Cristalli sublimati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-01-15 15:19

Anche se fa eccezione metto qui in inorganica perchè la sezione "Cristalli" è solo qui.

E' solo per far vedere i bellissimi cristallini di ftalimide formati durante la sintesi.

Di originale c'è che sono raccolti esclusivamente per sublimazione di questa sostanza.

ftalimide_4.JPG
ftalimide_4.JPG

ale93

2011-01-15 15:20

Davvero belli! Ma come hai fatto a sintetizzarli?

al-ham-bic

2011-01-15 15:22

C'è la mia sintesi nella sezione Organica...

ale93

2011-01-15 15:25

Ah non l'avevo vista grazie!

quimico

2011-01-15 15:43

spesso di questi tempi capita anche a me di ottenere stupendi cristalli per sublimazione tempo addietro avevo ottenuto il nichelocene esclusivamente per sublimazione

fosgene

2011-01-15 15:54

Mi potete linkare questa sintesi dato che non la trovo?

al-ham-bic

2011-01-15 15:55

(Quim)- Però dovresti tenerti qualche foto di questi composti che non si vedono mai...  si si COCl2, cerca in sintesi!

quimico

2011-01-15 15:58

al non mi viene minimamente in mente di far foto e poi ho solo il cellulare e se il mio capo mi vede con tale oggetto in mano mi spezza in due non si usa mai in laboratorio o almeno così lui vuole è già capitato più di una volta che dovessi rispondere al telefono e mi ha fatto una paternale senza finte e poi ho sempre indosso i guanti e non mi va di toglierli e metterli però se capiterà non mancherò di far una foto infine, a dirla tutta, molte delle molecole che sintetizzo sono novità ergo non mi piace mostrare le mie creazioni prima del tempo http://myttex.net/forum/Thread-Ftalimide-sintesi non mi pareva così difficile da trovare i giovani d'oggi vogliono tutto pronto e subito bella consolazione

Max Fritz

2011-01-15 17:14

Molto belli quei cristalli! Avevo notato anch'io questa proprietà della ftalimide, nel prepararla... Addirittura, mentre si risolidifica la massa a sintesi terminata, se non si tappa la beuta con un vetrino da orologio (non tappo ermetico ovviamente, altrimenti salta via) si vede una "corrente" d'aria ascensionale che solleva microcristallini, che quasi si producono proprio al contatto tra aria fredda e aria calda, senza essere attaccati a nulla (ovviamente è meglio non star lì troppo ad osservarli e tappare, onde evitare di respirarseli anche...!!).

al-ham-bic

2011-01-15 20:03

Sì, è vero, in controluce si vedono benissimo; idem riguardo il respirarseli: quando c'è un anello benzenico in giro :tossico: è meglio stare sempre cauti e men che meno pasticciarci le mani!

(Questa "sublimazione" l'ho ottenuta in altra occasione, non quella della sintesi postata, ma non fa differenza).

alchimista

2011-01-17 19:50

Bei cristalli Al,

ho avuto anche io la possibilità di

osservare cristalli molto simili, facendo sublimare

e cristallizzare dell'acido salicilico.

NaClO3

2011-01-17 20:27

come hai proceduto?

alchimista

2011-01-17 20:51

Allora,

si inseriscono 10 grammi di acido salicilico in un becher da 50 ml

- si appoggia un vetrino di orologio sopra il becher

-si scalda il becher fino a quando il liquido non diventa marroncino

- a quel punto si sospende il riscaldamento.

Si noterà un cespuglio di cristalli aghiformi attaccati al vetro di orologio.

Con questo metodo si può ricoprire di cristalli qualsiasi superficie fredda.

Spero di essere stato chiaro, se servono ulteriori chiarimenti, chiedi pure.

NaClO3

2011-01-17 20:54

sai che operando sotto vuoto, potresti ottenere rese molto maggiori senza danneggiare troppo il prodotto, se hai la possibilità, pui provare.

alchimista

2011-01-17 21:02

Interessante,appena ne ho l'occasione lo provo,

diciamo che ho utilizzato questo metodo barbaro perchè mi sono stati regalati 300 grammi di acido salicilico e la resa non era presa in considerazione.

NaClO3

2011-01-17 21:05

certamente, sperimentare giusto!

appena provi col vuoto posta foto nè?

alchimista

2011-01-17 21:13

Se ciò che ottengo merita,

le foto non mancheranno!