Creare un liquido fosforescente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

as1998

2010-07-23 19:23

salve a tutti sono riuscito finalmente a sintetizzare o meglio a creare un composto fosforescente ora vi faccio vedere come fare a crearlo:

reagenti:

perossido di idrogeno 3,00%

acido cloridrico 20%

cloruro di rame 1 g

2,5 ml cloruro di alluminio concentrato in soluzione acquosa

ipoclorito di sodio 15%

preparazione:

mettere in una beuta 50ml di ipoclorito di sodio e aggiungere poco a poco una soluzione di acido cloridrico(17ml) e perossido di idrogeno(13 ml),dopo aggiungere una 3 ml di una soluzione acquosa di cloruro di rame

e agitare leggermente,poi aggiungere una soluzione concentrata di cloruro di alluminio(2,5 ml) agitare leggermente ed avrete una soluzione fosforescente come questa:

http://img375.imageshack.us/img375/251/adah.jpg

ovviamente essendoci luce non si vede bene ma al buio si vede meglio.

dettagli aggiuntivi: se aggitate bene si vede meglio la fosforescenza. La reazione deve essere fatta sotto cappa o all'aperto sviluppa cloro gassoso

please subscribe, rate and comment

the-rock-91

2010-07-24 06:40

L'ipoclorito va bene anche se è quello commerciale?

as1998

2010-07-24 07:59

si certo però non ho aggiunto che il perossido di idrogeno andrebbe meglio se più concentrato

Nicolò

2010-07-24 10:27

mah..giusto per curiosità..le reazioni coinvolte? che composti si formano? etc etc

TheChef

2010-07-24 10:31

Nicolò ha scritto:

mah..giusto per curiosità..le reazioni coinvolte? che composti si formano? etc etc

quoto, inoltre si tratta di fosforescenza o fluorescenza?

Nicolò

2010-07-24 10:43

anche perchè essendoci H2O2 e dicendo tu stesso che agitando aumenta la luminosità, viene da pensare che sia FLUOrescenza :-)

TheChef

2010-07-24 11:14

Nicolò ha scritto:

anche perchè essendoci H2O2 e dicendo tu stesso che agitando aumenta la luminosità, viene da pensare che sia FLUOrescenza :-)

Esatto come nel caso del Ossigeno singoletto-tripletto

Nicolò

2010-07-24 11:17

solo che finchè non si scrivono le reazioni..

remolo

2010-07-24 11:29

La fosforescenza è una emissione radiativa, caratteristica di alcune sostanze chimiche a seguito di eccitazione elettronica. Si distingue dalla fluorescenza perché in quest'ultima l'effetto è immediato e si interrompe appena viene interrotta la fonte di energia, mentre nella fosforescenza l'effetto continua anche dopo.

Partendo dal presupposto che as1998 dice che la sua proprieta luminosa dura per circa un ora, credo sia fosforescenza.

as1998

2010-07-24 11:47

NaClO + HCl ===> Cl2 + NaCl + H2O

NaClO + H2O2 ===>O2 + H2O + NaCl

all'inizio io ho aggiunto all'ipoclorito di sodio del perossido di idrogeno e acido cloridrico, mi accorsi di una leggera fluorescenza provai ad esattarla aggiungendo alcuni sali, dopo qualche ora provai con una soluzione acquosa di cloruro di rame e la fluorescenza aumentò la soluzione divenne di un giallo pallido fluorescente, poi aggiunsi per rafforzare il colore una soluzione concentrata di cloruro di alluminio ed acquistò quel giallo presente nella foto.

ps: credo di essermi sbagliato il termine esatto e fluorescenza

Nicolò

2010-07-24 11:53

hai sbagliato anche tu remolo, se dura un'ora allora è CHEMIluminescenza ;-)

as1998

2010-07-24 11:55

allora è chemiluminescenza scusatemi dinuovo perchè dovete trovare sempre il pelo nell'uovo?!!

asd bentornato nicolò

aggiungo dicendo che ho riprovato con le mie dosi rapportate a ricreare quella chemiluminescenza ed ha funzionato.

Nicolò

2010-07-24 12:01

non riesco a capire le reazioni...perossido di idrogeno e ipoclorito di sodio farebbero venire in mente la luminescenza dell'ossigeno singoletto..ma la sua luminescenza è effimera..

