Cristalli al microscopio a fluorescenza

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-01-09 18:25

Giocando con i microscopi a fluorescenza, tanto per cambiare, al posto di composti biologici, talvolta metto sotto al microscopio dei minerali, naturalmente ridotti a dimensioni compatibili allo strumento e, ogni tanto, capitano cose interessanti o, quanto meno, curiose.

Vediamo subito dei cristalli di Uranocircite, un minerale che a casa di un appassionato di radioattività non manca mai.

La strana luminosità è data dalla auto fluorescenza: il cristallo viene eccitato con una luce monocromatica blu (465 nm) e, come risposta, il cristallo di Uranocircite emette una leggera fluorescenza giallo-verde.

Uranocircite_Flu_10x_p.jpg
Uranocircite_Flu_10x_p.jpg

Data la minima quantità di luminosità, si cerca di ottimizzare al massimo la poca esistente, l'immagine è ripresa con un obiettivo Leitz 10x, il microscopio Zeiss Standard WL è stato ottimizzato per sfruttare al massimo la poca luce disponibile. ;-)

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: myttex

Mario

2012-01-09 19:10

Ottimo lavoro,Enotria. Bravo!

Un paio di domande:

- quali sono le dimensioni del campo inquadrato?

- potrebbe fornire qualche dettaglio in più circa la sorgente monocromatica blù (tipo,potenza,larghezza di banda,......).

saluti

Mario

Enotria

2012-01-09 22:51

Mario ha scritto:

Un paio di domande:

- quali sono le dimensioni del campo inquadrato?

- potrebbe fornire qualche dettaglio in più circa la sorgente monocromatica blù (tipo,potenza,larghezza di banda,......).

Ciao Mario e grazie per le considerazioni.

Per le dimensioni direi circa 1 millimetro, non di più, ricordo che ho usato un 10x per cui non credo fossero cristalli più grandi anzi, è una specie di polverina fissata sul vetrino.

Tra l'altro io, poco furbo, non ho neppure messo sopra il copri oggetto, così ora mi ritrovo con il vetrino tutto sporco di polvere !azz!

Come sorgente di luce si usa in genere delle lampade a vapori di mercurio o, più semplicemente e come è nel mio caso, dei led di potenza blu scuro. La corretta lunghezza d'onda eccitatrice viene poi garantita dal filtro dicroico del microscopio, che ha un passa banda tarato tra i 460 e 470 nm. Il raggio blu eccitatore viene mandato infine ad illuminare il soggetto.

Questi, se non reagisce per nulla, riflette la stessa luce blu che attraversa l'obiettivo ed arriva di nuovo al filtro dicroico dove incontra questa volta un filtro di sbarramento alla luce blu: risultato tu non vedi un tubo, buio assoluto.

Ma, se il soggetto reagisce ed emette una sua luminosità di colore più "caldo", questa, non essendo blu, può attraversare il filtro e noi la vediamo, se abbiamo buoni occhi, dato che talvolta non è molto forte.O_O

Spero di essermi fatto capire, non è molto semplice.

Cordiali saluti

Mario

2012-01-09 22:58

Grazie della risposta, mi è tutto chiaro ora. Certo che se si potesse illuminare il minerale con luce UV a 365 nm il risultato sarebbe nettamente migliore... saluti Mario

Enotria

2012-01-09 23:28

Mario ha scritto:

Certo che se si potesse illuminare il minerale con luce UV a 365 nm il risultato sarebbe nettamente migliore...

No problem !

Basta usare un led per UV e togliere il filtro dicroico, solo che in tal caso è meglio lavorare solo attraverso una videocamera: gli UV sparati negli occhi non sono proprio il massimo della salute ! asd

Nella foto vedi dei cristalli di Uranocircite su roccia ed illuminati da un led UV:

Uranocircite_su_non_so.jpg
Uranocircite_su_non_so.jpg

Ho usato il piccolo illuminatore UV che trovi descritto sul mio sito a http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/nocomment/spot.htm

Cordiali saluti

Enotria

2012-03-25 06:04

Altri cristalli molto interessanti da osservare in fluorescenza sono le pietre più o meno preziose: in questo caso è molto facile notare alcune inclusioni ed i difetti di cristallizzazione.

