Cristalli in soluzione di acqua e zucchero, temperatura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giuliana

2018-01-03 10:42

Salve avrei un dubbio teorico da risolvere : una soluzione di acqua e zucchero forma i primi cristalli a -3gradi. La soluzione viene mantenuta a -3gradi : cosa succede ai cristalli ? Aumuentano diminuiscono o rimangono costanti ? Perché ? 

Ho riflettuto sulla teoria delle soluzioni e della crioscopia ma non riesco a dare una motivazione argomentata ! Grazie in anticipo

LordDominic

2018-01-03 14:10

Se i primi cristalli si formano a quella temperatura, quella dovrebbe essere la temperatura di congelamento. A quella temperatura solido e liquido sono in equilibrio a -3C. Se non viene fornita o prelevata energia dal sistema nom si dovrebbero verificare cambiamenti dato che il siste a é in equilibrio. Quindi non dovrebbero né aumentare né diminuire. Inoltre la cristallizzazione iniziale rende più concentrata la rimanente soluzione, che tende quindi a solidificare a temperature più basse e per questo non si verifica la formazione di altri cristalli.

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: LuiCap, NaClO, Giuliana

experimentator

2018-01-04 08:38

Ma bisogna vedere se i cristalli che si formano sono di acqua o di zucchero .

Io direi che i cristalli sono in massima parte di zucchero , mentre la parte non cristallizzata è acqua .

NaClO

2018-01-05 17:13

È la cristallizzazione frazionata: cristallizza prima il prodotto meno solubile, in questo caso lo zucchero.

LuiCap

2018-01-06 19:20

Stando a questo articolo di Dario Bressanini, non si formano affatto cristalli di zucchero, ma di ghiaccio:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/08/il-diagramma-di-fase-della-granita/

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: magodelpiero, NaClO

experimentator

2018-01-07 16:57

Giuliana ha scritto:

Salve avrei un dubbio teorico da risolvere : una soluzione di acqua e zucchero forma i primi cristalli a -3gradi. La soluzione viene mantenuta a -3gradi : cosa succede ai cristalli ? Aumuentano diminuiscono o rimangono costanti ? Perché ? 

Ho riflettuto sulla teoria delle soluzioni e della crioscopia ma non riesco a dare una motivazione argomentata ! Grazie in anticipo

Allora direi che la domanda è posta male .

Bisognerebbe sapere quale è la concentrazione della soluzione , se inferiore al suo punto eutettico o superiore . 

D'accordo sul fatto che se la temperatura rimane costante i cristalli  dovrebbero rimanere costanti . 

 Ma mi viene un dubbio , come fa la temperatura a mantenersi costante ?

Il calore latente di solidificazione ?

LordDominic

2018-01-07 20:15

experimentator ha scritto:

Allora direi che la domanda è posta male .

Bisognerebbe sapere quale è la concentrazione della soluzione , se inferiore al suo punto eutettico o superiore . 

D'accordo sul fatto che se la temperatura rimane costante i cristalli  dovrebbero rimanere costanti . 

 Ma mi viene un dubbio , come fa la temperatura a mantenersi costante ?

Il calore latente di solidificazione ?

Penso che il sistema si possa immaginare come posto in contatto con una grande quantità di materia a quella temperatura, in modo che la temperatura resti comunqie costante per approssimazione