Cristallo ignoto
ahahahahaha si è vero XD Beef ha questo vizio...gli piace fare esperimenti assurdi per collezionare cristalli ignoti XD
Cita messaggio
Allora mi sa che ci troveremo d'accordo Beef XD
Cita messaggio
Potresti provare un pò di cosette...
- saggio alla fiamma per vedere se c'è sodio...

Separarli per cristallizzazione la vedo difficile...
A meno chè riduci il CuCl2 a CuCl che è quasi insolubile in acqua per esempio...
Cita messaggio
secondo me si tratta di CuCl2,il colore verde si direbbe proprio di un sale di rame,oltretutto la forma ricorda quella romboedrica del solfato di rame,anche il CuCl2 ha questa forma cristallizando?

Cita messaggio
Io provai a farmi una piccolissima quantità di CuCl2 e essicando mi è uscito un reticolo di cristalli verdi aghiformi, tanto che, cristallizzandosi, hanno cominciato a risalire il becher. Questa immagine ne da un'idea:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Copper...tal_01.jpg
perciò se la struttura e principalmente cubica la percentuale di CuCl2 è decisamente minore. Potrebbe essere un cristallo NaCl che ha occluso impurità di CuCl2, anche se..se non ricordo male, l'NaCl difficilmente cristallizza in cristalli così grandi
«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
Mi è venuta in mente una cosa e oggi ho fatto un test...
Il CuCl2 è solubile in etanolo mentre NaCl no fai una prova con un frammento del tuo cristallo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)