Cristalli di Sodio Tetraborato
Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi dei cristalli di Na2B4O7*10H2O chiamato anche borace.
Si sono formati accidentalmente preparando una soluzione satura di questo sale che doveva essere conservata per un lungo periodo di tempo...
Il giorno dopo sul fondo del recipiente si sono formati questi bellissimi gruppi di cristalli incolori e quasi perfettamente trasparenti.
Allego al foto:

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Bunsen-28 per questo post:
RhOBErThO, luigi_67, ohilà, NaClO, ClaudioG., Roberto
Sono aggregati o cristalli singoli? Dalla foto non capisco bene!
Cita messaggio
Sono aggregati di cristalli, mi spiace per la foto ma ho dovuto ridurre la qualità dell'immagine per poterla caricare...
In questa forse si vede un po' meglio

Cita messaggio
RhOBErThO
Belli.

Un consiglio di carattere generale, che mi veniva in mente anche ieri vedendo il post dei cristalli di solfato di rame: quando fate le foto di questi cristalli, se riuscite, metteteci sotto un foglio di carta millimetrata o in assenza di questa, un righello con la scala visibile in modo che chi osserva può rendersi conto delle effettive dimensioni del cristallo.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
TrevizeGolanCz, RhOBErThO, Bunsen-28
PICCOLO OT:
scarica la prova gratuita di questo semplice programma se vuoi diminuire le dimensioni delle tue img senza doverne ridurre la qualità.
http://www.myttex.net/forum/Thread-JPEGm...-troppi-Mb
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
(2017-09-13, 10:47)luigi_67 Ha scritto: Belli.

Un consiglio di carattere generale, che mi veniva in mente anche ieri vedendo il post dei cristalli di solfato di rame: quando fate le foto di questi cristalli, se riuscite, metteteci sotto un foglio di carta millimetrata o in assenza di questa, un righello con la scala visibile in modo che chi osserva può rendersi conto delle effettive dimensioni del cristallo.

Un saluto
Luigi

Provvedo subito  :-D

(2017-09-13, 10:51)TrevizeGolanCz Ha scritto: PICCOLO OT:
scarica la prova gratuita di questo semplice programma se vuoi diminuire le dimensioni delle tue img senza doverne ridurre la qualità.
http://www.myttex.net/forum/Thread-JPEGm...-troppi-Mb

Ho provato a scaricarlo ma non è disponibile per iPad...  :-(
Cita messaggio
Sarebbe bello vederne uno singolo col classico abito cristallino :-)
Cita messaggio
Si, effettivamente non sono ancora riuscito a capire quale sia la forma reale del cristallo, appena faccio un altro po' di borace provo a far crescere un cristallo come si deve.
Cita messaggio
Beefcotto87
Ne selezioni uno piccolo ma con la forma giusta lo leghi a un filetto finissimo e lo tieni sospeso nella soluzione satura l'importante
e non muoverlo filtrare bene la soluzione e tenerla ben chiusa, altrimenti bastano anche pochi granelli microscopici di polvere per 
formare gemminazioni indesiderate, naturalmente acqua demineralizzata forse meglio distillata.
E poi dimenticarsene per mesi... L'inconsapevolezza vedo che da sempre buoni frutti  :-D

Roberto.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo post:
RhOBErThO, Bunsen-28
ah...niente pc o Mac?
Vabbè ho provveduto a dargli una piccola sistematina ;-)
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
Bunsen-28

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)