Cristalli di allume KAl(SO4)2
Eccomi di nuovo;-).
Ho fatto questi cristalli di allume KAl(SO4)2 · 12H2O la cui forma è una bipiramide a base quadrata.Ho preparato una soluzione satura e ho ricavato alcuni cristalli piccoli,ho preso uno di questi cristalli e l'ho messo in un'altra soluzione satura di allume giorno per giorno ho girato una faccia del cristallo e dopo un mesetto ho ottenuto questi cristalli.

[Immagine: allume3pezzi.th.jpg]

[Immagine: img4153.th.jpg]
Le dimensioni di questo cristallo di sopra sono cm.7 x 6
Invece questa bipiramide presa singolarmente del gruppo di tre misura 5cm sia la base che gli spigoli della bipiramide è cioè una bipiramide a base quadrata regolare.
[Immagine: allume2a.th.jpg]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
Nexus
bellissimi! complimenti! Io non sono mai riuscito a fare cristalli di allume! :-D:-D

Cita messaggio
Se segui il metodo scritto si possono fare dei cristalli belli e grossi basta avere la cura di girarli ogni giorno su una faccia e che la faccia sia ogni giorno nuova tra le otto facce.
saluti:-):-).
Cita messaggio
Finalmente uno che usa il mio metodo!! XD
Infatti bravo, sono venuti davvero bene! ;-)
Cita messaggio
si ma non so quanto soluto mettere. :-( non so le quantita'!

Cita messaggio
(2009-08-29, 12:59)myttex Ha scritto: si ma non so quanto soluto mettere. :-( non so le quantita'!

Guarda compri 1 kg di allume prendi un 200 gr di sale e le sciogli nell'acqua distillata 300-4OO ml agggiungi ,se si è sciolto tutto aggiungi altro allume finchè non hai una soluzione satura(te ne accorgi quando non si scioglie più).A questo punto se sono rimasti dei cristalli non solubilizzati,decanti la soluzione e metti un cristallo nel nuovo recipiente con la soluzione di allume satura e aspetti qualche giorno quando comincia a crescere:-D.
Cita messaggio
ah bene come ho fatto con quello di CuSO4... grazie mille :-D:-D

Cita messaggio
E' il metodo migliore per avere degli ottimi cristalli ;-)
Cita messaggio
una domanda..girare il cristallo come ???
Cita messaggio
Davvero belli.. l'allume in questione si trova pure in farmacia?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)