a privato 
serio???
ma posso andare la a comprarli di persona o solo spedizione???
2010-01-11, 21:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-01-11, 21:57 da Max Fritz.) E' un magazzino che ha lì cose come solforico, nitrico, cloridrico etc. della carlo erba. Tutto il resto è da ordinare, arriva da loro e poi vai tu a prenderlo da loro ma voglio dire milano-cologno non è poi tanto.

ah... comunque usa sempre le regole da "lecchino"... nel senso, fatti conoscere, spiegagli chi sei, rassicurali...
http://www.alfachemsrl.com/ questo è il loro sito.
(2010-01-11, 21:55)Max Friz Ha scritto: E' un magazzino che ha lì cose come solforico, nitrico, cloridrico etc. della carlo erba. Tutto il resto è da ordinare, arriva da loro e poi vai tu a prenderlo da loro ma voglio dire milano-cologno non è poi tanto. 
ah... comunque usa sempre le regole da "lecchino"... nel senso, fatti conoscere, spiegagli chi sei, rassicurali...
http://www.alfachemsrl.com/ questo è il loro sito.
si ma sti cazz.i cm ci vado????
i mezzi non ci arrviano, io ho solo 17 anni e nn ho macchina ne motorino, i miei solo a sentire alcol propilico o la parola acido, mi scazzano dietro!!!
cioè se vado la e kiedo puo darsi ke li compèro sul posto????
Neanche io ho macchina o motorino infatti il bicromato l'ho dovuto comprare in farmacia.
(2010-01-12, 16:35)the-rock-91 Ha scritto: Neanche io ho macchina o motorino infatti il bicromato l'ho dovuto comprare in farmacia.
te lo hanno dato???
sono dei delinquenti
Mica me lo hanno dato così! Ci ha voluto la ricetta del dottore.