Cristalli di rame nitrato
Buongiorno,
ieri in un momento di ispirazione mi sono messo a creare cristalli di rame nitrato con il seguente metodo:
- ho fatto reagire in un becker 100ml di HNO3 65%:corrosivo: con del rame metallico fino a quando non si producono piu fumi rossi di diossido di azoto :tossico:
-ho fatto bollire la soluzione fino a raggiunhere i 50 ml di volume
-infine ho versato il liquido caldo in una ciotola di alluminio( quelle usate per fare i budini) e ho messo il tutto all'aperto pe la notte, ottenendo i seguenti cristalli:
[Immagine: hpim40370.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Spero vi piacciano!
Qualsiasi commento è più che gradito!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano alchimista per questo post:
**R@dIo@TtIvO**, mkuw_, ashanti
Belli belli, solo 2 cose. Ridimensiona la foto o direttamente da imageshack, o modificandola prima su paint... insomma, basta che non la lasci così enorme.
Poi sconsiglio di versare una miscela che potrebbe ancora contenetere una quantità non sottovalutabile di HNO3 in una ciotola di alluminio...
Cita messaggio
Davvero bei cristalli!
(2010-12-28, 12:57)Max Fritz Ha scritto: Poi sconsiglio di versare una miscela che potrebbe ancora contenetere una quantità non sottovalutabile di HNO3 in una ciotola di alluminio...
L'HNO3 non reagisce con l'alluminio, perchè esso viene protetto da un sottile strato di ossido quando immerso nel nitrico (passivazione), quindi non c'è nulla di cui proccuparsi ;-)

Cita messaggio
Non parlo nel caso specifico... In linea di principio gli acidi forti inorganici non si mettono in contenitori metallici. Potrebbe non succedere nulla, ma per quanto mi riguarda non lo farei.
Cita messaggio
Foto ridotta!
Sono contento che questi cristalli vi piacciano.
Per rispondere a Max, conosco il fenomeno della passivazione, per questo con l'alluminio sono sono tranquillo che non venga forato dall'HNO3.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano alchimista per questo post:
Max Fritz
Bravo sono molto belli e anche molto grandi asd
Complimenti! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Io dico che se non li metti subito in un contenitore chiuso ermetico con del silicagel, oppure mettili in un essicatore, non ti durano molto sti cristalli dato che il rame nitrato è altamente igroscopico
Cita messaggio
La passivazione ok, ma come la mettiamo con il doppio scambio 3Cu(NO3)2 + 2Al --> 3Cu + 2Al(NO3)3? Penso sia possibile, o no?
Cita messaggio
(2010-12-28, 19:05)Beefcotto87 Ha scritto: La passivazione ok, ma come la mettiamo con il doppio scambio 3Cu(NO3)2 + 2Al --> 3Cu + 2Al(NO3)3? Penso sia possibile, o no?
Si ma serve un catalizzatore, la reazione non procede da sola.
In genere si usa NaCl

Cita messaggio
ci pensa il residuo di HNO3.
la reazione procede benissimo da sola.
con il CuSO4 e Al, procede benissimo da sola e tra Cu(NO3)2 e CuSO4 non cambia nulla dacchè è proprio il Cu[2+] a reagire.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)