Cristalli di Ferrocianuro di potassio
Salve!
Ho comprato del Ferrocianuro per la creazione di cristalli. Ho una domanda... ne esistono di diversi tipi per caso? Nel libro di ricette che ho c'è scritto che è rosso, mentre nell'erboristeria dove l'ho comprato è giallo O_o (comprato a scatola chiusa perchè ho dovuto ordinarlo)
Sta di fatto che ho provato ugualmente a fare il composto per la cristallizzazione (diceva 200ml di acqua e 93 di ferro) ho atteso un paio di giorni per la sovrassaturazione ma quello che si è depositato sul fondo è tutto granuloso e non c'è nessun micro cristallo che posso usare poi come germe (come succede per l'allume di potassio)... sbaglio qualcosa io, il prodotto non va bene o devo solo attendere di più? >_>
Cita messaggio
Esistono due sali. Quello che lei ha acquistato è il ferrocianuro di potassio, sale di colore giallo con formula K4Fe (CN)6. Quello che le occorreva era il ferricianuro di potassio, che ha un colore arancio rosso e corrisponde alla formula K3Fe (CN)6.
Sebbene abbiano formula abbastanza simile, manifestano solubilità e comportamento chimico assai diversi.

Saluti
Mario
Cita messaggio
Fammi capire: ha saturato la soluzione o no? Se hai usato le quantità giuste e sul fondo hai del sale indissolto, sei a saturazione.
Se è potassio ferrOcianuro è color giallo limone e ha la formula K4[Fe(CN)6] · 3H2O.
Se è potassio ferrIcianuro è color rosso intenso e ha la formula K3[Fe(CN)6].
Sono due sali diversi ma entrambi cristallizzano bene. Il primo cristallizza monoclino/ortorombico, il secondo monoclino.
Ci devi fare la mano, non sempre è facile cristallizzare, anche semplici sali. Ok che forse per iniziare non è il più semplice.
Ma servono manualità, pazienza e perseveranza. Non demordere e riprova.
Cita messaggio
ok quindi entrambi vanno bene comunque... sì io ho chiesto il ferrIcianuro e la tizia evidentemente ha capito male e mi ha ordinato quello con la O -.- vabbè.... l'importante è che non ho speso per niente!
(iniziare ho iniziato con l'allume e quello cristallizzava subito. Non capivo solo perchè questo restasse granuloso e senza cristallini solidi :-)
Riproverò... se esce qualcosa lo posto! XD
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)