Cristalli di allume KAl(SO4)2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2009-08-29 10:59

Eccomi di nuovo;-).

Ho fatto questi cristalli di allume KAl(SO4)2 · 12H2O la cui forma è una bipiramide a base quadrata.Ho preparato una soluzione satura e ho ricavato alcuni cristalli piccoli,ho preso uno di questi cristalli e l'ho messo in un'altra soluzione satura di allume giorno per giorno ho girato una faccia del cristallo e dopo un mesetto ho ottenuto questi cristalli.

http://img84.imageshack.us/i/img4153.jpg/

Le dimensioni di questo cristallo di sopra sono cm.7 x 6

Invece questa bipiramide presa singolarmente del gruppo di tre misura 5cm sia la base che gli spigoli della bipiramide è cioè una bipiramide a base quadrata regolare.

http://img84.imageshack.us/i/allume2a.jpg/

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: Nexus

myttex

2009-08-29 11:01

bellissimi! complimenti! Io non sono mai riuscito a fare cristalli di allume! :-D:-D

Kirmer

2009-08-29 11:10

Se segui il metodo scritto si possono fare dei cristalli belli e grossi basta avere la cura di girarli ogni giorno su una faccia e che la faccia sia ogni giorno nuova tra le otto facce.

saluti:-):-).

Beefcotto87

2009-08-29 11:50

Finalmente uno che usa il mio metodo!! XD

Infatti bravo, sono venuti davvero bene! ;-)

myttex

2009-08-29 11:59

si ma non so quanto soluto mettere. :-( non so le quantita'!

Kirmer

2009-08-29 13:38

myttex ha scritto:

si ma non so quanto soluto mettere. :-( non so le quantita'!

Guarda compri 1 kg di allume prendi un 200 gr di sale e le sciogli nell'acqua distillata 300-4OO ml agggiungi ,se si è sciolto tutto aggiungi altro allume finchè non hai una soluzione satura(te ne accorgi quando non si scioglie più).A questo punto se sono rimasti dei cristalli non solubilizzati,decanti la soluzione e metti un cristallo nel nuovo recipiente con la soluzione di allume satura e aspetti qualche giorno quando comincia a crescere:-D.

myttex

2009-08-29 13:47

ah bene come ho fatto con quello di CuSO4... grazie mille :-D:-D

Beefcotto87

2009-08-29 14:41

E' il metodo migliore per avere degli ottimi cristalli ;-)

Nicolò

2010-06-14 07:21

una domanda..girare il cristallo come ???

_x46x_

2010-06-14 08:16

Davvero belli.. l'allume in questione si trova pure in farmacia?

Beefcotto87

2010-06-14 08:38

Girarli nel senso di... girarli fisicamente, cambi la base d'appoggio usando un'altra faccia dello stesso cristallo :S

Nicolò

2010-06-14 08:49

ahhh...forse avevo letto male, mi chidevo come girarli sospesi ad un filo..perdono azz!

Beefcotto87

2010-06-14 08:55

Bhe no, questi sono poggiati :-)

marco the chemistry

2010-12-17 18:59

Non vorrei fare il guastafeste, ma qst cristalli di KAl(SO4)2 sono veramente orribili! Io tempo fa ne ho fatti alcuni da 1,5 cm di lato che erano perfettamente trasparenti, come veri diamanati!!! Senza offesa cmq, ottima idea farli

ale93

2010-12-17 19:04

marco the chemistry ha scritto:

Non vorrei fare il guastafeste, ma qst cristalli di KAl(SO4)2 sono veramente orribili! Io tempo fa ne ho fatti alcuni da 1,5 cm di lato che erano perfettamente trasparenti, come veri diamanati!!! Senza offesa cmq, ottima idea farli

Io li ho comprati già fatti asd

Poseidon X6

2011-01-02 11:23

In laboratorio io ne ho ottenuti di pochi millimetri di dimensione, poiché avevo tolto il becher dalla piastra riscaldante di di colpo. La mia "socia" in laboratorio ha invece di concerto con il docente ha lasciato la beuta sulla piastra a raffreddare immobile dal giovedì al lunedì e ha ottenuto un bellissimo cristallo di 2-3 cm. Non era così perfetto come quelli di Kirmer ma comunque si difendeva bene. :-D

Noi l'abbiamo preparato a partire da una soluzione di K2SO4 (7.2g) e Al2(SO4)3 X 18 H2O (26.8), ci vuole una mezz'oretta circa.

E' molto semplice e assicura una buona resa: sciogli in 50 cubici di acqua il solfato di potassio scaldando a circa 60°C, poi lentamente metti il trisolfato di biallumino e aspetti finché non è tutto solubilizzato. Lasci concentrare per evaporazione naturale e hai finito, io ci ho ricavato 20.07g di allume.

jobba

2011-07-07 18:28

http://www.youtube.com/watch?v=ZpfxWkywmuM voglio provarci anche io sono troppo belli!

Copper-65

2017-09-06 19:05

Buona sera :-D 

Uno dei pochi progetti legati alla chimica che ho potuto portare a compimento durante questa torrida estate è stata la produzione di una soluzione satura di solfato doppio di alluminio e potassio pronta per dare alla luce a stupendi cristalli di allume!

Per farli sviluppare correttamente ho impiegato un contenitore trasparente che permette chiusura ermetica, in questo modo l'umidità interna può essere rimossa utilizzando del cloruro di calcio anidro minimizzando così l'ingresso della polvere (onnipresente nel mio appartamento universitario *Si guarda intorno* ) .

Il cristallo si presenta così:

IMG_0578.JPG
IMG_0578.JPG

E' assicurato ad un filo da pesca in nylon per permettere una crescita uniforme ed impedire che i cristalli siti sul fondo del becher diventino cristalli accessori del cristallo principale.

E' piacevole tornare a scrivere dopo molto tempo,

Saluti, Cu-65

I seguenti utenti ringraziano Copper-65 per questo messaggio: ClaudioG., RhOBErThO, NaClO, luigi_67