Cu-DOC complex

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

107206

2016-01-31 12:45

Buongiorno a tutti, non sono un chimico ma un geologo e per questo mi rivolgo a voi esperti.

Conoscete qualche composto formato da Cu-DOC (Dissolved Organic Carbon) in fase (aq). 

Pensavo a dei complessi con Acidi alifatici o aromatici magari.. potete aiutarmi? 

Grazie in anticipo.

Beefcotto87

2016-01-31 13:09

Magari postare in "dubbi"?

107206

2016-01-31 14:23

Beefcotto87 ha scritto:

Magari postare in "dubbi"?

Lo faccio subito, scusate...

quimico

2016-01-31 17:01

Ma il complesso l'ha trovato o deve farlo da zero? Non capisco...

Può darci altre informazioni?

Poi... Complesso di rame(II)? Se non specifica lo stato di ossidazione del rame...

So che si usa la SPE per separare e concentrare questi complessi per poi analizzarli ma so solo che sono di norma complessi con macromolecole che pesano kDa *Si guarda intorno*

Dubito dei leggeri acidi alifatici o aromatici bastino...

Non è che ora posso inventarmi dal nulla certe cose... E ho lavorato un bel po' su complessi tra metalli di transizione e macromolecole di sintesi.

107206

2016-01-31 17:50

quimico ha scritto:

Ma il complesso l'ha trovato o deve farlo da zero? Non capisco...

Può darci altre informazioni?

Poi... Complesso di rame(II)? Se non specifica lo stato di ossidazione del rame...

So che si usa la SPE per separare e concentrare questi complessi per poi analizzarli ma so solo che sono di norma complessi con macromolecole che pesano kDa *Si guarda intorno*

Dubito dei leggeri acidi alifatici o aromatici bastino...

Non è che ora posso inventarmi dal nulla certe cose... E ho lavorato un bel po' su complessi tra metalli di transizione e macromolecole di sintesi.

Buonasera quimico e grazie per la risposta. 

Allora sono stato pubblicati numero paper scientifici riguardanti l'incremento della mobilità dei metalli pesanti, causata dalla presenza di DOC, che funge da "chelante" per metalli pesanti quali Cu(II)-Cd(II)-Zn(II)...etc.

Per essere più precisi questo DOC, è presente nei percolati (Leachates) prodotti dalle scorie degli inceneritori, una volta smaltiti in discarica. Queste scorie, ancora ricche di materia organica, interagendo con le acque meteoriche producono dei percolati ricchi in DOC e Metalli pesanti.

E' dimostrato come il Cu(II) sia il più mobile tra questi metalli nella fase (aq) e che formi dei complessi Cu-DOC. 

Stavo semplicemente cercando una struttura chimica organica che contenesse Cu(II). Mi servirebbe un immagine della struttura chimica.

Spero di essere stato esaustivo.

Grazie mille.

quimico

2016-01-31 20:08

Ho letto articoli, e prima facevo consulente ambientale. Avendo fatto Chimica e avendo un minimo di conoscenze in campo analitico ambientale avevo intuito...

Ma da qui a ricreare qualcosa senza sapere come avvicinarsi alla matrice che ti interessa... Ne passa di acqua sotto i ponti.

Una struttura a cazzo non mi pare possa avvicinarsi all'ideale che cerchi se non mi da una MINIMA idea di quello che ti serve.

Ti potrei dire acetato di rame(II) ma come posso sapere se ti andrebbe bene? Non posso.

Non conosco la matrice che ti serve. Scorie è generico vedendo la pletora di composti che potrebbero formarsi. Matrice sarebbe talmente complessa da essere praticamente non riproducibile.

Potrei chiedere ad amici ma non ho sinceramente tempo visto la mole di lavoro che entrambi, io e amici chimici laureati, abbiamo... Specie senza avere una direzione precisa.

Le consulenze sono tempo e il tempo è denaro :-D

107206

2016-01-31 20:56

quimico ha scritto:

Ho letto articoli, e prima facevo consulente ambientale. Avendo fatto Chimica e avendo un minimo di conoscenze in campo analitico ambientale avevo intuito...

Ma da qui a ricreare qualcosa senza sapere come avvicinarsi alla matrice che ti interessa... Ne passa di acqua sotto i ponti.

Una struttura a cazzo non mi pare possa avvicinarsi all'ideale che cerchi se non mi da una MINIMA idea di quello che ti serve.

Ti potrei dire acetato di rame(II) ma come posso sapere se ti andrebbe bene? Non posso.

Non conosco la matrice che ti serve. Scorie è generico vedendo la pletora di composti che potrebbero formarsi. Matrice sarebbe talmente complessa da essere praticamente non riproducibile.

Potrei chiedere ad amici ma non ho sinceramente tempo visto la mole di lavoro che entrambi, io e amici chimici laureati, abbiamo... Specie senza avere una direzione precisa.

Le consulenze sono tempo e il tempo è denaro :-D

Il mio non era assolutamente un commento a dire che lei mancava di conoscenze in questo campo, anzi, era un modo per entrare in maniera più approfondita nel problema. 

Se vuole entrare nello specifico lo faccio, siccome mostra tale conoscenza nell'ambito ambientale.

Io lavoro sulle Bottom Ash dei Municipal Solid Waste Incinerators Plants, e su come questi materiali reattivi possano produrre dei percolati inquinanti, ponendo a rischio il suolo e la falda acquifera. 

I paper scientifici da me citati, affermano come il rame(II) tenda a formare composti con DOC, il quale comprende un 23% di composti alifatici (Acetic, Formic, Lactic, Oxalic) e un 13% di acidi aromatici ( Terephthalic, Phtalic, Benzoic). 

Non riesco purtroppo a trovare una chiara struttura chimica che mi rappresenti uno di questi composti, da poter poi aggiungere al mio poster di presentazione.

Mi scuso se le ho fatto perdere tempo prezioso per rispondere a domande poste da un geologo inesperto di chimica organica.

Grazie per le sue risposte.