Cristalli di cloruro di sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LuiCap

2017-03-10 23:53

Cristalli di NaCl ottenuti da una soluzione acquosa satura a temperatura ambiente mediante lentissima evaporazione.

WP_20170308_004.jpg
WP_20170308_004.jpg
WP_20170308_005.jpg
WP_20170308_005.jpg

WP_20170308_006.jpg
WP_20170308_006.jpg
WP_20170308_007.jpg
WP_20170308_007.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Beefcotto87, ohilà, luigi_67

Beefcotto87

2017-03-11 07:51

Bravissima! E' il mio metodo preferito, la leeeenta evaporazione a freddo ;-)

LuiCap

2017-03-11 10:12

Questi cristalli hanno più di dieci anni e sono conservati così, senza troppe precauzioni, dentro ad un semplice pesafiltro di vetro senza alcun essiccante all'interno.

Sono rimasti perfettamente incolori e trasparenti (le foto non rendono molto perché fatte con il cellulare :-( ) a forma di parallelepipedo a base quadrata con angoli retti.

Se tentassi di tornarli a preparare quasi di certo non ci riuscirei, perché questi cristalli sono stati ottenuti per caso. :-D

Nella mia ex-scuola all'inizio di ogni anno scolastico nei laboratori frequentati dai ragazzi del triennio viene assegnato un armadietto sottobanco chiuso a chiave ad ogni coppia di studenti con una dotazione di vetreria; ovviamente le raccomandazioni degli insegnati sono di tenerlo in ordine, lavando ogni volta la vetreria e smaltendo man mano i campioni e le soluzioni preparate al termine di ogni esperienza.

A fine anno scolastico lo devono riconsegnare con la vetreria rimasta ben lavata e senza più alcun reagente all'interno; ovviamente prima della pulizia finale si trova di tutto: becher e palloni incrostati non si sa più di cosa, pinzetteria varia che andava invece riposta in armadi comuni, beute non siglate con dentro soluzioni sconosciute, ecc...

Una volta è apparso dal fondo dell'armadietto un becher con una soluzione trasparente e, sul fondo, una decina di cristalli simili a quelli delle foto. Cosa potevano mai essere, visto che il becher non aveva alcuna scritta all'esterno???

Li ho estratti con le pinze, asciugati con carta assorbente e riposti in un pesafiltro, tranne uno che ho "sacrificato" e dato ai due studenti assegnatari dell'armadietto con il compito si scoprire la natura di quel composto e di relazionare per iscritto il lavoro eseguito. Era già giugno, faceva già caldo, mancavano pochi giorni al termine delle lezioni, e quei due studenti sono stati immensamente felici di esaudire la mia richiesta, sprizzavano felicità e acqua da tutti i pori della pelle, acqua "salata" però asd asd asd

cristalli NaCl_5.jpg
cristalli NaCl_5.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Beefcotto87, RhOBErThO, arkypita, NaClO, Xel88

Xel88

2017-04-19 15:01

Buona giornata, innanzitutto!

Anche io mi sono cimentato nella cristallizzazione del NaCl!

Speravo di ottenere cristalli perfettamente cubici e trasparenti, sempre per lenta evaporazione.

Nel giro di due settimane avevo il fondo del cristallizatore pieno di piccoli parallelepipedi di sale, alcuni perfettamente cubici, altri come quelli in foto...ho provato a far crescere uno di quei cristalli...macché, non ne ha voluto sapere niente, continuavano a formarsi decine di piccoli cristalli e il germe al massimo si incrostava di altro sale....

Sarebbe bellissimo un cristallo di NaCl di dimensioni apprezzabili...

Sto lavorando per costruire un piccolo cristallizzatore a temperatura controllata nella speranza di ottenere cristalli quanto più perfetti possibile, soprattutto nella struttura interna, che basta un piccolo sbalzo termico per renderla irregolare....

Ho visto cristalli di allume di potassio così perfetti che parevano piramidi di vetro

...anche quelli stanno in fila!

Qualcuno di voi é riuscito a far crescere un bel cristallone di NaCl?

EdoB

2018-11-06 21:49

Allego le foto di cristalli simili a quelli di Luisa. Li ho ottenuti mentre tentavo di ricristallizzare del NaCl per averne di più puro. Ho fatto una soluzione satura con circa 600 grammi di sale e ho filtrato il liquido appena tiepido in un contenitore per alimenti che ho lasciato leggermente scoperto sul termo del mio laboratorio. Dopo circa una settimana sono apparsi questi cristalli. Ne ho rimossi alcuni per le foto.


—————————

119FE9B0-6618-4750-82B2-3A2ADE3867C8.jpeg
119FE9B0-6618-4750-82B2-3A2ADE3867C8.jpeg
A252BC9A-F701-443F-BA28-B647EC145EBE.jpeg
A252BC9A-F701-443F-BA28-B647EC145EBE.jpeg

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: LuiCap, NaClO

LuiCap

2018-11-06 23:04

Bravissimo Edoardo *clap clap* *clap clap* *clap clap*

Cerca ora di farne accrescere almeno uno mettendolo in una nuova soluzione satura di NaCl.

Adesso ci riprovo anche io, non ho più il laboratorio a disposizione, ma una misera cucina :-(

EdoB

2018-11-07 05:30

Lo sto già facendo ;-). Bè dai, una cucina è pur sempre un laboratorio.. se poi ci mettiamo dentro un chimico non ne parliamo :-D