TheChef

2010-07-24 12:01

Oggi riprovo l'esperimento.

Mi potresti dire con precisione:

Che concentrazione il Cloruro di rame? che coloruro I o II?

Che concentrazione di AlCl3? come l'hai ottenuto? sei partito da AlCl3 anidro?

grazie

TheChef

2010-07-24 12:02

Nicolò ha scritto:

non riesco a capire le reazioni...perossido di idrogeno e ipoclorito di sodio farebbero venire in mente la luminescenza dell'ossigeno singoletto..ma la sua luminescenza è effimera..

se vogliamo poi pignolare l'ossigeno singoletto-tripletto è rosso!

mi viene una domanda, la luminosità persite anche al buio? per quanto?

uan volta esaurita se si riespone alla luce cambia qualcosa?

as1998

2010-07-24 12:04

allora il cloruro di rame l'ho ottenuto con la classica reazione del rame con acido cloridrico e ho fatto cristallizzare, il cloruro di alluminio ho fatto reagire l'acido cloridrico con l'alluminio metallico e ho bollito il tutto fino a far diventare il colore della soluzione giallo paglia...

la soluzione penso sia 45% di cloruro di rame e 65% di acqua...

Nicolò

2010-07-24 12:06

gnè gnè asd, comunque ha detto che la luminescenza aumenta se il liquido è agitato..direi perchè viene aggiunto ossigeno dall'aria che funge da ossidante

TheChef

2010-07-24 12:07

Nicolò ha scritto:

gnè gnè asd, comunque ha detto che la luminescenza aumenta se il liquido è agitato..direi perchè viene aggiunto ossigeno dall'aria che funge da ossidante

eccellente! insuffliamo ossigeno allora! sai come ottenere una corrente di ossigeno?

as1998

2010-07-24 12:08

TheChef ha scritto:

se vogliamo poi pignolare l'ossigeno singoletto-tripletto è rosso!

mi viene una domanda, la luminosità persite anche al buio? per quanto?

uan volta esaurita se si riespone alla luce cambia qualcosa?

la luminescanza è come riportata nella foto dopo circa un ora la soluzione diventa giallo marrone e non emette luminescenza

remolo

2010-07-24 12:44

ragazzi non ho sbagliato io xD semmai ha sbagliato il web....

Beefcotto87

2010-07-24 14:13

Mamma mia :S 1- errori grammaticali (E' , non e) 2- errori di chimica (NaCl, non NaCL -.-) 3- sintesi scritta mediamente male, incompleta... :S 4- dubbio risultato, sarebbe da provare l'esperimento! PS: hai condotto una reazione che libera cloro gassoso, con le tue inesistenti protezioni non ho parole...

remolo

2010-07-24 14:20

Beef hai scordato il punto 5. comunque gli errori sono errori di battitura, non di ignoranza grammaticale, cosa che puoi verificare solo se parli a 4 occhi con una persona...il risultato lo puoi vedere nell'immagine...poi come fai a sapere che non ha protezioni?

as1998

2010-07-24 14:44

ho specificato che bisogna fare all'aperto l'esperimento e ho corretto quell'errore di distrazione di NaCL in NaCl

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-24 16:55

io ho fatto un esperimento simile e un pò piu facile

in una beuta ho messo del sodio ipoclorito poi ho tagliato le punte dei fiammiferi che contengono oltre a svariati composti anche il fosforo rosso e le ho inserite nella beuta e in fine perossido d'idrogeno 30%

il cloro gassoso si libera sempre ma io ho eseguito l'esperimento sotto cappa.. le dosi le ho messe ad occhio! e la luminosità verde oltre che era fortissima anche con la luce si vedeva benissimo ma durò circa mezzora.. non ho idea di cio che si formò e ho fatto smaltire tutto in lab..

as1998

2010-07-24 17:09

anch'io avevo in mente di fare la tua stessa, cosa però dispongo solo del perossido di idrogeno al 3%, quello al 30% non so dove acquistarlo...

