Cristalli al microscopio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-01-08 21:37

Fare micro fotografia è piuttosto complicato, ma, se per caso avete già un microscopio, anche sdozzo, si può iniziare con una spesa veramente minima.

Per prima cosa occorre un piano di lavoro opportunamente illuminato lateralmente, in modo da creare il minimo dei riflessi.

Lo facciamo ritagliando una basetta, io utilizzo della vetronite di scarto per circuiti stampati, su cui monto alcuni led bianchi per l'illuminazione.

MVC-268F.JPG
MVC-268F.JPG

Si può notare come io preferisca l'illuminazione asimmetrica e come, a volte, utilizzo la "gabbia di luce" (un anello di carta traslucida) per ottenere invece una illuminazione diffusa e con meno riflessi.

In tutti i casi ve la cavate con una decina di Euro per led e vetronite di scarto.

Poi il discorso obiettivi: usate quelli a piccolo ingrandimento e, possibilmente, a maggior distanza di lavoro. Io comincio con un vecchio Nikon da 1,2x e finisco con un Leitz da 32x, andare su valori più alti non è facile per la difficoltà della illuminazione.

I risultati sono abbastanza buoni, specie in rapporto alla spesa.

Epidoto in quarzo

Epidoto in Quarzo_2.JPG
Epidoto in Quarzo_2.JPG

Rutilo in quarzo

Rutilo in Quarzo.jpg
Rutilo in Quarzo.jpg

Epidoto in quarzo con geminato di ???

Quarzo su Epidoto in Quarzo.JPG
Quarzo su Epidoto in Quarzo.JPG

Spero possa incuriosirvi e, se avete un microscopio, provare.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: al-ham-bic, ale93

al-ham-bic

2012-01-08 22:01

Foto al microscopio degne di questo nome!

Nell'ultima hai messo i punti interrogativi per significare forse che la geminazione è di un altro minerale?

L'epidoto è spesso geminato (altro cristallo ma stessa composizione).

Enotria

2012-01-08 23:08

al-ham-bic ha scritto:

Nell'ultima hai messo i punti interrogativi per significare forse che la geminazione è di un altro minerale?

Molto più semplicemente significa che non so quale minerale sia, se è quarzo trasparente come la matrice o se è qualche altro minerale.

Io non mi intendo molto di mineralogia, e si vede ! :-D

Ne approfitto anche per fare qualche altra prova di inserimento di foto.

Scaglie di Marchesite in Quarzo:

Cordiali saluti

Marchesite scaglie.jpg
Marchesite scaglie.jpg

marco the chemistry

2012-01-09 06:42

Molto carini i cristalli al microscopio! Ma il cristallo della prima foto (quello dove fai vedere i led intorno) è dii tartrato doppio di Na e K (sale di Rochelle o Seignette)?

Enotria

2012-01-09 07:26

marco the chemistry ha scritto:

Molto carini i cristalli al microscopio! Ma il cristallo della prima foto (quello dove fai vedere i led intorno) è dii tartrato doppio di Na e K (sale di Rochelle o Seignette)?

Ciao Marco, finalmente un nome in chiaro, da cristiani ! :-D

Nella prima foto si vede solo come è fatta la basetta, al centro si vede ben poco del soggetto fotografato, vedi solo la spugnetta che lo sorregge (quel giallo) e la striscia di carta che lo avvolge per diffondere la luce (quel bianco). Per il resto i led, per quanto a luce bassa, "bruciano" la foto.

Continuo a postare foto per provare come si fa l'inserimento delle immagini. Prima o poi ci arriverò ! :-@

Delle lamelle di Ematite incluse in quarzo, obiettivo Leitz 10x:

Ematite_Lamelle_p.JPG
Ematite_Lamelle_p.JPG

Depositi di Manganese a forma dendritica, obiettivo Nikon 1,2x:

Manganese_Dendriti_p.jpg
Manganese_Dendriti_p.jpg

Cordiali saluti

P.S. Questa volta l'inserimento è avvenuto al primo colpo ed al posto giusto: vuoi vedere che forse ho capito ? Blush

Sandro

2012-01-09 14:26

Complimenti, davvero delle belle foto...:-) ma nella seconda foto si tratta del manganese biossido?

marco the chemistry

2012-01-09 14:46

Si tratta di pirolusite, la cui composizione si avvicina a MnO2, ma ci sono anche Fe(non poco) e altre metalli

Enotria

2012-01-09 16:56

Per non tediarvi oltre, termino il post con questo cristallo di cui però so ben poco.

