Cristallo di zolfo. Vero o 'patacca'?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nightrun

2010-11-30 12:08

Ciao a tutti. Un mio parente mi ha portato direttamente dall'Etna un bel cristallo di zolfo, preso ad un negozio di souvenir. Vi linko la foto:

http://i51.tinypic.com/20ih0ya.jpg

Vorrei sapere se esiste un modo per appurare che sia autentico e non un banale pezzo da negozietto.

Ci sono metodi per capirlo, a parte la reazione con idrogeno (che al momento non ho) XD

Davide93

2010-11-30 12:26

La foto si vede male, ma si nota che è attaccato ad una roccia...lo zolfo non costa nulla,fare una imitazione costerebbe forse di piùasd prova a scrostarne con delicatezza un pezzettino e a brucialo,se si libera SO2 è zolfo,se intendi che si tratti di "minerale di zolfo" bisogna assicurarsi sulla struttura cristallina (che non conosco), ma credo serva un microscopio per fare ciò...O_oO_o

Nightrun ha scritto:

Ci sono metodi per capirlo, a parte la reazione con idrogeno (che al momento non ho) XD

non ho capito cosa intendi per "non avere H2", significa che se lo avessi ti ritroveresti bombole di H2 sotto pressioneO_OO_OO_Oe come usarli per analizzare lo zolfo??;-)

Nightrun

2010-11-30 12:35

No va beh, era una battuta. In ogni caso, quindi l'unica è bruciarne un pochino... Ok, ho appurato che è una patacca: a parte che bruciandolo non sento nessun odore in particolare, ma poi il cristallo si è liquefatto in una sostanza giallognolaXD Direi che ho avuto la mia risposta.

Davide93

2010-11-30 13:00

Lo zolfo in genere (notato per esperienza personale nulla di ufficiale)fonde prima di bruciare,diventa marroncino e a quel punto prende fuoco,piccolissima fiamma azzurrognola...con che quantità hai fatto il test?? se non sentivi puzza di zolfo tantomeno puzza di plastica,sono scettico sull'imitazione dello zolfo...2 Kg costano 2 €, ci sono imitazioni di diamanti orologi...ma sullo zolfo mi sembra strano>_> prova a bruciarne un quantitativo più grande...appena scoprirai che era zolfo lo avrai bruciato tutto:-D:-D:-D

Nightrun

2010-11-30 13:11

Sì ma io era giusto per sapere se il cristallo che avevo era autentico o noXD Riproverò e vedrò se la sostanza giallognola fa una fiamma blu o no

Davide93

2010-11-30 13:15

per quantità cosi piccole credo sia difficile poterne determinare la reale presenza di zolfo dalla fiamma(che dopo nemmeno è un saggio molto veritiero sulla presenza di S ),il metodo "al naso" è sempre meglioasd

Nightrun

2010-11-30 13:24

Oddio... Non riesco ad identificare l'odoreXD Più o meno a che somiglia l'odore dell'anidride solforosa? Quel che ho sentito io è particolare, non saprei identificarlo. Cmq esclusa la plastica.

ale93

2010-11-30 13:26

Nightrun ha scritto:

Oddio... Non riesco ad identificare l'odoreXD Più o meno a che somiglia l'odore dell'anidride solforosa? Quel che ho sentito io è particolare, non saprei identificarlo. Cmq esclusa la plastica.

L'odore è simile a quello che senti quando accendi un fiammifero

Nightrun

2010-11-30 13:26

E allora penso proprio che sia zolfo, visto che l'odore non è poi dissimile.

as1998

2010-11-30 14:51

per vedere se pruduce anidride solforosa ti serve:

bicromato di potassio

un foglio di carta

acqua.

HCl

impregna il foglio di carta con una soluzione concentrata di bicromato di potassio e qualche goccia di HCl, a contatto con anidride solforosa, dovrebbe cambiare colore... verde mi sembra...

3SO2 + K2Cr2O7 + 2HCl --> Cr2(SO4)3 + 2KCl + H2O

Chimico

2010-11-30 16:19

as1998 ha scritto:

per vedere se pruduce anidride solforosa ti serve:

bicromato di potassio

un foglio di carta

acqua.

HCl

impregna il foglio di carta con una soluzione concentrata di bicromato di potassio e qualche goccia di HCl, a contatto con anidride solforosa, dovrebbe cambiare colore... verde mi sembra...

3SO2 + K2Cr2O7 + 2HCl --> Cr2(SO4)3 + 2KCl + H2O

basta il naso mio caro...

Nightrun

2010-11-30 16:22

Ma infattiXD Non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di usare il dicromato. Il cromo esavalente lo temo più del benzeneXD

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-30 16:47

Direi che non è un cristallo, bensì un ammasso di microcristalli o un'incrostazione (dalla foto cagosa non si vede un fico); ed è quasi certamente zolfo.

Nightrun

2010-12-01 13:07

Sì infatti. Va beh, "cristallo" era per dare il nome al topicXD