Cresciolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2011-06-06 18:49

Buona sera a tutti! Oggi sono andato in ferramenta per delle cerniere di un mobile , però passando davanti alle scaffalature dei diluenti mi sono messo a guardare un barattolo di "cresciolo", mi aveva già incuriosito, non ne conosco l'uso a parte un bel teschietto :tossico: e la scritta tossico ,non so dare altre informazioni decenti al posto dell'etichetta del prezzo è scritto con una penna a mano, pulizia bagni. Ho cercato in rete ma non ho trovato informazioni, forse mi ricordo male il nome! Ma se il nome è corretto.. qualcuno sa di cosa si tratta? Ok ho ricordato male,ma l'infallibile DMZ ha capito subito era CRESOLO. Scusate.

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-06 18:53

E' una corruzione del termine "CRESOLO" o "Creolina", una sluzione disinfettante (come la saliva di mia nonna, anzi, anche meno...) usata in passato per sanificare latrine, orinatoi, stalle e altri fantastici luoghi...

E' una miscela di orto, para e meta-cresolo, emulsionata con olio minerale e saponi. Può contenere anche catrami e altri fenoli.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba

NaClO3

2011-06-06 19:03

non c'entra nulla il creosoto?

Dott.MorenoZolghetti

2011-06-07 08:38

Sì, direi che è un prodotto affine per composizione, fatto salo il solvente che in questo caso è organico. Il creosoto, ottenuto per pirolisi della lignina, si usava per preservare il legno dall'ammuffimento. Ora è stato superato da altri prodotti sintetici. Si tratta di prodotti cancerogeni o sospettati di esserlo.

Marzio

2011-06-07 15:51

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Sì, direi che è un prodotto affine per composizione, fatto salo il solvente che in questo caso è organico. Il creosoto, ottenuto per pirolisi della lignina, si usava per preservare il legno dall'ammuffimento. Ora è stato superato da altri prodotti sintetici. Si tratta di prodotti cancerogeni o sospettati di esserlo.

Anche sul barattolo del cresolo ci sono scritte un infinità di rischi collegati all'uso...si vede che è un prodotto difficile da sostituire altrimenti non era più in commercio credo.

Però da quello che dice il dott. non è cresolo puro?Ci sono molte altre schifezze dentro.