Cristallo di allume potassico
Ciao a tutti....posto qualche foto relativa alla sintesi domestica dell'allume potassico, KAl(SO4)2*12H20. Cristallo cresciuto in un paio di giorni a T amb da un "seed" di alcuni mm. E' un cristallo piramidale a base quadrata (lato 2.5 cm) dal peso di 7.6 g

[Immagine: p97ZHttmj][Immagine: idmcRQchj]

[Immagine: ipDcr8m0j]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano PadovanoLAB2 per questo post:
luigi_67, ClaudioG., Raffaele, Beefcotto87, TrevizeGolanCz, thenicktm, Mario
Che bello, complimenti.
Sembra anche molto regolare.
Bravo!
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
PadovanoLAB2
Grazie! Si esatto è molto regolare....devo dire comunque che mi ritengo fortunato perché tra i vari "seed" ne è uscito uno particolarmente geometrico :-)
Cita messaggio
Davvero davvero bello complimenti! :-D
puoi ricoprirlo di smalto trasparente così con il tempo l'umidità non lo danneggerà :-)
Infine Tubalcain mi insegnò ad incantare la pietra, a modificarne la sue proprietà a mio piacimento per farla, di proprietà dello stregone, sotto la mia volontà.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Raffaele per questo post:
PadovanoLAB2
Infatti, molto bello :-D
Cita messaggio
Perchè l'umidità può rovinarlo? Ho alcuni "pezzettoni" sopra la mia scrivania da qualche anno...sempre trasparenti.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
PadovanoLAB2
Se fosse qui da me, probabilmente non esisterebbe nemmeno più :-D
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
PadovanoLAB2
Sì ho letto che lo smalto lo preserva dall'umidità però anche dentro uno di quei sacchettini trasparenti con la zip dovrebbe bastare...basta comunque non tocchignarlo troppo...

Come mai Beef dici che da te non esisterebbe più....l'avresti già fatto reagire?? :-)
Cita messaggio
No, l'umidità lo avrebbe sciolto direttamente! O l'accumulo di H2O e CO2 avrebbe fatto disastri XD
Cita messaggio
In effetti, sarebbero entrambe perniciose :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)