Cristalli: quando l'organica la fa da padrona!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-07-13 12:04

Ciao a tutti,

ho immaginato, leggendo il thread sui minerali, di aprirne uno dedicato ai cristalli organici... e non solo :-)

Infatti, per comodità, dividerei i cristalli organici in 3 livelli di complessità (del costituente, non del cristallo) :

1- Sostanze organiche semplici

2- Macromolecole biologiche (proteine per esempio)

3- Aggregati di proteine e macromolecole (virus)

1- Cristalli di sostanze organiche "semplici"

2- Cristalli di macromolecole biologiche: proteine, acidi nucleici e varie

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.bayertechnology.com/typo3temp/fl_realurl_image/proteinkristallisation-bieten-01-pr.jpg&imgrefurl=http://www.bayertechnology.com/en/products/applied-sciences-biotechnology/protein-crystallization/our-service.html&usg=__dWMzWxi13HKlztCUnFKWCn8BH_c=&h=453&w=669&sz=347&hl=it&start=5&um=1&itbs=1&tbnid=i63u0B1D8huLJM:&tbnh=93&tbnw=138&prev=/images%3Fq%3DCrystal%2BProtein%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1

Ecco dei cristalli proteici, molto carini e colorabili :-)

Anche il DNA è cristallizzabile, e fu usato in questa forma nei primi esperimenti per determinarne la struttura: http://www.biology.utah.edu/posters2.php?id=19

3- Cristalli di aggregati proteici: i virus

Forse alcuni di voi non lo sanno, ma i virus sono particelle infettive composte in genere da capside e DNA o RNA, a volte anche da un pericapside, ma non ci interessa per ora!

A noi interessa il capside, una struttura regolare composta in maniera variabile ma ben specifica e simmetrica: essa è, almeno per quanto riguarda i maggiori virus nell'uomo, simmetrica-isometrica o elicoidale (che porta ad una forma bastoncellare).

Proprio per queste forme regolari che simulano le celle base cristalline, alcuni di essi possono essere cristallizzate, come ad esempio il virus del mosaico del tabacco (peraltro innocuo per l'uomo):

"Dr. McPherson's results obtained for the Satellite Tobacco Mosaic Virus (STMV) crystals--one of the smallest viruses known--were extremely successful. STMV crystals were obtained from the Cryostat that were 15 times the volume of any seen in the laboratory. Dr. McPherson reported that these crystals gave the "best resolution data obtained on any virus crystal, by any method, anywhere." Analysis of these crystals allowed Dr. McPherson to visualize the nucleic acid contained in STMV for the first time. Another successful protein crystallized for Dr. McPherson was canavalin, a protein obtained from bean plants and a major nutrient world-wide. Although not large, the unusual "shot glass" shape of the crystals may help scientists learn how gravity affects protein crystal growth."

Un piccolo esempio dell'utilità della cristallizzazione virale in questo articolo preso da http://www.google.it/imgres?imgurl=http://spacescience.spaceref.com/msl1/images/tob.gif&imgrefurl=http://spacescience.spaceref.com/msl1/themes/accomplishments.htm&usg=__QZYcg9gABR1h-o9mvYtH1sa5ajo=&h=262&w=324&sz=37&hl=it&start=9&um=1&itbs=1&tbnid=392dWpfBHwXLQM:&tbnh=95&tbnw=118&prev=/images%3Fq%3Dcrystal%2Bvirus%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1

dove si vede anche un cristallino :-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-14 21:06

Molto interessante!

Una puntalizzazione doverosa: non soltanto il virus del mosaico del tabacco è innocuo per l'uomo, ma lo aiuta a debellare la peste del fumo, distruggendo le colture di tabacco!

Chimico

2010-07-15 02:09

scusate la mia ignoranza...ma se i virus possono essere cristallizzati significa che non sono mobili giusto?

Beefcotto87

2010-07-15 11:30

Certo che non lo sono!!! Sono proteine e DNA (o RNA) al massimo un doppio strato fosfolipidico e glicoproteine, niene di più ma qualcosa in meno :-P