Cristalli di rame nitrato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alchimista

2010-12-28 11:45

Buongiorno,

ieri in un momento di ispirazione mi sono messo a creare cristalli di rame nitrato con il seguente metodo:

- ho fatto reagire in un becker 100ml di HNO3 65%:corrosivo: con del rame metallico fino a quando non si producono piu fumi rossi di diossido di azoto :tossico:

-ho fatto bollire la soluzione fino a raggiunhere i 50 ml di volume

-infine ho versato il liquido caldo in una ciotola di alluminio( quelle usate per fare i budini) e ho messo il tutto all'aperto pe la notte, ottenendo i seguenti cristalli:

Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us

Spero vi piacciano!

Qualsiasi commento è più che gradito!

I seguenti utenti ringraziano alchimista per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, mkuw_, ashanti

Max Fritz

2010-12-28 11:57

Belli belli, solo 2 cose. Ridimensiona la foto o direttamente da imageshack, o modificandola prima su paint... insomma, basta che non la lasci così enorme.

Poi sconsiglio di versare una miscela che potrebbe ancora contenetere una quantità non sottovalutabile di HNO3 in una ciotola di alluminio...

ale93

2010-12-28 12:04

Davvero bei cristalli!

Max Fritz ha scritto:

Poi sconsiglio di versare una miscela che potrebbe ancora contenetere una quantità non sottovalutabile di HNO3 in una ciotola di alluminio...

L'HNO3 non reagisce con l'alluminio, perchè esso viene protetto da un sottile strato di ossido quando immerso nel nitrico (passivazione), quindi non c'è nulla di cui proccuparsi ;-)

Max Fritz

2010-12-28 12:12

Non parlo nel caso specifico... In linea di principio gli acidi forti inorganici non si mettono in contenitori metallici. Potrebbe non succedere nulla, ma per quanto mi riguarda non lo farei.

alchimista

2010-12-28 13:13

Foto ridotta!

Sono contento che questi cristalli vi piacciano.

Per rispondere a Max, conosco il fenomeno della passivazione, per questo con l'alluminio sono sono tranquillo che non venga forato dall'HNO3.

I seguenti utenti ringraziano alchimista per questo messaggio: Max Fritz

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-28 14:04

Bravo sono molto belli e anche molto grandi asd

Complimenti! ;-)

marco the chemistry

2010-12-28 17:24

Io dico che se non li metti subito in un contenitore chiuso ermetico con del silicagel, oppure mettili in un essicatore, non ti durano molto sti cristalli dato che il rame nitrato è altamente igroscopico

Beefcotto87

2010-12-28 18:05

La passivazione ok, ma come la mettiamo con il doppio scambio 3Cu(NO3)2 + 2Al --> 3Cu + 2Al(NO3)3? Penso sia possibile, o no?

ale93

2010-12-28 20:16

Beefcotto87 ha scritto:

La passivazione ok, ma come la mettiamo con il doppio scambio 3Cu(NO3)2 + 2Al --> 3Cu + 2Al(NO3)3? Penso sia possibile, o no?

Si ma serve un catalizzatore, la reazione non procede da sola.

In genere si usa NaCl

NaClO3

2010-12-29 00:39

ci pensa il residuo di HNO3.

la reazione procede benissimo da sola.

con il CuSO4 e Al, procede benissimo da sola e tra Cu(NO3)2 e CuSO4 non cambia nulla dacchè è proprio il Cu[2+] a reagire.

alchimista

2010-12-29 10:59

Buongiorno,

mi dispiace contraddirti NaClO3,

ma ormai sono passati 3 giorni da quando il rame nitrato si trova nel contenitore di alluminio e non ho notato nessuna formazione di rame metallo o nessun segno di corrosione,perciò posso assicurare che il nitrato di rame non reagisce in assenza di catalizzatore.

NaClO3

2010-12-29 15:29

tu utilizzi alluminio alimentare, che non è proprio la medesima cosa dell'alluminio grado reagente o alluminio atomizzato, prova con questi ultimi da me citati...

AgNO3

2010-12-29 17:16

mi pare che le vaschette di alluminio per alimenti sono ricoperte da una specie di patina cerosa,anche perchè l'ossido di alluminio della passivazione è sospetto cancerogeno (così ho sentito),questo non toglie che i sali inorganici di rame reagiscono con l'alluminio per dare un'ossidoriduzione

Max Fritz

2010-12-29 17:25

No, che io sappia sono le stesse sostanze plastiche utilizzate per ricoprire i contenitori per alimenti ad essere sospette cancerogene... Comunque, tutto ciò è fuori tema, quindi vi invito ad abbandonare il discorso qui.

