Cristalli di Rame metallico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GiuseppeT

2014-01-24 09:08

Cristallo_firma3.jpg
Cristallo_firma3.jpg
Cristallo_1_firma.jpg
Cristallo_1_firma.jpg
Cristallo_2_firma.jpg
Cristallo_2_firma.jpg
Cristalli di rame metallico ,ottenuti chimicamente.Foto al microscopio.Sono molto piccoli (intorno al mezzo millimetro) e assomigliano a foglie o a piume ,bellissimi ! :-)

I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo messaggio: ohilà, MaXiMo, Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2014-01-24 10:17

Anche a me vennero, ma per caso e in una forma completamente diversa!

GiuseppeT

2014-01-24 11:13

Beefcotto87 ha scritto:

Anche a me vennero, ma per caso e in una forma completamente diversa!

molto interessante questa cosa, vuol dire che il rame può cristallizzare in maniera differente a seconda delle condizioni iniziali, che forma avevano ? hai per caso una foto per poterla confrontare ? Sto cercando in rete ma i cristalli di rame che ho trovato sono molto differenti da questo, l' unico che si avvicina come forma è l' argento ottenuto sempre chimicamente, mah... ciao


eccolo qua ! si tratta di rame dendritico endritic_Copper_Crystals_-_20x_magnification.jpg" rel="nofollow">Dendritic Copper Crystals ma pensa te ! :-)

Beefcotto87

2014-01-24 11:31

Forse la tua forma è dovuta alla velocità del processo! Io purtroppo non ho foto, ma ottenni cristalli di Cu lasciando una soluzione di solfato rameico per lungo tempo in un contenitore teflonato malridotto (che quindi aveva esposte delle parti metalliche in acciaio): tempo dopo in quelle parti microscopiche si erano formati dei piccoli cristalli metallici!

GiuseppeT

2014-01-24 12:38

si,il processo è stato più veloce circa due giorni, nel tuo caso allora è come se l' acciaio avesse catalizzato la formazione dei cristalli di rame che diversamente non si sarebbero formati...mmm ci sarebbe molto da sperimentare ...ah se riuscissi a farli più grandi !

FrancescoReb

2014-01-24 13:18

Sono bellissimi!

Praticamente una soluzione di solfato di rame a contatto con l'acciaio fa cristallizzare il solo rame metallico?

I seguenti utenti ringraziano FrancescoReb per questo messaggio: GiuseppeT

-Sandro-

2014-01-24 15:05

Visto che fa inorridire, cancello l'intervento. La simpatia è sicuramente, oltre la competenza, il vostro forte.

I seguenti utenti ringraziano -Sandro- per questo messaggio: GiuseppeT

marco the chemistry

2014-01-24 15:09

ho letto gli ultimi commenti e mi hanno fatto inorridire... è un forum di chimica, per favore evitate le boiate gigantesche! Cu2+ viene ridotto dal ferro dell'acciaio a Cu metallico e il Fe si ossida a Fe2+. stessa cosa succede con Ag+ e la paglietta...nessuna catalisi, niente di strano su cui sperimentare..

GiuseppeT

2014-01-24 15:19

marco the chemistry ha scritto:

ho letto gli ultimi commenti e mi hanno fatto inorridire... è un forum di chimica, per favore evitate le boiate gigantesche! Cu2+ viene ridotto dal ferro dell'acciaio a Cu metallico e il Fe si ossida a Fe2+. stessa cosa succede con Ag+ e la paglietta...nessuna catalisi, niente di strano su cui sperimentare..

si, ok Marco , quello che dici è ineccepibile ,perdona qualche improprietà di linguaggio tecnico, quello che sarebbe interessante da sperimentare è COME il rame viene ridotto ,e in che maniera cristallizza, secondo quello che ha detto Beefcotto87 nel suo caso il rame metallico è cristalliazzato in maniera differente dal mio, in quanti modi e forme il rame può cristallizare? questo sarebbe da capire e sperimentare, sopratutto c'è un modo per fare questi cristalli più grandi ?

Beefcotto87

2014-01-24 16:32

Io non ci vedo niente di così tanto misterioso... La chimica, come ha detto Marco, è quella, per il resto il rame, in natura, non ha solo la forma che hai visto tu... Quello nativo (almeno, stando al libro che ho io), cristallizza anche come cubico od ottaedrico!

Mario

2014-01-24 18:45

Beefcotto87 ha scritto:

Io non ci vedo niente di così tanto misterioso... La chimica, come ha detto Marco, è quella, per il resto il rame, in natura, non ha solo la forma che hai visto tu... Quello nativo (almeno, stando al libro che ho io), cristallizza anche come cubico od ottaedrico!

Quello che GiuseppeT ha ottenuto è una dendrite.

Tale forma (dal greco δενδρον che significa albero) è tipica di quei cristalli che si accrescono preferenzialmente lungo direzioni cristallografiche a minore dispendio energetico. Solitamente compaiono quando l'accrescimento è rapido.

Ottenere cristalli come quelli citati da Beef richiede tempi mooolto più lunghi e metodiche completamente diverse.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Beefcotto87, GiuseppeT, TrevizeGolanCz

Beefcotto87

2014-01-24 19:04

Esattamente quello che intendevo :-)