Cristalli KNO3
Allora per prima cosa ho fatto una soluzione satura di KNO3 a caldo,poi ho rafreddato velocemente..Dopo un oretta di riposo si sono formati alcuni cristalli su fondo, che col tempo sono iniziati ad aumentare di numero e dimensioni..Questa è la situazione di una parte di cristalli dopo quasi 2 settimane,il resto di cristalli che è anche la maggior parte li ho lasciati dentro la soluzione satura...
[Immagine: DSC00981.jpg]
Ed eccoli dopo che li ho tolti dalla soluzione e lasciati ad essicare...
[Immagine: DSC00992.jpg][Immagine: DSC00992.jpg]
Ora quelli che vedete li ho messi in un altra soluzione satura di salnitro, sperando che aumentino di dimensioni...
Cita messaggio
fantstici, io li ho fatto col nitrato di NH4!!!
Cita messaggio
Andrebbero cristallizzati un po' meglio... Il primo è un ammasso di piccoli cristalli, i secondi sono un po' rozzi, evidentemente non li hai asciugati dopo averli estratti... Ti consiglio di ricristallizzare per averne di grandi e semiperfetti ;-)
Cita messaggio
(2010-02-09, 19:15)_x46x_ Ha scritto: Allora per prima cosa ho fatto una soluzione satura di KNO3 a caldo,poi ho rafreddato velocemente..

Più che altro è qui che hai sbagliato... per ottenerli belli grandi e "vetrosi" e trasparenti (e non farinosi e bianchi) devi raffreddare il più lentameeeenteeeeeeeee possibile asd asd
Cita messaggio
funziona come per il solfato di rame, soluzione satura a caldo, una volta temperatura ambiente filtrarla, immergere un germe e aspettare a lot of time!
Cita messaggio
Non smetterò mai di dirlo... Se li volete ben fatti, NON scaldate la soluzione, basta renderla satura :S
Cita messaggio
(2010-02-09, 23:49)Rusty Ha scritto:
(2010-02-09, 19:15)_x46x_ Ha scritto: Allora per prima cosa ho fatto una soluzione satura di KNO3 a caldo,poi ho rafreddato velocemente..

Più che altro è qui che hai sbagliato... per ottenerli belli grandi e "vetrosi" e trasparenti (e non farinosi e bianchi) devi raffreddare il più lentameeeenteeeeeeeee possibile asd asd

i cristalli che sono nella soluzione sono vetrosi e trasparenti,una parte che ho tolto li ho messi in forno per quelli sembrano farinosi..Cmq ora prendo atto dei vostri consigli e rifaccio tutto da capo..Altre domande, meglio se lascio il contenitore in un posto caldo o freddo? Grazie
Cita messaggio
temperatura ambiente, la pemperatura deve essere il più stabile possibile!!
Cita messaggio
Quindi a freddo basta fare la soluzione satura e poi mettere il barattolo in un angolino e aspettare che si formino i cristalli?
Cita messaggio
diciamo di si, è così
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)