Cristalli di Ferrocianuro di potassio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Inuchan

2015-03-22 09:03

Salve!

Ho comprato del Ferrocianuro per la creazione di cristalli. Ho una domanda... ne esistono di diversi tipi per caso? Nel libro di ricette che ho c'è scritto che è rosso, mentre nell'erboristeria dove l'ho comprato è giallo O_o (comprato a scatola chiusa perchè ho dovuto ordinarlo)

Sta di fatto che ho provato ugualmente a fare il composto per la cristallizzazione (diceva 200ml di acqua e 93 di ferro) ho atteso un paio di giorni per la sovrassaturazione ma quello che si è depositato sul fondo è tutto granuloso e non c'è nessun micro cristallo che posso usare poi come germe (come succede per l'allume di potassio)... sbaglio qualcosa io, il prodotto non va bene o devo solo attendere di più? >_>

Mario

2015-03-22 09:24

Esistono due sali. Quello che lei ha acquistato è il ferrocianuro di potassio, sale di colore giallo con formula K4Fe (CN)6. Quello che le occorreva era il ferricianuro di potassio, che ha un colore arancio rosso e corrisponde alla formula K3Fe (CN)6.

Sebbene abbiano formula abbastanza simile, manifestano solubilità e comportamento chimico assai diversi.

Saluti

Mario

quimico

2015-03-22 09:29

Fammi capire: ha saturato la soluzione o no? Se hai usato le quantità giuste e sul fondo hai del sale indissolto, sei a saturazione.

Se è potassio ferrOcianuro è color giallo limone e ha la formula K4[Fe(CN)6] · 3H2O.

Se è potassio ferrIcianuro è color rosso intenso e ha la formula K3[Fe(CN)6].

Sono due sali diversi ma entrambi cristallizzano bene. Il primo cristallizza monoclino/ortorombico, il secondo monoclino.

Ci devi fare la mano, non sempre è facile cristallizzare, anche semplici sali. Ok che forse per iniziare non è il più semplice.

Ma servono manualità, pazienza e perseveranza. Non demordere e riprova.

Inuchan

2015-03-22 10:28

ok quindi entrambi vanno bene comunque... sì io ho chiesto il ferrIcianuro e la tizia evidentemente ha capito male e mi ha ordinato quello con la O -.- vabbè.... l'importante è che non ho speso per niente!

(iniziare ho iniziato con l'allume e quello cristallizzava subito. Non capivo solo perchè questo restasse granuloso e senza cristallini solidi :-)

Riproverò... se esce qualcosa lo posto! XD