Dovrebbe essere un Lapislazzulo (ma non fidatevi), è di sezione esagonale perfetta, colore azzurino, con bellissime inclusioni nere in fasci (di cosa ?) che lo attraversano.

Nonso_su_lapislazzolo.jpg
Nonso_su_lapislazzolo.jpg

Ingrandito, si vedono bene questi fasci di cristalli neri che attraversano il cristallo di Lapislazzulo da parte a parte.

non_so.jpg
non_so.jpg

Cordiali saluti

marco the chemistry

2012-01-09 17:04

A prisma esagonale cristallizza l'acquamarina! I lapislazzuli di solito si trovano come ammassi di un blu molto intenso, non come il tuo!

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Enotria

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-09 22:46

Sì, certamente (oltre il 100% di confidenza) NON è un lapislazzuli. Potrebbe essere effettivamente berillo, ma così, su due piedi...è difficile stabilirlo con certezza. Forse disponendo di liquidi pesanti... ;-)


E a ben guardare, è molto più interessante capire cosa sia il minerale nero.

Potrebbe trattarsi di una tormalina, ma è solo un'ipotesi...

al-ham-bic

2012-01-09 23:18

Quando l'ho visto ho detto subito... berillo!

Moreno gli farebbe subito un bel bagnetto nei suoi famosi "liquidi pesanti" di cui è collezionista asd

Lapislazzuli neanche a parlarne.

I cristalli neri probabilmente sono tormalina, ma dipende dall'origine.

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-09 23:23

Eh sì! Il vantaggio dei liquidi pesanti è che, terminata l'indagine, lavi il pezzo ed è come nuovo. Se ci addentriamo nell'analisi chimica...addio cristallo! asd

Enotria

2012-01-10 08:56

al-ham-bic ha scritto:

Quando l'ho visto ho detto subito... berillo!

I cristalli neri probabilmente sono tormalina, ma dipende dall'origine.

Posso postare altre foto delle inclusioni nel berillo, sembrano fasci di aghi molto scuri che compenetrano l'acquamarina da parte a parte.

Ber_Inc_1_p.JPG
Ber_Inc_1_p.JPG

Ber_Inc_3_p.JPG
Ber_Inc_3_p.JPG

Ber_Inc_6_p.JPG
Ber_Inc_6_p.JPG

Le foto sono fatte con obiettivi da 1,2x - 3,5x - 6,3x

Cordiali saluti

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-10 17:53

Sì, dai, per me è una tormalina. Ne ha tutte le caratteristiche, dalla sezione al colore.  si si

Enotria

2012-03-25 06:44

Aggiorno la discussione con le immagini di un quarzo molto interessante: oltre a numerose inclusioni primarie di epidoto, si notano numerose formazioni trifasiche (gas + liquido + solido) dove, al contatto con l'epidoto, si sono formati bellissimi cristalli di corindone (rubino).

I4_1x_Pol_p.jpg
I4_1x_Pol_p.jpg

Quarzo con numerose inclusioni di epidoto.

I4_10x_Pol_p.jpg
I4_10x_Pol_p.jpg

Trifasi, con sviluppo di un rubino a contatto con l'epidoto.

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz, Rusty

Enotria

2012-03-29 21:40

Aggiorno il post in quanto ho voluto provare altre tecniche per avere una immagine ancora più dettagliata.

In particolare, ho utilizzato il microscopio ad Illuminazione Radente Invertita che mi consente un forte ingrandimento con un Leitz 53x ad immersione:

I4_50x oil_IRI_p.jpg
I4_50x oil_IRI_p.jpg

Notate la maledetta bolla d'aria presente nell'olio da immersione (Cargille B) e che non se ne vuole andare dal centro dell'inclusione.

Solo per nota, siamo ad oltre 500 ingrandimenti ed il soggetto inquadrato è di pochi micron.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, GabriChan