CuSO4*5H2O+Al--->Gas...Perchè?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2012-02-09 20:44

Vi pongo un dubbio che mi porto da mooolto tempo e che la mia prof non ha saputo risolvere, spero che la risposta non sia elementare, mi vergognerei di me stesso :-).... Alle Medie mi è stato donato del CuSO4 pentaidrato, quando lo aggiungevo ad acqua di rubinetto ed ad un pezzetto di normale alluminio da cucina si formavano molte bollicine di gas. Ho ripetuto la cosa in laboratorio quest'anno utilizzando il CuSO4 della scuola che era puro al 99%, acqua distillata e sempre dell'alluminio da cucina che però son sicuro essere puro. Sono comparse nuovamente le bollicine che hanno fatto anche saltare il tappo della provetta. Lo so che si tratta di una normale reazione che può essere utilizzata per costruire una pila (che però non funziona XD), però proprio non capisco la provenienza e che cos'è quel gas che si forma.

al-ham-bic

2012-02-09 21:53

Il gas... non è gas ma solo vapore.

Lo scambio elettrochimico tra Cu++ e Al per dare Al+++ e Cu è una reazione molto esotermica e, una volta eliminato il sottile strato di passivazione dell'alluminio, avviene tanto vigorosamente da portare in ebollizione lo strato d'acqua che circonda il foglio metallico.

Alla fine di sarà formato Al2(SO4)3 e rame metallico.

(Te l'ho detto solo sotto tuo giuramento che non scriverai mai più acido "muriattico" e roba simile >_> e che farai esperimenti sapendo PRIMA cosa succederà e POI verificando)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

TrevizeGolanCz

2012-02-10 19:41

Oddio sapevo che era esotermica però non pensavo fino a sti punti XD Quindi teoricamente se avessi quantità elevate delle due sostanze dovrei avere un innalzamento dell temperatura elevato? Ps. mi conviene togliere sto post o lo posso lasciare :-)? GIURO solennemente di non utilizzare più termini quali Muriattico!!!

al-ham-bic

2012-02-10 21:12

TrevizeGolanCz ha scritto:

Quindi teoricamente se avessi quantità elevate delle due sostanze dovrei avere un innalzamento dell temperatura elevato?

La temperatura dell'ambiente di reazione dipende sia dal tipo di reazione sia dalla capacità termica di tutto ciò che sta intorno, quindi non dipende solo dalla quantità di sostanza.

In questo caso la T max sarà 100° a contatto col metallo (soprattutto se l'acqua e non è mescolata) mentre la T media è indefinita e dipende dalle masse al contorno.

(Traducendo: non è che mettendo un quintale di reagenti ottiene mille gradi...  no no ).

TrevizeGolanCz

2012-02-26 16:53

Forse ho trovato un'altra motivazione al fenomeno... Ho fatto l'"esperimento" davanti agli occhi a dei laureati in chimica con cui ho parlato all'orientamento per l'università. Casualmente avevano del CuSO4 per mostrare qualche sciochezzuola ai ragazzi ed io l'Al dentro cui c'era il mio panino XD Le bolle si formavano sulla superficie dell'alluminio, l'acqua non bolliva, quindi non poteva essere vapore. Probabilmente era H2 prodotto dalla reazione di ossido-riduzione fra l'Al e l'H2O che avviene normalmente a velocità troppo basse per osservare la formazione del gas e che è stata favorita dalla presenza degli ioni di Cu2+ che hanno inoltre eliminato lo strato di ossido presente sull'alluminio. Può essere giusta questa spiegazione :-) ?

NaClO3

2012-02-26 16:59

perchè lo ione di Cu(II) dovrebbe togliere l'ossido che passiva l'alluminio?

Il rame ossida l'alluminio, non lo riduce da Al2O3 ad Al!

TrevizeGolanCz

2012-02-26 17:27

Comunque, tralasciando l'ultima parte a proposito del ruolo del Cu(II) sull'ossido di alluminio, 1) quest ultimo come viene eliminato? 2)è giusto il ragionamento riguardante h2O ed Alluminio?

lorenzo

2012-02-26 18:49

Il solfato rameico è abbastanza acido, e una sua soluzione acquosa può avere un pH anche di 2. Allora, l'alluminio reagisce con H+ riducendolo a H2, oltre che con Cu++ per ridurlo a Cu metallico

I seguenti utenti ringraziano lorenzo per questo messaggio: TrevizeGolanCz

TrevizeGolanCz

2012-02-26 18:57

Grazie Grazie Grazie :-) Dubbio finalmente chiarito XD Modifica 27/04/2014 banane....nel solfato era presente dell' NaCl -_-....Risolto il mistero di una vita...il mistero adesso è un altro: chi ha gettato dell' NaCl nel barattolo del solfato a scuola??

marco the chemistry

2012-02-26 19:08

Concordo con Lorenzo..Clor certe volte penso che tu non sappia un niente di chimica.. asd

NaClO3

2012-02-26 19:38

Marco, ma io non so niente![Sub](a parte che sei intervenuto concordando, senza nulla apportare!)

In realtà sono un 12 enne bocciato due volte alle elementari, sono ancora in quinta, speriamo di finirla.