2018-06-14, 10:49
Buongiorno perché le semireazioni che ho scritto sono errate?
CrI3+Cl2 |
2018-06-14, 11:46 La semireazione di ossidazione in cui è coinvolto il cromo è corretta. La semireazione di ossidazione in cui è coinvolto lo iodio è corretta, ma devi moltiplicarla tutta per 2 per ottenere la semireazione di ossidazione totale. La semireazione di riduzione in cui è coinvolto il cloro è corretta. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-06-14, 12:03 ah ma tutta per 2 perché I appartiene a CrI3 al quale ho assegnato il coefficiente 2? Quindi riassumendo posso dire che : il coefficiente stechiometrico ottenuto dal bilanciamento della semireazione di un composto con più di un elemento che si ossida o riduce è il fattore moltiplicativo di tutti gli elementi che lo costituiscono dopo averne scritto le semireazioni? 2018-06-14, 12:57 Esatto. Se però tu imparassi a scrivere la semireazione di ossidazione con tutto il composto CrI3 come ha fatto il testo allegato non incorreresti in questi errori. ![]() Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-06-14, 13:02 Infatti mi converrà ![]() |
« Precedente | Successivo » |