Cristalli di rame nitrato
*help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help*
Vediamo di svegliarci un pochino....il KNO3 serve per fare HNO3 fumante...sai si mescolano 100ml di KNO3, 100ml di H2SO4 e si distilla...
Non venire a raccontarmi che possiedi HNO3 fumante di tuo...
Ah, non si sa mai, forse è meglio specificare..con HNO3 fumante si intende quello con concentrazione superiore al 99%...che costa più di 100 euro al litro e non viene venduto al primo che passa...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
NO, ho prodotto il nitrico partendo da NaNO3: NaNO3 + H2SO4 → Na2SO4 + HNO3
Cita messaggio
HNO3 fumante è al 68% minimo (nel senso che gia' al 68% fuma all'aria, ma anche meno), comunque oltre il 90% è nitrico rosso fumante.
Io consiglierei di specificare:

1) come ha ottenuto il suo HNO3
2) se il rame è stato almeno lavato (basta una soluzione di HNO3 al 10%)
3) tutta l'esatta procedura (tempi e dosi) che ha usato per cercare di produrre in nitrato di rame

Soprattutto se sei sicuro dell'acido, almeno sincerati che assieme al rame non abbia sciolto carbonati o altre peciazze del tuo rame.
Sicuro che sia rame puro e non una lega?

I punti ce li hai, rispondi *Fischietta*
Cita messaggio
Oh mamma....questa è l'ultima volta che rispondo ad un post del genere...mi sembra di essere preso per i fondelli...da dove veniva l'NaNO3?... Non so se è chiaro, ma il problema sono gli anioni..i cationi non partecipano..Na+ o K+ sono UGUALI in questo caso...

Comunque qui sembra di aver a che fare con un clone dell'utente valvale97...stesso livello...stesso stile..stesse cazzate sparate..bah...

La sigma vende come fumante l'acido nitrico sopra al 90%.. Quello >99 può essere anche incolore....basta distillarlo sottovuoto. Il colore rosso è dovuto agli NOx dissolti, non è dato dalla concentrazione dell'acido
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Esattamente, sembra una presa per il culo, ed io non sono gaio!
Da dove diavolo arriva il tutto, i punti li hai, quindi o rispondi con senso e logico, o smetti di prendere per il culo che crei solo problemi ad una bella discussione quale era.
Il fumante è quelle descritto da marco conc >90%p/p. c'è sia rosso che incolore.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)