Beefcotto87

2012-02-06 21:18

Ashanti, evita di riesumare vecchi threads per dire "bello", "grazie", ecc... Se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, usa il tasto grazie. Rileggiti il regolamento, perchè forse non hai ben chiaro qualche punticino ;-)

EMB industries

2013-02-18 01:50

Salve, ho provato a fare la reazione partendo da 20g di rame e ho aggiunto in proporzione stechiometrica HNO3 da me prodotto, partendo da fumante rosso e ho diluito con acqua fino a circa 60-65% finchè non ha smesso di ''fumare''. Ho lasciato che avvenisse la reazione e dopo circa un'ora avevo la soluzione. Ho lasciato bollire un po' giusto per sfizio ma il mio dubbio è questo: tanto per vedere se la reazione era stata corretta, ho versato in un becher da 100ml 10ml della soluzione e ho fatto evaporare fino alla produzione di nitrato rameico, ma non mi torna affatto il colore, infatti ho ottenuto un sale verdastro invece che azzurro intenso, voi che ne pensate, posto le foto?

marco the chemistry

2013-02-18 08:00

Per prima cosa ci tengo a dire che l'HNO3 al 65% fuma e non poco..anche quello al 60. Un'ora per corrodere 20g di rame con HNO3 65%..*Si guarda intorno*manco fosse renio... Non si fa bollire giusto per vedere se era andata bene..questo è segno di lavoto fatto a caso...è ovvio che sia andata bene se si usavano reagenti puri... Il nitrato rameico non è stato prodotto quando l'acqua è evaporata, ma all'atto della corrosione del rame. Il colore strano del nitrato rameico è dovuto a due possibili fattori: 1) il rame e/o l'HNO3 erano impuri 2) il composto è stato tirato a secco e si è decomposto. Prima di una sintesi o qualche sua approssimazione è sempre bene documentarsi e non andare a caso..Inoltre di solito è bene mettere subito la foto...non chiedere se la vogliamo...

Rusty

2013-02-18 09:13

Dubito che tu avessi nitrico fumante "rosso", comunque il nitrico fumante per definizione è quello al 68%.

E' possibile che scaldando per evaporare abbia disidratato il sale, o ancora abbia ottenuto il nitrato basico.

Se come hai detto hai usato quantita' stechiometriche di HNO3 e Cu dovresti, finita la reazione, bollire finchè cominci a vedere cristallini sul fondo, a quel punto smetti immediatamente di scaldare e lasci riposare, il nitrato dovrebbe cominciare a formarsi da solo, con la sua acqua di cristallizzazione corretta.

Posta pure la foto.

PS. Una soluzione acquosa di nitrato rameico è verde, i cristalli sono blu/azzurro.

NaClO3

2013-02-18 09:33

Perchè no, Rusty, il fumante rosso lo produci distillando a c.d.c un nitrato con del solforico, non sarà proprio il fumante rosso del Zolghetti, ma rosso aranciato è, e fumante pure, guarda chi scrive e capirai che può benissimo. Poi se parla del prodotto di una casa, anch'io sarei restio a credere. Il fumante è al 68%, dal 63% in giù smette di fumare. Infatti è stranissimo che tu abbia ottenuto un sale verdastro, mi viene in mente il cloruro, ma con tutto quel nitrico in giro.... La prossima volta lavora in modo, quantomeno, umano. A titolo informativo postaci le foto.

marco the chemistry

2013-02-18 09:38

Forse c'è una spiegazione...se si usa il KNO3 agricolo, viene una miscela HCl-HNO3. Questo sale contiene anche una buona percentuale di KCl. Anche io confesso che uso il KNO3 agricolo, però almeno lo ricristallizzo due volte da acqua e la seconda volta non si ha torbidità all'AgNO3.. Il Cu nitrato non può essere anidrificato così, si decompone prima di perdere l'acqua, stessa cosa vale per il nitrato basico.. Cu(NO3)2 anidro è un potente e sicuro agente nitrante...se fosse così facile ottenerlo...invece bisogna trattare quello idrato con un eccesso di Ac2O. Se si tenta di disidratare per riscaldamento si ottiene una bella fumata di NO2 e una crosta nera di CuO.

EMB industries

2013-02-18 10:18

In nitrico confermo visivamente che era fumante!

Dopo la nottata si è depositata questa sostanza verdastra sul fondo.

HNI_0012.JPG
HNI_0012.JPG
HNI_0011.JPG
HNI_0011.JPG

marco the chemistry

2013-02-18 10:22

Quelli non sono cristalli...sono schifezze e non è nitrato rameico. Lo ione Cu(II) idrolizza in acqua neutra, quindi si consiglia di usare un eccesso di HNO3. Quella vaccata è un sale basico misto a schifezze del Cu. Se non fosse noto preciso che Cu(NO3)2 è un sale solubilissimo e abbastanza difficile da cristallizzare per bene. La sua solubilità diminuisce notevolemente in HNO3 65% (come per AgNO3)

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: khem8

Rusty

2013-02-18 11:08

Ma dico io come puo' il nitrico sciogliere il rame e dare questa soluzione blu con precipitato verde. Misura il pH della soluzione e aggiungi HNO3 finchè non si scioglie quel miscuglio sul fondo.

il chimico

2013-02-18 19:25

Raga se posso dare il mio parere sono d'accordissimo con rusty e marco, ho effettuato questa reazione tre giorni fa perchè mi serviva il Cu(NO3)2 e vi assicuro che la soluzione al termine della reazione è di colore blu molto intenso e bellissimo ( e questo si sapeva!), ma io per sciogliere 35 gr in HNO3 al 67% ci ho messo circa 5 minuti se non un po di meno! e in effetti mi sembra veramente strano che tu ci sia riuscito in 1 ora con 20 gr!!! Quindi direi che o non hai usato Cu puro, oppure se hai usato Cu puro il tuo acido nitrico non era acido nitrico! ;-) se vuoi un consiglio rifai la sintesi che è meglio!

