Cu che non si scioglie!!!
ciao ragazzi,
ho voluto mettere in pratico ciò che ho imparato riguardo allo scioglimento del Cu..
quindi ho messo NH4NO3 con un tubettino di rame e acido solforico...
saranno ormai 4 ore che è li..ma ...nada...che stress..
suggerimenti???
ciao *Hail*
Cita messaggio
Di un po' le concentrazioni. Perchè la reazione avviene ma se è poco concentata avviene a velocità bassa...
Cita messaggio
l'acido è al 36%...ormai è quasi un giorno che è li..ma nada
Cita messaggio
si ma quanto nitrato ci metti? e quanti ml di acido solforico?
La reazione dovrebbe procedere senza problemi.
Il fatto è che se produci poco acido nitrico (devi tener conto che una parte di esso si decompone rilasciando NO2) avrai una concentrazione così scarsa che il rame non lo attaccherai mai... a meno che non aspetti capodanno del 3009..
Cita messaggio
Da quello che viene mostrato in questo video credo che dovresti usare dell'acido solforico più concentrato oppure dell'acido cloridrico concentrato. Forse, nel tuo caso, serve anche riscaldare il tutto.
Cita messaggio
ok grazie riprovo subito..con maggiore quantità.
Cita messaggio
magari prova con un H2SO4 concentrato al 95%...lo puoi trovare al brico come disgorgante per tubi :-D ...probabilmente è nero:-D :-P
Cita messaggio
Si grazie ho già provveduto....ed è nero!!!
Ma in quel video postato da elettronvolt nella prima reazione fa gorgogliare l'NO2 nella acqua e ottiene acido nitrico...che però è un pò impuro perchè è giallo..ho capito bene???
Sapete perchè l'inglese non mi piace e non è il mio forte....
Cita messaggio
Anch'io non riesco a capire l'inglese... ma mi sembra che non sia dovuta all'impurita dell'NO2 il colore giallo, ma alla di HNO3 e HNO2, infatti quando ha messo il gas nell'acqua ossigenata non è cambiato il colore perchè non c'era mancanza di ossigeno... dico infatti, ma è solo un'ipotesi:
2NO2 + H2O --> HNO3 + HNO2
2NO2 + H2O2 --> 2HNO3
In più la soluzione con l'acqua ossigenata conteneva anche H2O2 che in ambiente acido ossida più fortemente del nitrico...
Cita messaggio
Il rame metallico si solubilizza in acido solforico concentrato a caldo dando un solfato di rame azzurro; si scioglie anche in acido nitrico a caldo;
Una volta sciolto (ossidato) si può a freddo e con estrema cautela aggiungere ammoniaca e ottenere un complesso ammoniacale blu spettacolare
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)