the-rock-91

2010-07-24 19:29

H2O2 10,8% l'ho preso in farmacia ma non so se lo vendono anche al 30%

quimico

2010-07-25 16:09

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

io ho fatto un esperimento simile e un pò piu facile

in una beuta ho messo del sodio ipoclorito poi ho tagliato le punte dei fiammiferi che contengono oltre a svariati composti anche il fosforo rosso e le ho inserite nella beuta e in fine perossido d'idrogeno 30%

il cloro gassoso si libera sempre ma io ho eseguito l'esperimento sotto cappa.. le dosi le ho messe ad occhio! e la luminosità verde oltre che era fortissima anche con la luce si vedeva benissimo ma durò circa mezzora.. non ho idea di cio che si formò e ho fatto smaltire tutto in lab..

foto o video che riprovano l'esito dell'esperimento?

no perché ormai fiammiferi contenenti fosforo rosso non ne esistono né qui in Italia né all'estero. e i famosi svedesi non lo contengono da tempo...

questo esperimento era stato anche ripreso ma era una bufala.

scusa se sono san Tommaso ma... ho i miei dubbi

_x46x_

2010-07-25 17:25

si pure io ho sentito di questa cosa dei fiammiferi,ma ho i miei dubbi

as1998

2010-07-25 18:41

infatti i fiammiferi non contengono fosforo, però non saprei... se radioattivo postasse l'esperimento

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-26 18:07

quimico ha scritto:

foto o video che riprovano l'esito dell'esperimento?

no perché ormai fiammiferi contenenti fosforo rosso non ne esistono né qui in Italia né all'estero. e i famosi svedesi non lo contengono da tempo...

questo esperimento era stato anche ripreso ma era una bufala.

scusa se sono san Tommaso ma... ho i miei dubbi

si l'ho fatto e gli unici fiammiferi che avevo erano di mio nonno del dopo guerra (chi vuole ci creda) comunque foto non ne avevo fatto ma visto che ho ancora quei fiammiferi a breve lo rifaccio e posto relazione e foto se posso anche il video!

remolo

2010-07-26 18:41

se hai quei fiammeri mettili da parte e conservali...non sprecarli in esperimenti cosi banali...

quimico

2010-07-26 19:10

ah ecco. se erano così vecchi ci sta la presenza di fosforo rosso e il conseguente buon esito dell'esperimento. quelli nuovi non hanno la benché minima traccia di fosforo rosso. ma contengono altro. ora sì che potrei credere LOL PS: non li sprecar così

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-27 07:13

quimico ha scritto:

ah ecco. se erano così vecchi ci sta la presenza di fosforo rosso e il conseguente buon esito dell'esperimento.

quelli nuovi non hanno la benché minima traccia di fosforo rosso. ma contengono altro.

ora sì che potrei credere LOL

PS: non li sprecar così

si lo so ma ne rimangono poco più di 50.. mi sono sempre chiesto : <<sarà possibile estrarre il f****o rosso da questi fiammiferi?>> se si mi aiutereste?

quimico

2010-07-27 11:25

non saprei... sarà possibile ma ignoro come. non sono ferrato in queste cose LOL li vorrei anche io tali fiammiferi XD

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-27 17:38

quimico ha scritto:

non saprei... sarà possibile ma ignoro come. non sono ferrato in queste cose LOL

li vorrei anche io tali fiammiferi XD

so che si comprano di contrabbando e costano parecchio perchè sono quasi tutti del dopoguerra ma ci sono anche i falsi e io non saprei riconoscerli ad occhio nudo si dovrebbero saggiare con no so neanche che cosa.. se comunque riesco a trovarli ne compro uno per me e uno per te e te li regalo ;-)

quimico

2010-07-27 17:56

me li regali addirittura? wow. no dai... ti ringrazio ma è troppo. e poi non saprei che farmene. molto gentile comunque... ci vorrebbe un saggio per il fosforo...

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-27 18:00

quimico ha scritto:

me li regali addirittura? wow. no dai... ti ringrazio ma è troppo. e poi non saprei che farmene. molto gentile comunque... ci vorrebbe un saggio per il fosforo...

si davvero in questi giorni vado nelle zone calde di palermo (calde non perchè sono piene di ragazze..asd) dovrebbero costare 3-4 euro se li trovo nessun problema te li spedisco.. poi ti faccio sapere.. se non sai che fartene te li conservi infine sono pezzi d'antiquariato :-D

Nexus

2010-07-28 13:25

Un saggio semplice per il fosforo rosso nei fiammiferi: mescolare una piccola quantità con clorato di potassio e dargli una martellata...

