Cromofori e colore delle molecole

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

tosi98

2021-04-12 18:05

Buonasera a tutti. 

Nel corso di chimica organica stiamo affrontando ora il benzene, gli idrocarburi aromatici e i cromofori quindi il colore delle molecole.

Una cosa non ho capito: una molecola per essere colorata e quindi per avere cromofori deve sempre derivare dal benzene?

Se si, quindi qualsiasi molecola senza benzene è incolore?

Grazie a tutti

Igor

2021-04-12 20:02

No, non è necessaria la presenza dell'anello benzenico.

Geber

2021-04-12 20:18

Riassumento all'estremo perché l'argomento è vasto e io ci ho fatto un esame intero su questo argomento: la maggior parte dei semplici composti organici, avendo pochi legami multipli e pochi gruppi funzionali, non assorbono la luce visibile. e quindi appaiono incolori o bianchi. Molecole molto più complesse, avendo diversi legami multipli che sono coniugati appaiono colorati.

Sebbene sia un sistema coniugato formato da 6 elettroni pi-greco, il benzene è un liquido incolore ma se a questo aggiungi un gruppo cromoforo come un gruppo nitro ad esempio vedrai che il benzene diventato nitrobenzene acquisterà un debole colore giallo...

https://people.chem.umass.edu/samal/269/color.pdf

Beefcotto87

2021-04-13 05:44

Sezione sbagliata, sposto.