[Cu(en)2(H2O)2]I2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2019-03-09 15:08

Sintesi del complesso [Cu(en)2(H2O)2]I2 (penso si chiami ioduro di diacquo bis-etilendiammino Rame II)

Ocorrente:

- Cu(AcO)*H2O 1,9 g

- etilendiammina 2 mL

- KI 4,5 g

- EtOH 75 mL

- beuta da 250 a collo largo

- bagno di ghiaccio

Etilendiammina è tossica, prendete tutte le precauzioni del caso, i sali dei metalli di transizione non vanno dispersi nell'ambiente

Procedimento:

Si pongono nella beuta gli 1,9 g di acetato assieme a 5 mL di acqua deionizzata e si cerca di solubilizzarne il più possibile.

acetato.jpg
acetato.jpg

Si prelevano 2 mL di etilendiammina e continuando ad agitare la beuta si aggiungono piano piano alla soluzione notando che il colore vira subito al viola intenso.

complesso.jpg
complesso.jpg

Ora si pesano 4,5 g di KI e si sciolgono in una quantità d'acqua compresa tra 5 e 10 mL (meno acqua si userà più prodotto precipiterà) e si aggiungono alla soluzione viola che è sempre mantenuta sotto agitazione. A questo punto si agita ancora per 10 minuti. Si aggiungono 75 mL di EtOH precedentemente raffreddato in ghiaccio e si pone la beuta in bagno di ghiaccio per almeno 50 minuti (più la si lascia più prodotto precipita). Il precipitato si filtra su Buchner e si lascia asciugara sulla pompa a vuoto.

Io ho ottenuto una resa del 96,9 % sicuramente il complesso non si era asciugato ancora bene. Si ottengono dei bei cristallini di un viola intenso.

cristalli.jpg
cristalli.jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: Copper-65, NaClO, ale93, EdoB, TrevizeGolanCz, luigi_67, Roberto, ClaudioG.

valeg96

2019-03-19 20:37

Semplice ed efficace. A che procedura ti sei affidato?

FLaCaTa100

2019-03-20 06:52

Metodica della mia università, la sintesi l'ho fatta nel laboratorio del dipartimento. Non tratterei sicuro etilendiammina a casa! Però sì, se la si segue scrupolosamente si hanno delle buone rese perché appunto essendo una metodica per studenti tutto è studiato perché si ottenga il prodotto.