Penso che come valutare se è un positivo o no lo sappiate *Fischietta*

Max Fritz

2010-07-28 13:51

Dunque... ho cercato di trattenermi....... ma ora devo parlare.

Il fosforo rosso, anche puro, NON emette fosforescenza nè fluorescenza anche se messo in ipoclorito concentrato e addizionato di H2O2 30%. Lo so per certo: ho chiesto a "chi ne ha la possibilità" di provare, davanti ai miei occhi e vi assicuro che non accade nulla. Se avete ancora da obiettare, prima dimostratemi "su carta" le reazioni che giustifichino questa reazione così fantasiosa.

Chiarito questo, aggiungo che la sola forma di fosforo elementare che emette fosforescenza è il fosforo bianco, il quale è stato utilizzato anch'esso per i fiammiferi, ma... se son vecchi, dubito che sia rimasta una qualunque traccia di P4 bianco su di essi.

Se volete scoprire se c'è fosforo rosso o no... potrebbe bastare anche l'odore che sprigionano quando li accendete: il fosforo produce un odore agliaceo caratteristico. Il test proposto da Nexus lo sconsiglio (per quanto lui sia stato ironico... penso *Si guarda intorno* ) : non solo può essere pericoloso, ma non determina affatto se si tratti di P4 o no, dato che funziona ugualmente con lo zolfo.

Spero di essere stato chiaro.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-28 13:57

Max Friz ha scritto:

Dunque... ho cercato di trattenermi....... ma ora devo parlare.

Il fosforo rosso, anche puro, NON emette fosforescenza nè fluorescenza anche se messo in ipoclorito concentrato e addizionato di H2O2 30%. Lo so per certo: ho chiesto a "chi ne ha la possibilità" di provare, davanti ai miei occhi e vi assicuro che non accade nulla. Se avete ancora da obiettare, prima dimostratemi "su carta" le reazioni che giustifichino questa reazione così fantasiosa.

Chiarito questo, aggiungo che la sola forma di fosforo elementare che emette fosforescenza è il fosforo bianco, il quale è stato utilizzato anch'esso per i fiammiferi, ma... se son vecchi, dubito che sia rimasta una qualunque traccia di P4 bianco su di essi.

Se volete scoprire se c'è fosforo rosso o no... potrebbe bastare anche l'odore che sprigionano quando li accendete: il fosforo produce un odore agliaceo caratteristico. Il test proposto da Nexus lo sconsiglio (per quanto lui sia stato ironico... penso *Si guarda intorno* ) : non solo può essere pericoloso, ma non determina affatto se si tratti di P4 o no, dato che funziona ugualmente con lo zolfo.

Spero di essere stato chiaro.

non penso che qua qualcuno abbia detto che il fosforo rosso emetta fluorescenza o fosforescenza! grazie per il saggio al fosforo

as1998

2010-07-28 13:57

a... quindi è il famosissimo fosforo bianco :tossico: :infiammabile:

Max Fritz

2010-07-28 14:00

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

non penso che qua qualcuno abbia detto che il fosforo rosso emetta fluorescenza o fosforescenza! grazie per il saggio al fosforo

Non hai detto che emette fosforescenza da solo, ma che lo fa in combinazione con ipoclorito-perossido d'idrogeno. Ora, io non metto in discussione che a te sia successo utilizzando quei fiammiferi. Solo ti/vi avviso che la motivazione NON E' che questi contengono fosforo rosso, dato che il prodotto puro, nelle condizioni da te descritte, non emette la benchè minima luce.

Se quello dei tuoi fiammiferi sia fosforo bianco o no... non so dirtelo, ma, ripeto, se sono così "vecchi" è molto difficile che ci sia rimasto il fosforo bianco (si sarà trasformato nell'allotropo rosso).