NaClO3

2013-02-18 19:32

Appunto, in riferimento a quanto detto da marco, della miscela KNO3+HCl, donde arriva il tuo HNO3, EMB??

EMB industries

2013-02-19 17:19

Guardate che non avete affatto capito!! Io ho fatto reagire HNO3 con Cu e ho aspettato un'ora ma non ''ho aspettato un'ora perchè la reazione non era ancora completata!!''

marco the chemistry

2013-02-19 17:28

Non è che siamo noi che non abbiamo capito..sei tu che non ti sei spiegato...poi questa è l'unica cosa inutile (o quasi) che ci interessa sapere...rispondi alla domanda mia e di clorato..quello sì che è importante... e poi che rame hai usato? laminette di Cu puro grado reagente della Carlo Erba o cavi del telefono rubati da qualche parte? Oppure pezzi di gronda "presi in prestito" in un cantiere?

EMB industries

2013-02-19 18:27

Ho usato Cu comprato in ferramenta ''tubi in rame da impianto idraulico'' . Mentre la domanda precedente quale sarebbe? Ho letto solo riguardo al fatto che avrei o sbagliato la reazione o HNO3 non sarebbe puro al 65% o di rifare la reazione...


Un'altra domanda: in termini più precisi possibile, quanto tempo occorre per la formazione dei cristalli -con una reazione corretta, facendo bollire ect.-?

marco the chemistry

2013-02-19 18:57

marco the chemistry ha scritto:

Forse c'è una spiegazione...se si usa il KNO3 agricolo, viene una miscela HCl-HNO3. Questo sale contiene anche una buona percentuale di KCl. Anche io confesso che uso il KNO3 agricolo, però almeno lo ricristallizzo due volte da acqua e la seconda volta non si ha torbidità all'AgNO3..

NaClO3 ha scritto:

Appunto, in riferimento a quanto detto da marco, della miscela KNO3+HCl, donde arriva il tuo HNO3, EMB??

Esiste anche la pagina precedente...*Tsk, tsk*

EMB industries

2013-02-19 19:00

E a me a cosa sarebbe servito il nitrato di potassio?

marco the chemistry

2013-02-19 19:26

*help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help**help* Vediamo di svegliarci un pochino....il KNO3 serve per fare HNO3 fumante...sai si mescolano 100ml di KNO3, 100ml di H2SO4 e si distilla... Non venire a raccontarmi che possiedi HNO3 fumante di tuo... Ah, non si sa mai, forse è meglio specificare..con HNO3 fumante si intende quello con concentrazione superiore al 99%...che costa più di 100 euro al litro e non viene venduto al primo che passa...

EMB industries

2013-02-19 19:32

NO, ho prodotto il nitrico partendo da NaNO3: NaNO3 + H2SO4 → Na2SO4 + HNO3

Rusty

2013-02-19 19:33

HNO3 fumante è al 68% minimo (nel senso che gia' al 68% fuma all'aria, ma anche meno), comunque oltre il 90% è nitrico rosso fumante.

Io consiglierei di specificare:

1) come ha ottenuto il suo HNO3

2) se il rame è stato almeno lavato (basta una soluzione di HNO3 al 10%)

3) tutta l'esatta procedura (tempi e dosi) che ha usato per cercare di produrre in nitrato di rame

Soprattutto se sei sicuro dell'acido, almeno sincerati che assieme al rame non abbia sciolto carbonati o altre peciazze del tuo rame.

Sicuro che sia rame puro e non una lega?

I punti ce li hai, rispondi *Fischietta*

marco the chemistry

2013-02-19 19:34

Oh mamma....questa è l'ultima volta che rispondo ad un post del genere...mi sembra di essere preso per i fondelli...da dove veniva l'NaNO3?... Non so se è chiaro, ma il problema sono gli anioni..i cationi non partecipano..Na+ o K+ sono UGUALI in questo caso... Comunque qui sembra di aver a che fare con un clone dell'utente valvale97...stesso livello...stesso stile..stesse cazzate sparate..bah...


La sigma vende come fumante l'acido nitrico sopra al 90%.. Quello >99 può essere anche incolore....basta distillarlo sottovuoto. Il colore rosso è dovuto agli NOx dissolti, non è dato dalla concentrazione dell'acido

NaClO3

2013-02-19 21:04

Esattamente, sembra una presa per il culo, ed io non sono gaio! Da dove diavolo arriva il tutto, i punti li hai, quindi o rispondi con senso e logico, o smetti di prendere per il culo che crei solo problemi ad una bella discussione quale era. Il fumante è quelle descritto da marco conc >90%p/p. c'è sia rosso che incolore.