Creare un liquido fosforescente
hai sbagliato anche tu remolo, se dura un'ora allora è CHEMIluminescenza ;-)
Cita messaggio
allora è chemiluminescenza scusatemi dinuovo perchè dovete trovare sempre il pelo nell'uovo?!!

asd bentornato nicolò

aggiungo dicendo che ho riprovato con le mie dosi rapportate a ricreare quella chemiluminescenza ed ha funzionato.
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
non riesco a capire le reazioni...perossido di idrogeno e ipoclorito di sodio farebbero venire in mente la luminescenza dell'ossigeno singoletto..ma la sua luminescenza è effimera..
Cita messaggio
Oggi riprovo l'esperimento.
Mi potresti dire con precisione:

Che concentrazione il Cloruro di rame? che coloruro I o II?
Che concentrazione di AlCl3? come l'hai ottenuto? sei partito da AlCl3 anidro?

grazie
Chef.
Cita messaggio
(2010-07-24, 13:01)Nicolò Ha scritto: non riesco a capire le reazioni...perossido di idrogeno e ipoclorito di sodio farebbero venire in mente la luminescenza dell'ossigeno singoletto..ma la sua luminescenza è effimera..

se vogliamo poi pignolare l'ossigeno singoletto-tripletto è rosso!

mi viene una domanda, la luminosità persite anche al buio? per quanto?
uan volta esaurita se si riespone alla luce cambia qualcosa?
Chef.
Cita messaggio
allora il cloruro di rame l'ho ottenuto con la classica reazione del rame con acido cloridrico e ho fatto cristallizzare, il cloruro di alluminio ho fatto reagire l'acido cloridrico con l'alluminio metallico e ho bollito il tutto fino a far diventare il colore della soluzione giallo paglia...

la soluzione penso sia 45% di cloruro di rame e 65% di acqua...
Cita messaggio
gnè gnè asd, comunque ha detto che la luminescenza aumenta se il liquido è agitato..direi perchè viene aggiunto ossigeno dall'aria che funge da ossidante
Cita messaggio
(2010-07-24, 13:06)Nicolò Ha scritto: gnè gnè asd, comunque ha detto che la luminescenza aumenta se il liquido è agitato..direi perchè viene aggiunto ossigeno dall'aria che funge da ossidante

eccellente! insuffliamo ossigeno allora! sai come ottenere una corrente di ossigeno?
Chef.
Cita messaggio
(2010-07-24, 13:02)TheChef Ha scritto: se vogliamo poi pignolare l'ossigeno singoletto-tripletto è rosso!

mi viene una domanda, la luminosità persite anche al buio? per quanto?
uan volta esaurita se si riespone alla luce cambia qualcosa?

la luminescanza è come riportata nella foto dopo circa un ora la soluzione diventa giallo marrone e non emette luminescenza
Cita messaggio
ragazzi non ho sbagliato io xD semmai ha sbagliato il web....
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)