Ugualmente non saprei spiegarmi la fosforescenza di cui si parla nel post iniziale. Non so cosa sia successo... la mia unica supposizione è che il colore del liquido possa dare l'impressione dell'emissione di luce, quando magari, in realtà, sta solo sfruttando la poca luce dell'ambiente che lo circonda. @as1998: ci assicuri che lo fa anche quando è al buio totale? Che emette luce propria??

as1998

2010-07-28 14:04

questo interessante video prova come fare un liquido fosforescente:

http://www.youtube.com/watch?v=zzoXlXNg-jk&feature=related

Max Fritz

2010-07-28 14:15

A mio parere qui bisogna stare un po' più ancorati alla scienza e un po' meno a youtube...

as1998

2010-07-28 14:18

Max Friz ha scritto:

A mio parere qui bisogna stare un po' più ancorati alla scienza e un po' meno a youtube...

deduco che l'esperimento è una patacca perchè guardando il video, il perossido di idrogeno non è concentrato, è al 3,60%, visto che non usa guanti e gliene cado un po' sulla mano, ho provato l'esperimento e non è perniente riuscito

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-29 06:21

infatti... *Tsk, tsk*

al-ham-bic

2010-07-29 22:31

Come tutte le leggende metropolitane, anche quella dei fiammiferi una volta nata grazie a Youtube non si estingue più... >_>

---

Il fosforo bianco non si usa più nei fiammiferi da oltre UN SECOLO *Fischietta*

Nexus

2010-07-30 07:00

Max Friz ha scritto:

Se volete scoprire se c'è fosforo rosso o no... potrebbe bastare anche l'odore che sprigionano quando li accendete: il fosforo produce un odore agliaceo caratteristico. Il test proposto da Nexus lo sconsiglio (per quanto lui sia stato ironico... penso *Si guarda intorno* ) : non solo può essere pericoloso, ma non determina affatto se si tratti di P4 o no, dato che funziona ugualmente con lo zolfo.

No non ero ironico. Però non avevo visto la possibilità del "falso positivo" azz!

quimico

2010-08-03 14:37

settimana scorsa ero bello tranquillo in lab a far le mie cose quando arriva il grande capo e mi chiede se ero occupato o meno

siccome la reazione era ben lungi da esser completa mi sono detto pronto a dare una mano

in pratica aveva questa provetta con dentro un solido arancio mattone, un estere ftalico miscela di due isomeri. voleva lo sciogliessi in un opportuno solvente e che lo facessi correre in TLC per poter separare tali due isomeri. non siamo riusciti in nessun modo o meglio ci saremmo anche riusciti ma passare dalla TLC ad una colonna, anche flash, con risultati accettabili era pressoché impossibile. e abbiamo provato non so quante miscele di eluenti...

comunque mi stavo apprestando a sciogliere 1mg di tale sostanza in 2/3mL di diclorometano... sono rimasto a bocca aperta quando la soluzione è diventata giallo-verde stile fluoresceina. e sotto la lampada a UV con lunghezza d'onda di 254nm sembra una luce al neon O_O

non per altro ma neanche il mio grande capo se l'aspettava e fa il chimico da 50 anni minimo...

ce l'ho qui davanti ora e vi assicuro che la guardo inebetito asd

phtalate.jpeg
phtalate.jpeg

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-03 15:04

spettacolare O_O

Max Fritz

2010-08-03 16:51

E si tratterebbe di una soluzione di una miscela isomerica di esteri dell'acido ftalico in CH2Cl2?? Interessantissimo. Potresti dirci qualcosina di più sulla molecola?

quimico

2010-08-03 17:56

mi pare sia il diisobutile estere dell'acido ftalico, miscela di due isomeri niente di così esotico quindi... non ho provato a scioglierlo in altro se no in diclorometano e da quella fluorescenza giallo-verdognola esposto alla luce UV a lunghezza d'onda di 254 nm manifesta una intensa fluorescenza tanto forte che sembra all'interno della provetta ci sia una fonte di luce ci serviva separare i due isomeri (presenti in rapporto 1:1.3) per poi farci un complesso metallico mi sa che l'unico modo per separarli sarà fare una idrolisi dell'estere di modo da aver gli acidi carbossilici e poi aggiungere un metallo di modo da aver due complessi separabili non ho ben capito quali siano i due isomeri ma alla fine non è affare mio