1_10x_Flu_p.jpg
1_10x_Flu_p.jpg

Rubino con inclusioni di calcite

Ma senza andare a cercare fra le gemme preziose, anche l'esame del semplice filtro di un condizionatore ci mostra che l'aria che respiriamo è sempre portatrice di micro polveri minerali, spesso fluorescenti e, talvolta, radioattive.

Corpuscolo.JPG
Corpuscolo.JPG

Filtro di condizionatore che ha intrappolato un corpuscolo di minerale fluorescente.

Infine, il mio microscopio per fluorescenza, uno Zeiss Standard 18, con testata costruita artigianalmente, fotografica ma monoculare, in modo da mantenere sempre massima la luminosità.

MVC-486F.JPG
MVC-486F.JPG

Enotria

2012-04-21 22:19

Aggiorno la discussione al riguardo dell'utilizzo della luce UV nella illuminazione dei minerali con due immagini riprese sostituendo la luce dei led con un tubo fluorescente filtrato per la sola UV corta.

Will_Calc.JPG
Will_Calc.JPG

Grani di Willemite su Calcite, in luce UV

Invece, utilizzando gli UV 400 nm dei led:

MVC-761F.JPG
MVC-761F.JPG

Scaglie di Uranocircite in UV

Entrambe le foto sono singole, fatte senza ricorrere allo stack.

Sto cercando di procurarmi i led UV a 365 nm, appena mi arrivano vedrò di aggiornare la discussione.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: GabriChan, Max Fritz, ale93, Dott.MorenoZolghetti, fosgene

Max Fritz

2012-04-22 10:00

Molto belli! Ma la prima, su calcite, sei sicuro che non sia una franklinite? Ne ho un campione che è del tutto simile, comprese le parti nero-scure (forse sono lo stesso minerale).

Enotria

2012-04-22 15:41

Max Fritz ha scritto:

sei sicuro che non sia una franklinite? Ne ho un campione che è del tutto simile, comprese le parti nero-scure (forse sono lo stesso minerale).

Date le mie approfondite conoscenze di mineralogia, potrebbe benissimo essere quella che dici tu.

A me l'hanno venduta come Willemite su Calcite, ma per quello che so potrebbe anche essere qualsiasi altro minerale, basta che sia biancastro e diventi rosa/rosso alla luce UV.

Cordiali saluti

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-22 20:35

Qualunque cosa Max ti dica, caro Andrea, non ti fidare mai a dargli un minerale tra le mani! Te lo scioglie nel primo acido che trova sotto mano! E' il suo vizio: sevizia minerali e metalli così...asd

MaXiMo

2013-01-10 14:03

*clap clap* Lavoro simpaticissimo e ben "autocostruito", potresti fornirmi un link dove trovare un buon assortimento di LED per diverse lunghezze d'onda? *clap clap*

GRAZIE

MaXiMo

Enotria

2013-01-11 09:17

.

Probabilmente, la maggior quantità di informazioni "serie" sui led per fluorescenza li trovi nella SEOUL con il led P4 che è prodotto in moltissime varianti di lunghezza d'onda.

Solo nel campo utile per la fluorescenza trovi una quindicina di tipi diversi.

Flu_LED_1.JPG
Flu_LED_1.JPG

Inoltre, sia il P4, sia il P7, sono led ad alto rendimento, che è bene utilizzare con i dovuti accorgimenti, visto che in certi casi il loro assorbimento sfiora i 3 Amper continuativi.

MVC-290F.JPG
MVC-290F.JPG

Puoi trovare i led e tutte le informazioni necessarie su:

http://www.chirio.com/ che è un sito specializzato in led di alta potenza per usi professionali.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti